Viaggi: in Cambogia per scoprire Kampot e quel pizzico di pepe in più…

Il pepe di Kampot è un pepe speciale. Conosciuto nel mondo per il suo ricco sapore, è considerato tra i pepi più pregiati al mondo ed è il primo prodotto cambogiano ad essere scritto nel registro del World Trade Association con la denominazione di PGI (Indicazione Geografica Protetta).

Il nome “Kampot” deriva dal territorio in cui viene coltivato da secoli, una piccola regione a sud della Cambogia che si affaccia sul golfo della Thailandia.
Kampot

Seguendo questi principi, la Sothy’s Pepper Farm coltiva il pepe di Kampot. Nel 2013 Sorn Sothy ha preso in gestione un’ azienda agricola di poco più di due ettari dove vengono coltivati pepe, mango e frutto durian.

Sothy
Norbert Klein, Sothy’s pepper plantation
 
L’azienda non solo si dedica nel coltivare pepe pregiato e frutti di qualità, ma si impegna oltretutto  per educare i turisti sulla storia e coltivazione del pepe cambogiano ed ogni giorno è possibile visitare l’azienda con visite tradotte in inglese, cambogiano, francese, tedesco, giapponese, spagnolo e vietnamita.

L’azienda fa parte del Kampot Pepper Promotion Association i cui membri sono “certificati” e si impegnano a seguire regole di coltura ecologiche: non usano pertanto fertilizzanti o insetticidi chimici e si avvalgono di  specifiche piante locali per creare insetticidi organici.

 _ELI7116

Il segreto – che definisce anche le caratteristiche di questo pepe straordinario –  consiste nella particolare arte della coltivazione e nella qualità del suolo. In alcune aree di Kampot il terreno ha un elevato contenuto di minerali ed è proprio in questi territori che i cambogiani hanno affinato le tecniche agricole e sono riusciti a sfruttare al meglio le loro risorse naturali.

Sono questi piccoli e grandi dettagli che regalano al pepe di Kampot il suo sapore unico, oggi conosciuto e apprezzato nel mondo.

Eliana Pelaggi - Marcin Bilski
Eliana Pelaggi - Marcin Bilski

Eliana Pelaggi - Marcin Bilski

Una fotografa e un film maker senza una vera "casa", residenti per un pò a Londra e ovunque porti la fantasia. Noi b-hop perchè amiamo viaggiare, scoprire il nuovo e crediamo ancora nei semplici valori della vita. Perchè a noi il diverso non fa paura... è un'avventura da scoprire!