Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
mercoledì, Agosto 26, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Se ne parla

Gaza, finalmente il cessate il fuoco: pace dietro l’angolo?

Dopo Hamas anche il governo israeliano ha accettato la tregua a Gaza, presto sarà completato il ritiro delle truppe dal territorio palestinese e rilasciati gli ostaggi

di Amato Orecchini
11 Ottobre 2025
in Se ne parla
Tempo di Lettura: 2 mins read
40 1
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Amato Orecchini – Dopo Hamas anche il governo israeliano ha accettato la tregua a Gaza: presto sarà completato il ritiro delle truppe dal territorio palestinese

Dopo la notizia del possibile accordo, da Gaza, dalla Palestina e dalla “piazza degli ostaggi” di Tel Aviv ci sono stati continui e incessanti canti di gioia per l’intesa raggiunta, che con un sospiro di sollievo ha liberato improvvisamente la coscienza della società democratica, per troppo tempo offuscata dalle atrocità di questa fatale carneficina, ad opera del criminale governo del Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

La legge interiore, la sensibilità, l’umanità delle donne e degli uomini di tutto il mondo libero, più volte messa da parte per il mancato rispetto del diritto internazionale, hanno indicato continuamente la strada maestra da percorrere per raggiungere il presupposto fondamentale affinché tali infamie e nefandezze non accadano: il riconoscimento del concetto dei due stati e due popoli, quello palestinese e quello israeliano.

Mentre la diplomazia nazionale, seppur contribuendo da un punto di vista umanitario, è rimasta a guardare, le grandi e continue manifestazioni popolari in Italia e in tutto il mondo, i ripetuti tentativi di rompere il blocco navale imposto con la forza da Israele in acque internazionali, la pressione esercitata dalla maggior parte degli Stati europei con il riconoscimento della Palestina, e certamente la scaltrezza del Presidente USA Donald Trump, hanno portato ad un primo significativo passo in avanti nell’ambito del più complesso piano di pace.

Rimangono tuttavia alcune importanti problematiche sul piatto della bilancia relative al futuro del popolo e dello stato palestinese, ed alla tenuta generale dell’accordo che dovranno essere risolte per il raggiungimento di una pace duratura: la necessità di inserire nel processo di pacificazione e nella ricostruzione di Gaza il popolo palestinese, secondo il principio dell’autodeterminazione dei popoli, al momento incredibilmente escluso; il ruolo di Hamas nel nuovo corso politico ed il suo disarmo. Dopo 22 mesi di conflitto il gruppo terrorista ha sì perso la sua capacità militare ma è sopravvissuto, riuscendo ad ottenere il rilascio dei prigionieri e riportando al centro dell’attenzione mondiale il problema palestinese.

Il prossimo lunedì è il termine ultimo per il rilascio dei 48 ostaggi israeliani, vivi e morti da parte di Hamas e del rilascio dei 1950 prigionieri palestinesi dalle carceri israeliane.

Non ci resta che aspettare sperando che questa volta sia quella buona per il domani del popolo palestinese,

oltremodo martoriato, e più in generale per la necessità di pace in quell’angolo del Medio Oriente troppo spesso oggetto di odio e prevaricazione del più forte sul più debole.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato sulle nostre belle notizie ti invitiamo a seguirci sui nostri social o a iscriverti alla newsletter mensile cliccando qui

Condividi62Tweet39Condividi11CondividiInviaInvia
Amato Orecchini

Amato Orecchini

Mi sono sempre occupato di attività molto tecniche, proprie del mondo aeronautico; poi mi sono laureato in Scienze politiche, indirizzo sicurezza e comunicazione pubblica, e ciò ha contribuito ad aprirmi ad altre visioni. Appassionato di tennis, della lettura e della geopolitica, ho sempre improntato la mia essenza secondo un pensiero positivo e costruttivo. In questo momento della mia vita, di passaggio dal lavoro attivo alla pensione, questo mi consente di cogliere l'opportunità di contribuire a raccontare le belle notizie, quelle che possono farci superare con slancio ogni difficoltà. In B-Hop perché consapevole che la “bellezza salverà il mondo”.

Articoli Correlati

Football - Credits: Pixabay

I Mondiali di calcio e le ingerenze della politica

30 Giugno 2026
Foto di Nicky ❤️🌿🐞🌿❤️ da Pixabay

Intelligenza artificiale, nelle aziende italiane il vero ostacolo è il fattore umano

10 Giugno 2026
foto dai social del Festival della Letteratura di viaggio

Il Festival della Letteratura di Viaggio guarda a Sud

4 Giugno 2026
credits: Constructive network

Al Constructive Day 2026 si parlerà di fiducia, IA e crisi dell’informazione

11 Maggio 2026
Prossimo Articolo
credits: FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo

Romanò, campione del mondo ed esodato del volley: giocherà in Siberia, a 3.700 km da casa

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET