di Margherita Vetrano – Vendere 800 copie del gioco “Loki Cosplay Party” in soli 30 giorni per avviare una nuova casa editrice produttrice di giochi da tavolo. E’ l’obiettivo che si è dato Cristiano Spaziani, inventore, mago e maestro, con il crowdfunding lanciato il 23 giugno 2021.
Sguardo brillante e criniera indomabile, Cristiano è anche esperto pedagogista e master in giochi di ruolo.

Reduce dalla chiusura del suo ludopub romano “Sottosopra” (leggi in fondo la storia), a dicembre, Cristiano si racconta nuovamente a B-Hop magazine.
“Il Sottosopra era un ludopub dove giocavano tutti, bambini ed adulti, ma era soprattutto casa mia. Per due anni ho lavorato quattordici ore al giorno, tutti i giorni. I bambini applicavano le regole di gioco allo studio, superando quelle che a volte potevano essere delle piccole difficoltà”.
Cristiano ha lavorato per diciotto anni con i bambini come maestro di teatro per i piccoli della scuola materna e di circo per i più grandi delle elementari, sfruttando una formazione che spazia dal metodo Montessori al metodo esperienziale, passando per tante, tantissime ore di gioco.
La sua esperienza gli ha consentito di creare un luogo magico in cui giocare imparando e imparare giocando.
Ma con l’avvento del Covid ha dovuto rinunciare al suo luogo magico.
“Non riaprirò perché la botta emotiva è stata troppo forte”, ha confessato: “Non riuscirei mai a ridare la stessa energia che c’era. E’ come quando gioco: se vengo interrotto a metà non ricomincio mai, è troppo frustrante, vuol dire che doveva andare così e che non era la scelta giusta per me.
I miei genitori mi hanno insegnato che ‘niente può fermarmi’ e così, ad una settimana dalla chiusura, avevo già iniziato a lavorare ad un nuovo progetto: aprire una casa editrice di giochi tutta mia. Non sono io che cerco le occasioni, sono loro che mi vengono incontro e non le lascio sfuggire.”
L’idea della casa editrice nasce qualche anno fa. Essendo un grande appassionato di giochi da tavolo, inventarne per lui è molto semplice.
Proponendo i progetti a delle case editrici esterne però, la percentuale di guadagno sarebbe stata non superiore al 2-5 % e così ha pensato di realizzare il suo sogno in autonomia, finanziandolo con la raccolta fondi derivante dalla vendita on line delle prime 800 copie del gioco “Loki cosplay party”.
“Ecco perché l’obiettivo è così alto: raccogliere 20.000,00 euro entro il 22 luglio 2021 mi consentirà di avviare la casa editrice e produrre altri giochi.”
Per Cristiano la cifra non è troppo ambiziosa:
“Se riesco ad immaginare una cosa, presumo di poterla fare”.
Il lancio del crowdfunding ha avuto una buona risposta e il calore umano che ne è derivato è stato entusiasmante.
“Le persone che ho contattato – prosegue – appartengono al mio passato lavorativo: sono genitori di bambini che ho seguito, bambini cresciuti, colleghi ed ex-datori di lavoro. Tutti hanno accolto con entusiasmo la proposta e questo mi dà la spinta per andare avanti!”
A chi lo accusa di soffrire della “sindrome di Peter Pan” risponde: “A me Peter Pan mi spiccia casa! Non sono un bambino che non è voluto crescere, ma un adulto che affronta le difficoltà della vita con l’atteggiamento di un bambino. Conto sulle mie forze e vado avanti”.
Sente di non appartenere “al mondo là fuori” e se il “goal” non andrà a segno, farà altro. La sua energia la chiama “voglia di fare” oppure “20 su volontà”, parafrasando i giochi di ruolo. Se sente di avere un lato negativo è proprio quello di non riuscire mai a smettere di pensare a giocare e ad inventare soluzioni sempre diverse.
“Con il mio lavoro cerco di portare il bene perché quando esco dalla mia bolla il mondo mi cade addosso. Cerco di fare del mio meglio per migliorare le cose, lasciandomi guidare dalla mia curiosità poiché ogni cosa nuova è arricchimento.
Di persone come me è pieno il mondo e con i mezzi a disposizione in questa epoca è semplice trovarsi e restare in contatto”.
Nulla lo spaventa ed ogni svolta nella vita è una nuova sfida da accogliere.
Ma qual è il suo segreto? “Nella vita bisogna capire dove siamo più forti. Capire in cosa si eccelle è la chiave di volta. Ho sempre lavorato facendo quello che mi piace ed è sempre stato un successo”. E’ questo il segreto di Cristiano insegnante, per il quale non ci sono mai stati bambini con difficoltà ma bambini con talenti speciali da riconoscere e valorizzare.
Per ora non tornerebbe all’insegnamento “perché, in fondo, lo fa ogni volta che insegna ad un bambino a giocare”
“Non si smette di giocare perché si invecchia ma si invecchia perché si smette di giocare” è una frase a lui molto cara che racconta di echi pascoliani e che profuma di speranza.
Qui i dettagli del crowdfunding: Loki Cosplay Party by Ekidna Games — Kickstarter
Leggi anche: Chiude il ludopub “Sottosopra” ma non è una resa