Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
martedì, Agosto 25, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Se ne parla

L’8 marzo delle donne con disabilità: “superare le discriminazioni”

Il terzo Manifesto del Forum Europeo Disabilità rilanciato dall'Associazione italiana persone down (AIPD) chiede più partecipazione politica per le donne e ragazze con disabilità, anche in vista delle elezioni europee 2024

di Agnese Malatesta
8 Marzo 2024
in Se ne parla
Tempo di Lettura: 3 mins read
40 0
A A
ragazze con sindrome di down

credits: Associazione Italiana Persone Down

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Agnese Malatesta – Pari opportunità per le donne con disabilità. Che come tutte le donne devono poter godere della piena inclusione e del rispetto dei diritti fondamentali, all’istruzione, al lavoro, alla salute, alla partecipazione piena ed attiva nella società. Nella Giornata Internazionale della donna 2024 vale la pena di riflettere sulle discriminazioni che subiscono le donne con disabilità.

Come ha tenuto a fare l’AIPD (Associazione italiana persone down) che rilancia per l’occasione il terzo Manifesto del Forum Europeo Disabilità (di cui AIPD è componente) sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità (25% della popolazione femminile europea), pubblicato di recente, a dieci anni di distanza dal secondo.

squadra di decathlon con ragazze con sindrome di down
credits: Associazione Italiana Persone Down

Rispondendo ad un sondaggio, in vista della messa a punto del Manifesto, è emerso che

in Europa il 58% delle donne con disabilità ha subito almeno una forma di violenza; il 22% è a rischio povertà

(rispetto al 20% degli uomini con disabilità e al 16% delle donne senza disabilità e al 15% degli uomini senza disabilità). Dato allarmante, è la pratica, ancora diffusa, della sterilizzazione forzata, in particolare per coloro che vivono in istituti residenziali e psichiatrici. E poi, solo il 48,3% delle donne con disabilità lavora in Europa ed appena il 24% lavora a tempo pieno. Ancora troppo difficile, inoltre, la loro partecipazione e il loro protagonismo politico.

Ragazza con sindrome di down gioca a basket
credits: Associazione Italiana Persone Down

Di qui, le principali richieste contenute nel Manifesto:

  • PARTECIPAZIONE POLITICA (diritto di voto e di candidatura alle elezioni europee): le donne con disabilità devono avere il sostegno adeguato e necessario per candidarsi e fare politica a tutti i livelli.
  • PORRE FINE ALLA VIOLENZA: criminalizzare la pratica della sterilizzazione forzata e dell’aborto forzato in tutti i Paesi europei.
  • LEADERSHIP: le donne e le ragazze con disabilità possono condurre la loro vita come persone indipendenti, godere dei loro diritti nella società e prendere le proprie decisioni.
  • VISIBILITA’ ED EMPOWERMENT in tutti gli ambiti della vita (accesso alla giustizia, capacità giuridica, istruzione, sanità, mercato del lavoro, diritti riproduttivi…).

Nell’obiettivo fondamentale di costruire una strategia europea per la piena inclusione e il rispetto dei diritti delle donne con disabilità, AIPD si unisce all’appello del Manifesto che evidenzia il ruolo imprescindibile delle associazioni:

occorre “consultare in modo significativo le organizzazioni di donne con disabilità nella progettazione e nella realizzazione di servizi sociali, infrastrutture pubbliche e sistemi di protezione civile.

Chiediamo a tutti i movimenti femministi di rafforzare le loro azioni, accogliendo le diverse esperienze delle donne con disabilità. In vista delle elezioni europee del 2024, chiediamo all’Unione Europea e ai nostri governi la piena partecipazione delle donne con disabilità come elettrici e candidate a tutte le elezioni, comprese quelle del Parlamento Europeo, nazionali e locali”.

ragazza con sindrome di down
credits: Associazione Italiana Persone Down

“Le donne con disabilità – ha detto Gianfranco Salbini, presidente di AIPD – si trovano ad affrontare discriminazioni che limitano le loro possibilità professionali e personali. Eppure, noi familiari e noi associazioni, siamo testimoni ogni giorno che molte di loro hanno talenti e abilità uniche da offrire. È fondamentale sensibilizzare i datori di lavoro sull’importanza di offrire opportunità inclusive e di creare ambienti che accolgano e valorizzino la diversità. La lotta per l’uguaglianza e le pari opportunità per le donne con sindrome di Down non riguarda solo loro, ma riguarda l’intera società”.

“Siamo donne, oltre la sindrome c’è di più”:

sono le parole, prese in prestito dall’AIPD, per l’8 Marzo, di Martina Mencuccini; una frase semplice, ma che contiene il bisogno e il diritto fondamentale delle donne con sindrome di Down: essere riconosciute, appunto, in quanto donne, al di là della propria disabilità.

Condividi63Tweet40Condividi11CondividiInviaInvia
Agnese Malatesta

Agnese Malatesta

Giornalista professionista. Per trent’anni cronista all'Ansa, mi piace raccontare fatti e persone ‘comuni’. Scrivo su B-hop perché quelle storie, forse semplici ma non scontate, e comunque vitali e positive, di solito non fanno la storia del momento ma arricchiscono le vite di tutti. Mi piace pensare che questo sia un modo per contribuire al vivere civile. Sempre attratta dai temi sociali – laureata, più o meno consapevolmente, in Sociologia – guardo con passione alle novità in questo ambito. Ho una predilezione per i fiori, le rose in particolare, e per le scrittrici donne.

Articoli Correlati

Football - Credits: Pixabay

I Mondiali di calcio e le ingerenze della politica

30 Giugno 2026
Foto di Nicky ❤️🌿🐞🌿❤️ da Pixabay

Intelligenza artificiale, nelle aziende italiane il vero ostacolo è il fattore umano

10 Giugno 2026
foto dai social del Festival della Letteratura di viaggio

Il Festival della Letteratura di Viaggio guarda a Sud

4 Giugno 2026
credits: Constructive network

Al Constructive Day 2026 si parlerà di fiducia, IA e crisi dell’informazione

11 Maggio 2026
Prossimo Articolo
Foto: Cumuli di ossidi di terre rare da Wikimedia Commons

Terre rare per l'high tech: casi virtuosi per un utilizzo sostenibile

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET