Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
martedì, Agosto 25, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze

E' durata tutta l'estate l'iniziativa promossa dall'ASD Giallorossi Giulianova (Teramo) per riportare la spontaneità nel gioco del calcio

di Margherita Vetrano
24 Agosto 2026
in Buenvivir
Tempo di Lettura: 3 mins read
55 3
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Margherita Vetrano – Termina il 31 agosto l’iniziativa Calcio di strada promossa dall’ASD Giallorossi Giulianova (TE).

L’associazione di secondo livello, affiliata alla Federazione Italiana Gioco Calcio., conta 250 giovanissimi iscritti tra i 5 e i 13 anni.

Nata da un gruppo di amici con la voglia di formare una nuova generazione di calciatori, è attiva dal 2014.

Gruppo Calcio Giallorossi (Foto: ASD Giallorossi courtesy)
Gruppo Calcio Giallorossi (Foto: ASD Giallorossi courtesy)

Quest’anno ha lanciato l’iniziativa Calcio di strada,

alla riscoperta dell’emozione genuina del gioco del calcio giocato per strada o nei cortili.

Gli allenamenti serali sono aperti a residenti e turisti, presso il campo di calcio Castrum dalle 20 alle 22, lunedì, mercoledì e venerdì.

L‘iniziativa, promossa su base volontaria da parte degli allenatori, è totalmente gratuita per i ragazzi.

B-Hop magazine ha incontrato Antonio Serena, responsabile tecnico della scuola calcio, per conoscere più da vicino l’iniziativa.

Antonio Serena Responsabile Tecnico ASD Giallorossi Giulianova (Foto: ASD Giallorossi courtesy)
Antonio Serena Responsabile Tecnico ASD Giallorossi Giulianova (Foto: ASD Giallorossi courtesy)

“Ho iniziato a giocare così, in cortile coi miei amici, con pali di legno e palloni sbucciati, dal primo pomeriggio all’ora di cena – racconta -. La strada era una palestra di vita, dove si sviluppavano capacità coordinative e sociali senza la mediazione dell’adulto.”

E’ questa l’idea alla base dell’iniziativa: formare il ragazzo in modo diverso da quello che una scuola calcio standard in genere fa, senza maestri di tecnica o schemi troppo rigidi che penalizzano la fantasia.

“Se non c’è confronto tra i ragazzi non c’è formazione. E’ nella spontaneità che emergono queste dinamiche e si impara a gestirle”, puntualizza Serena. “Impostare i ragazzi in modo asettico, li rende dei robot e non imparano a disimpegnarsi in campo, perdendo l’attenzione al compagno o l’affiatamento di gruppo. Quando questa è l’impostazione alla base, nei giovanissimi, non si può pretendere che ad alti livelli si emerga”.

Il regolamento prevede “nessun regolamento” che non sia stabilito dai ragazzi, secondo le usuali norme del calcio.

“I più grandi conoscono le regole di base e se le dichiarano ad inizio incontro. Nei più piccoli è necessario intervenire perchè prevale il solo istinto. Si rischia di vederli giocare in quattro contro uno, se si trovano in sintonia con alcuni compagni e meno con l’altro”, osserva Antonio. “In questi casi è necessaria la mediazione dell’adulto ma solo per evitare che il bambino in minoranza si trovi in difficoltà”.

Non è stato semplice allineare i ragazzi all’autoarbitraggio, ambizioso e innovativo poichè antitetico a quanto in uso nelle comuni scuole calcio ma una volta capite le dinamiche, ne hanno apprezzato la bellezza e la libertà di essere loro stessi durante gli allenamenti senza il controllo dell’adulto.

“Spesso l’allenatore è protagonista mentre per noi è il bambino al centro dell’attività, allineandoci alla FIGC che parla di casa del bambino, come tutela pedagogica dei piccoli calciatori“, specifica Antonio.

Il Calcio di strada non prevede divise; ogni ragazzo porta la sua maglia, creando un ulteriore elemento di unicità e di attenzione.

“Non è semplice giocare con compagni con maglie diverse, giocando nella stessa squadra. Nel gioco di strada si impara anche questo.

Bisogna avere l’attenzione sul compagno e per questo è necessario conoscersi di più e affidarsi all’istinto, individuando chi è in grado di segnare e costruendo l’azione che consentirà di farlo. Questo non si può imparare dagli schemi ma solo affinando una sensibilità all’uomo”.

A volte quando le temperature lo consentono, per riconoscersi, una squadra può decidere di giocare a petto nudo.

Calcio di strada "a petto nudo" (Foto: E. Vetrano)
Calcio di strada “a petto nudo” (Foto: E. Vetrano)

In questo clima d’altri tempi i bambini si allenano per quasi due ore ed il fischio di fine è sempre troppo lontano per farli smettere subito.

L’iniziativa è stata accolta benevolmente anche in altre Regioni italiane che potrebbero valutare di riproporne il format. “In Puglia, nelle Marche e in altre Regioni, dove la scuola calcio è conosciuta, anche per gli allenatori di richiamo (Francesco Giorgini attualmente in carica) c’è stato un buon feedback, questa soddisfazione ci incoraggia a proseguire su questa linea se vogliamo cambiare qualcosa nel calcio”, conclude Serena, auspicando un futuro coinvolgimento nazionale per Calcio di strada.

“La bellezza di vedere ragazzi e bambini sorridere divertendosi, è la spinta principale della nostra missione”.

Grazie all’iniziativa Calcio di strada la voglia di giocare non finisce con l’allenamento.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato sulle nostre belle notizie ti invitiamo a seguirci sui nostri social o a iscriverti alla newsletter mensile cliccando qui

Condividi90Tweet56Condividi16CondividiInviaInvia
Margherita Vetrano

Margherita Vetrano

classe ’73, mi formo all’Università dell’Aquila con studi economici e lavoro a Roma dove vivo con il marito e i tre figli. Giornalista pubblicista, scrivo da anni con passione su B-Hop perché non c'è altra bellezza che fare ciò che ci fa stare bene: scrivere notizie positive per raccontare il "mondo migliore".

Articoli Correlati

Una macchinina di legno - Credits: V. Sorrentino

Il museo del giocattolo povero di Massicelle

20 Agosto 2026
Ambulanza ad energia solare

Studenti inventano la prima ambulanza al mondo ad energia solare

3 Agosto 2026
"Schwester" - © Teresa Novotny/Bildrecht.

Teresa Novotny fotografa la vita delle suore. Un saggio sulle donne e la vecchiaia

27 Luglio 2026
Davide Costanzo BadSwan su Flickr https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Una rete di aiuto al quartiere Pigneto, è la “Banca del Tempo”

23 Luglio 2026
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET