(di Agnese Malatesta) – Visite specialistiche a casa dei pazienti? Nasce IFOconTeOnline, il servizio di consulenza oncologica e dermatologica a distanza per tutti coloro che hanno necessità di contattare uno specialista. E’ l’iniziativa promossa da Ifo Regina Elena e San Gallicano per ovviare alle difficoltà di raggiungere l’ospedale a causa dell’isolamento in casa e rispondere alla necessità di avere una consulenza medica specialistica.
Chi è interessato può iscriversi attraverso i banner messi a disposizione sul sito dell’IFO (Istituti Fisioterapici Ospedalieri), www.ifo.it.
Il paziente oncologico può accedere al percorso OncOnline Regina Elena mentre il paziente dermatologico al percorso DermOnline San Gallicano.
Queste due sono solo le prime linee ad essere state attivate; a breve si aggiungeranno nuove specialità mediche fino ad avere un’offerta completa.
Una volta effettuata la registrazione, il paziente risponde ad un questionario anamnestico ed allega eventuali esami effettuati così da fornire i primi dati allo specialista; oltre ad allegare i referti si possono fare domande e richieste specifiche così da avviare un dialogo fra medico e paziente.
I canali digitali sono del tutto protetti. La piattaforma utilizzata – sottolineano all’IFO – è infatti regolata dalla normativa vigente sul trattamento e la riservatezza dei dati personali e sanitari, nel rispetto del regolamento europeo (GDPR n. 679/2016).
- Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo….
- Oppure puoi fare una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine