Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
martedì, Ottobre 6, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Primo Piano

Luisa, attrice esordiente classe ‘47: “il teatro, i viaggi e i social mi hanno salvato la vita”

di Margherita Vetrano
9 Maggio 2019
in Primo Piano, Si può fare
Tempo di Lettura: 3 mins read
55 0
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(di Margherita Vetrano) – Luisa, una persona come tante che ha saputo vivere all’insegna della resilienza. La incontri e ti accorgi subito che è una persona speciale; parla con lunghe pause, scandendo le parole, lentamente, riempiendo con ogni frase lo spazio che ti circonda, avvolgendoti in un’aura di fascino e mistero delle dive di altri tempi. Lo sguardo azzurro cielo, sotto un’esplosione di riccioli candidi rallegrati da quell’accento di Bologna che porta il buonumore.

Nata in una famiglia numerosa, con gli echi della seconda guerra mondiale, perde il padre giovanissima e dimostra subito il carattere combattivo. Emerge negli studi e vince una borsa di studio che la porterà in America:

”Anni Sessanta, l’America era davvero l’America, imparare l’inglese a livello madrelingua mi permise di scegliere un lavoro e scoprii che potevo incamerare esperienze restando me stessa!”

Così Luisa Pece si racconta a B-hop. Dopo questa rivoluzione la vita esplode: una ragazza moderna, in grado di lavorare per una prestigiosa casa editrice, viaggiare per il mondo e mantenere contatti.

Con il matrimonio il suo carattere non si placa; moglie e madre giovanissima non arresta la sua evoluzione umana, nemmeno dopo il divorzio.

Gli anni passano, ed arriva una nuova prova: Luisa contrae un’epatite molto grave che la porta a sottomettersi a ripetute cure e, soprattutto, ad una vita molto casalinga:

”Essendo molto debole, uscivo raramente di casa ma potevo interagire col mondo perché avevo scoperto la madre di tutte le reti”.

Una vita come altre, forse… ma Facebook la salva riuscendo a restare in contatto col mondo e a gettare le basi per una rinascita.

All’inizio del decennio successivo scopre il Teatro:

“Bel’Amiga” spettacolo teatrale

“Per me è stato il salvavita per eccellenza! Nuovi amici, l’apprendimento di una nuova disciplina, imparare a rispettarsi e la scoperta che è indispensabile essere umili per far parte di un gruppo che funzioni”.

Poi arrivano anche la scrittura ed i viaggi:

“Viaggiare è annusare, assaggiare, ascoltare, immergersi”.

Proprio durante uno dei suoi viaggi viene scoperta da un fotografo e diventa testimonial per le Poste Brasiliane e il Corriere.it. Vola in Olanda, Spagna, Svizzera e Stati Uniti per poi tornare in Italia a duettare col Signor Conad in una celebre pubblicità.

Oggi Luisa è ancora in fermento, impegnata nelle riprese di un film surreale. Ambientata tra Bologna e le colline circostanti, per la regia di Silvia Suppini ed Eugenio Valentinuzzi, la pellicola parteciperà a concorsi internazionali. Uscirà a breve.

In rete è presente col programma Bus Crossing, scambio di libri in autobus e lettura recitata per bambini.

“Non ho insegnamenti da impartire se non una riflessione: la vita mi ha dato tantissimo, nel bene e nel male e credo che qualcosa io debba restituire dando qualcosa di me: amore, ospitalità, aiuto”.

 

Condividi86Tweet54Condividi15CondividiInviaInvia
Margherita Vetrano

Margherita Vetrano

classe ’73, mi formo all’Università dell’Aquila con studi economici e lavoro a Roma dove vivo con il marito e i tre figli. Giornalista pubblicista, scrivo da anni con passione su B-Hop perché non c'è altra bellezza che fare ciò che ci fa stare bene: scrivere notizie positive per raccontare il "mondo migliore".

Articoli Correlati

credits: G. Ferraro

613 euro sul conto e una pasticceria da salvare: così Gianluca Ferraro ha fatto rinascere i Pusceddu

5 Ottobre 2026
creative commons licence

Le mille proprietà e i mille usi della lavanda e della camomilla

9 Settembre 2026

A 75 anni realizza il suo sogno: Oriano Rimondi si diploma e diventa il “nonno” della classe

29 Luglio 2026
Paolo Sapio e mamma Sandra

In Umbria una biofattoria dove il tempo rallenta: pranzo a km 0 e cucina contadina

17 Luglio 2026
Prossimo Articolo

A Ostia il teatro rivoluziona la vita dei giovani delle periferie

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • 613 euro sul conto e una pasticceria da salvare: così Gianluca Ferraro ha fatto rinascere i Pusceddu
  • La poesia come antidoto al caos: perché le parole possono salvarci la vita
  • Il Canada è l’America europea
  • Biennale della Prossimità 2026: a Torino il valore sociale generato dalle comunità
  • Belle notizie in pillole – Settembre 2026

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET