Chi siamo

Bhop nasce l’8 ottobre 2014 e nell’ottobre 2018 diventa testata giornalistica no profit e associazione di promozione sociale. E’ un percorso di gruppo, condiviso e partecipato, nato dall’intuizione della giornalista e scrittrice Patrizia Caiffa

Bellezza, fiducia, consapevolezza sono le parole d’ordine nella scelta di notizie affrontate in maniera positiva

E’ il primo magazine di giornalismo costruttivo ad alto tasso di belle notizie che integra i temi della crescita interiore con l’azione sociale e culturale.

Un giornalismo lento, che sperimenta in prima persona e racconta.

Il magazine nasce dalla volontà di sfidare tutte le crisi con fiducia e creatività. Per renderle concreta opportunità di cambiamento, a partire da noi, dal nostro piccolo.

Cambiare noi stessi e, di conseguenza, la realtà intorno a noi, valorizzando i talenti di ciascuno.

Vogliamo raccontare un benessere autentico fuori dalle logiche consumistiche e competitive, una qualità di vita migliore: ricca, spirituale e profonda, curiosa di nuove scoperte, sempre in evoluzione.

Alla base delle nostre riflessioni c’è tutto il pensiero e la pratica di un modello di sviluppo sostenibile, con stili di vita fondati sulle relazioni e sull’economia della condivisione e della sobrietà, sulla decrescita, sulla responsabilità collettiva e la contaminazione dei saperi. Una società che rispetti la terra e tutti i suoi abitanti, le diversità, che cerchi la Bellezza in tutte le sue forme, dalla natura alla cultura all’arte.

Il magazine si rivolge a tutti e a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione a coloro che chiamiamo “precari” in senso ampio e “nuovi ‘schiavi’ salariati”.

Parliamo di stili di vita sostenibili, alternativi o low cost, di esperienze di cambiamento, altreconomie, viaggi consapevoli, incontro tra culture, buenvivir e vita sana, solidarietà, varie forme di spiritualità, psicologia e filosofia, nuove scienze e conoscenze, progetti eco-sostenibili, arti e circuiti indipendenti.

Vogliamo essere un punto di riferimento per raccontare ai nostri lettori con semplicità, in maniera costruttiva e positiva, senza retorica né ideologia, ciò che già esiste o può essere sperimentato. Aperti al dialogo e al confronto costruttivo.

B-hop è informazione costruttiva e positiva,

uno spazio di libertà e creatività dove incontrare o trovare mezzi per riconoscere la Bellezza.

Ciò che ci differenzia dagli altri web magazine è l’integrazione tra lo spazio interiore di crescita e consapevolezza e l’azione sociale e culturale.

Entrambi in continuo mutamento, come la vita stessa. L’idea fondante della Bellezza, in questo approccio, diventa energia di cambiamento e forza che dà fiducia e muove verso l’azione.

Ecco il perché del nostro slogan attuale:

E’ l’informazione, Bellezza!

SCOPRI LE NOSTRE RUBRICHE

Si può fare: storie personali, sogni collettivi, esperienze di chi ha inventato una vita o una realtà diversa e ha superato la crisi, di qualsiasi natura.

Se ne parla: spunti dall’attualità affrontati da un punto di vista costruttivo, con approfondimenti, storie e interviste.

Buenvivir: proposte di stili di vita alternativi, sostenibili o storie che intendono costruire insieme una società più sana e rispettosa dell’ambiente.

L’Altrove: viaggi in luoghi vicini e lontani, scoperta di altre culture, di altri popoli.

E-volver: prendere consapevolezza del nostro mondo interiore, della spiritualità e magia dell’universo, del cambiamento e dell’evoluzione possibile dentro e intorno a noi, di nuove scienze e conoscenze.

B.I.N. Bellezza interna netta: articoli e recensioni su arte, letteratura, teatro, cinema, musica, valorizzando soprattutto i circuiti indipendenti.

PERCHÉ B-HOP?

B sta per Bellezza e al tempo stesso evoca il verbo “to be”, un invito ad essere protagonisti in prima persona della propria vita; Hop evoca il concetto di speranza inglese “hope”, ma a noi piace intenderlo come “fiducia”, in se stessi e nel cambiamento. In inglese “hop” vuol dire saltare, saltellare, come la rana del nostro logo. 

  • Il sito è di proprietà dell’Associazione di promozione sociale B-hop ed è autofinanziato con il nostro lavoro. Siamo tutti volontari, nessuno di noi percepisce un compenso, se non la soddisfazione di scrivere e collaborare con passione. 
  • Se interessati a collaborare o chiedere di aderire all’associazione, scrivere a [email protected] inviando un curriculum e la motivazione a voler far parte di questa avventura.

_____________________________________________

CHI SIAMO:

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa

Il team redazionale:

Agnese Malatesta, Filippo Bocci, Silvia Compagno, Giulia Clarkson, Maria Ilaria De Bonis, Fabrizio Falcone (co-founder); Rinaldo Felli (co-founder); Walther Gusai, Nicola Perrone (co-founder), Margherita Vetrano, Anna Attolico, Michela Balbi, Chiara Bottazzi, Silvia Chessa, Massimo Lavena, Francesca Sanna, Giulia Segna, Alessandra Tarquini.

Web master: Flavio Carlini (co-founder)

Consulenza strategica: Cristiano Colombi e Alessia Armini, cooperativa éCo

Grazie alla professionalità di Eleonora Maurizi per la realizzazione grafica del logo e di Caterina Vitellozzi per averci aiutato a delineare il posizionamento del sito. A Valerio Carbone (co-founder)Anna Maria Cebrelli (co-founder), per averci accompagnato per un bel tratto di strada nell’ideazione e realizzazione del progetto.

*****

Associazione di promozione sociale B-hop

Presidente: Nicola Perrone 

Vice presidente: Fabrizio Falcone

Consiglio direttivo: Patrizia Caiffa, Fabrizio Falcone, Rinaldo Felli, Nicola Perrone, Giulia Segna.

Altri soci: Filippo Bocci, Nadia Boccale, Stefania Campo, Cristiano Colombi, Antonio De Cristofaro, Massimo Lavena, Agnese Malatesta, Luisa Pagano, Rosa Renzi, Margherita Vetrano.

Statuto e atto costitutivo

Bilancio consuntivo 2018

sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF 97975180585

_______________
Per sostenere il progetto con donazioni (detraibili fiscalmente) inviare un bonifico intestato ad Associazione di promozione sociale B-hop:
IBAN: IT 06 G 05034 03209 000000010334
causale: erogazione liberale
* Oppure una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine

________________

NOTA BENE: B-hop è una testata no profit totalmente indipendente e autofinanziata dai volontari, una scelta che ci permette di mantenere la libertà di proporre e scrivere su ciò che ci appassiona. Abbiamo una raccolta fondi in corso per crescere ed iniziare a remunerare il lavoro di chi scrive e dei consulenti.

Dal 2020, vista la molte di richieste esterne, la nostra nuova policy riguardo a proposte di recensioni di libri, film, dischi, spettacoli e promozione di attività/eventi a scopo commerciale prevede il riconoscimento del tempo e della professionalità di chi si dedica alla ricerca di materiali, contatti con le fonti e scrittura dell’articolo.

In questi casi è gradita una offerta libera a sostegno dell’associazione. Qui trovate tutte le modalità.

Ci riserviamo di non dare spazio a iniziative che abbiano solo scopi pubblicitari e non motivazionali.

______________________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare [email protected] e citare l’autore con link alla fonte. 

Per pubblicità in linea con i nostri contenuti compilate il seguente form:

* Campi obbligatori

 

B-hop è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.