Tre giorni di incontri e dibattiti immersi nell’arte – pittura, fotografia, scultura, teatro, musica – a sostegno del progetto #StopadOgniFormadiViolenzasulleDonne.
Si svolgeranno dal 24 al 26 novembre a Roma, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre in tutto il mondo. L’evento si terrà nell’auditorium del Forum Sport center Roma (via Cornelia 493).
E’ organizzato dall’associazione Culturale “Fatto a Mano”, dalla rivista trimestrale “Tracciati d’Arte”, con la collaborazione della direzione del Forum Sport Center Roma. Ideatore dell’evento, ed artista appena premiato sezione Pittura alla Prima Biennale d’Arte Internazionale della Riviera Romana, è Angelo Petraccone.

“Il tema della lotta alla violenza sulle donne mi è particolarmente caro, anche perché ho delle figlie e mi preoccupa il loro futuro – spiega Petraccone a B-Hop magazine, media partner dell’iniziativa -. Tante mie opere sono dedicate a questo tema, tra cui una su Mahsa Amini e la battaglia delle donne in Iran per la libertà”.

Durante le tre giornate ci saranno incontri con artisti, associazioni, attori e cittadini per approfondire vari aspetti legati all’universo Donna:
come prevenire le violenze, le aggressioni, le minacce domestiche, fuori casa o sul posto di lavoro.

Obiettivi dell’evento: “una più profonda comprensione e presa di coscienza verso questa realtà” e “creare una più diffusa sensibilizzazione verso ogni forma di violenza sulle donne sia fisica sia mentale – prosegue Petraccone -, in Italia e nel resto del mondo, in particolare in Paesi come l’Iran e l’Afghanistan. Vere e proprie prevaricazioni alle più basilari libertà vengono perpetuate giornalmente ad intere popolazioni femminili, anche nella negazione del diritto allo studio”.

Saranno presenti all’evento, oltre all’associazione culturale “Fatto a Mano”, alla rivista “Tracciati d’Arte”, anche l’Anif (Associazione nazionale impianti fitness), la “Wulnotech”, “La Voce dell’Essere”, “Mamma Italia”, “Doc Italy”.
PROGRAMMA:
Venerdì 24 novembre
Mattina: allestimento mostra di pittura, fotografia, scultura e arti visive.
Pomeriggio: ore 16:00 incontro e interviste agli artisti, focus arte (Pittura, Scultura, Fotografia e Arti Visive).
– Ore 19.00 presentazione musicale a cura della “Voce dell’Essere”
– Cena per chi vuole restare (vari menù a scelta nel ristorante del Forum Bistrot, con prezzi dedicati)
Sabato 25 novembre
Mattina: Mostra d’Arte aperta e incontro con gli artisti sul tema
Pomeriggio: dalle ore 16:00 alle ore 18.00 inizio lavori di incontro-convegno con ospiti: associazioni, privati cittadini e autori vari con piccoli intermezzi (Cameo di teatro, musica e poesia).
Dalle ore 18:00 alle 18:15 coffee break
Dalle ore 18:15 ripresa lavori
Chiusura lavori ore 20:00. Cena per chi vuole restare (vari menù a scelta nel ristorante del Forum Bistrot, con prezzi dedicati)

Domenica 26 novembre
Mattina: Mostra d’Arte aperta e incontro con gli artisti
Pomeriggio: Mostra d’Arte e dalle ore 16:00 esibizioni di artisti ospiti (teatro, musica, poesia) e focus musicale in tema, ore 19.30 Finissage mostra e brindisi. Cena per chi vuole restare (vari menù a scelta nel ristorante del Forum Bistrot, con prezzi dedicati)
#StopadOgniFormadiViolenzasulleDonne