Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
martedì, Agosto 25, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Se ne parla

L’Italia del nuoto è prima in Europa

Il lusinghiero bottino dei mondiali “arabi” a Doha, in Qatar: l’Italia campeggia al quinto posto finale, con dodici podi (due medaglie d’oro, cinque d’argento e cinque di bronzo)

di Daniele Poto
20 Febbraio 2024
in Se ne parla
Tempo di Lettura: 3 mins read
29 3
A A
QUADARELLA Simona ITA
400 Freestyle Women Finals Gold Medal
Swimming
Budapest  - Hungary  23/5/2021
Duna Arena
XXXV LEN European Aquatic Championships
Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

QUADARELLA Simona ITA 400 Freestyle Women Finals Gold Medal Swimming Budapest - Hungary 23/5/2021 Duna Arena XXXV LEN European Aquatic Championships Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Daniele Poto – L’Italia sa stare a galla. A volte viene da chiedersi come faccia a esistere una nazione di questo nome con 2835 miliardi debito pubblico. Poi guardi il Giappone e ti rispondi: si, è possibile.

Ma l’Italia sa stare perfettamente a galla anche nel nuoto uscendo dagli insoliti mondiali negli accoglienti ma non democratici Paesi Arabi con un medagliere e un rango internazionale di tutto rispetto.

Facciamo la tara all’insolita effettuazione dell’evento a febbraio nell’anno dell’Olimpiadi e in un circuito che poco ha a che fare con il nuoto. Era buffo vedere in televisore gli emiri mentre assistevano perplessi alle trattenute e agli affondamenti nella finale della pallanuoto malauguratamente persa dall’Italia contro la Croazia.

Ma tant’è: i petrodollari fanno gola a tutti. Anche alla Federazione Internazionale di nuoto (FINA), che ha concesso ai ricchi organizzatori la nomination per la manifestazione.

L’Italia campeggia al quinto posto finale con irripetibile medagliere, ampiamente dentro al G7 delle vasche con un gruzzolo di dodici podi (due medaglie d’oro, cinque d’argento e cinque di bronzo) pur non avendo schierato nelle gare maschile quello che è attualmente il suo più forte nuotatore, il polivalente Ceccon.  

Se leggiamo il numero di metalli l’Italia risalirebbe addirittura al quarto posto dietro Stati Uniti, Cina e Australia, scavalcando l’Olanda, prima nazione di un vecchio continente, peraltro piuttosto in declino. 

Gli ori della Quadarella, la meravigliosa effervescenza dei nostri stile liberisti, il crescendo di Razzetti, la solidità di Acerenza.

Simona Quadarella
Simona Quadarella

Unico rilievo critico l’eccessiva disponibilità alle gare di Paltrinieri, il più titolato nel lotto, medaglie raccolte a pioggia in tutte le manifestazioni nell’ultimo decennio.

A 28 anni Paltrinieri sta un po’ disperdendo il proprio talento gareggiando outdoor e indoor, negli 800, nei 1.500 in acque libere, individualmente e di squadra. Così l’oro sospirato è svanito. Dal proverbio riveduto e corretto: “Chi troppo vuole rischia di non stringere nulla alla fine”. L’esclusione dalla finale dei 1.500, in fondo la sua gara preferita manda un sicuro allarme. Ammonimento per una migliore selezione di impegni ai Giochi di Parigi da cui è fortemente attratto per un degno fine carriera. 

Ma ci sono notizie che hanno ingolosito direttamente il presidente del Coni Malagò ovvero la qualificazione delle due squadre di waterpolo. Quella maschile con un oro sfumato solo ai rigori e dopo essere stato in vantaggio nel gioco dei penalty; quella femminile con  un traguardo raggiunto nella finale per il settimo posto battendo il Canada.

Sono conquiste che vanno a sanare le difficoltà di qualificazione negli sport di squadra che dovrebbero essere superate dalla possibile promozione delle due squadre di pallavolo, mentre per il basket la partita capolinea e spareggio con la Lituania sembra un approdo poco abbordabile.

Si può dire che negli sport  universalmente praticati (per questo escludiamo ancora la scherma) non c’è disciplina in cui l’Italia reciti un ruolo così importante come nel nuoto.

Ma quello che più importante è che il successo mondiale non è un miracolo ma è l’ennesima tappa di una programmazione efficiente a cui va dato merito al presidente Barelli, dirigente discusso ma in ambito tecnico e di scelte, indiscutibilmente capace.

Lo staff tecnico del nuoto, al centro il responsabile Butini
Lo staff tecnico del nuoto, al centro il responsabile Butini

Conforta in previsione futura anche la giovane età degli interpreti (Pilato, Sansone, Conte Bonin, Miressi). La storia vincente è passata dal mondiale ma non si fermerà neanche con la tappa di Parigi. 

Che poi il nuoto sia uno sport ignorato nelle scuole per cronica indisponibilità degli impianti è tutt’altra storia.

Condividi50Tweet31Condividi9CondividiInviaInvia
Daniele Poto

Daniele Poto

Mi occupo di giornalismo da quasi un cinquantennio. Ho scelto questo lavoro per indubbia curiosità del genere umano. Oltre lo sport privilegio la legalità e l’etica in un percorso che mi ha portato ad abbracciare le cause di Libera e del volontariato. Io B-Hop perché... ho rinunciato all’idea di cambiare il mondo ma pretendo che il mondo attuale non mi cambi troppo.

Articoli Correlati

Football - Credits: Pixabay

I Mondiali di calcio e le ingerenze della politica

30 Giugno 2026
Foto di Nicky ❤️🌿🐞🌿❤️ da Pixabay

Intelligenza artificiale, nelle aziende italiane il vero ostacolo è il fattore umano

10 Giugno 2026
foto dai social del Festival della Letteratura di viaggio

Il Festival della Letteratura di Viaggio guarda a Sud

4 Giugno 2026
credits: Constructive network

Al Constructive Day 2026 si parlerà di fiducia, IA e crisi dell’informazione

11 Maggio 2026
Prossimo Articolo
Foto credit: Tong Su, Unsplash

Capodanno cinese, questo è l'Anno del Drago

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET