(di Margherita Vetrano) – Carissimi, i giorni della quarantena si allungano, i termini si irrigidiscono e i bambini chiusi in casa scalpitano.

Non c’è da sorprendersi.
La convivenza fa esplodere un fenomeno che da sempre accompagna i giochi dei nostri figli: piccoli danni e frizioni.
Sperimentare, inventare, creare; nelle loro attività l’effetto curiosità può spingerli a qualche attività che lasci strascichi… soprattutto su mobili e pareti.
“Ogni guerra ha le sue vittime!”
- Dubitate dei piccoli quando sono troppo silenziosi: i trucchi di mamma sono un’attrazione irresistibile, ad esempio. Potreste trovare bambini pitturati e sorridenti, in un panorama da mattatoio a scapito dei vostri preziosi rossetti capitozzati!
- Al secondo posto, lo smalto la fa da padrone: raramente finisce sulle unghie! Tenete sempre in casa dell’acetone in un rapporto almeno di 1:5. Una bottiglia per cinque di smalto: vi aiuterà a toglierlo da mobili e pavimenti. Nel caso in cui fosse usato per colorare i giochi non ci sarà molto da fare: gettateli via a cuor leggero, vi aiuterà a svuotare le camere. Dopo sarà più semplice riordinare.
-
- Fra le cose da tenere d’occhio date la priorità a plastiline e slime: Difficile toglierli dalle pareti, una volta spalmati!
- Tenete le forbici sotto chiave: dai capelli ai vestiti, passando per le coperte, tutto è a rischio!
- Le zuffe fra i figli bruciano come un “fuoco di paglia”: aiutateli a venirne fuori incoraggiando chiarimenti, abbracci e strette di mano. Fare la “pace” è una delle attività più belle ed educative.
- Se avete più figli preparatevi ad essere oggetto di accusa: gelosie ed incomprensioni possono scatenare piccole rappresaglie. Siate pacati e sereni nel dirimerle, dedicate tempo ed ascolto alle loro ragioni. Siate aperti alle critiche. Potreste imparare qualcosa.
- Se non trovate più qualche figlio, cercate nell’armadio prima di uscire per strada: di solito sono lì, nascosti tra gli abiti.
- Monitorate gli accessi ai vostri telefoni, può accadere di tutto: schede oberate, abbonamenti autorizzati, schermi rotti e chi più ne ha, più ne metta.
- Se siete una mamma che stira, ricordate di non lasciare mai il ferro incustodito: il buco nel mio parquet ne testimonia ancora la caduta. I miei primi capelli bianchi, lo spavento!
- Se i vostri aiutanti si prodigano per apparecchiare la tavola, siate comprensive in caso di danni: a pochi euro potrete ricomprare piatti e bicchieri e loro sapranno che nonostante tutto, il loro aiuto è sempre utile.
- Dopo il balconing può esser necessario olio di gomito per togliere la terra rovesciata: fatevi aiutare e godete della gioia di vedere i vostri figli che curano piante e fiori. Il pollice verde si “coltiva” sin da piccoli!
- Ma soprattutto, godete della compagnia dei vostri figli, beneficiate della loro creatività e sorprendetevi del loro punto di vista: potreste vedere le cose sotto un’ottica tutta nuova.
Nessun oggetto può essere più importante della loro compagnia!
***
Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.
- Oppure puoi fare una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine