“Il mondo lo cambia chi ha il coraggio di esprimere la bellezza che ha dentro”: ne è convinto Marco Sacchelli, raccontando a b-hop la sua bella idea. Lui quello che ha dentro lo esprime viaggiando a bordo della sua Ape Piaggio, classe ’79, adattata a libreria, portando il suo messaggio positivo di felicità in Versilia, pensando di spingersi oltre, in Toscana, poi in Liguria e oltre, alla conquista del mondo.
Marco è uno spirito libero: laurea in Scienze psicologiche e Master a Lisbona in Psicologia positiva, ha fatto dei suoi studi la sua vita; l’amore per i libri, i viaggi e la voglia di capire cosa rende felici gli uomini: questo è “Happiness on The Road”, un tour che lo aiuta ad incontrare persone, alimentando uno scambio di conoscenza che lo porterà ad un progetto in fase di realizzazione, il suo libro.
Sentir parlare di felicità, di serenità, è un concetto poco fruibile ma una volta vinte le resistenze, Marco conquista il suo pubblico.
Vendita di libri, laboratori per bambini, organizzazione di eventi; è così che viene finanziato il suo viaggio.
Anche se gli incassi non sono sempre incoraggianti, la struttura itinerante a spese prossime allo zero lo aiuta ad andare avanti.
“Sarebbe perfetto se si potesse vivere solo di entusiasmo; se le difficoltà si eliminassero da sole. Ma cosa sarebbe in fondo un evento davvero felice se non fosse accompagnato da quella sfida quotidiana dentro e fuori di noi? Le prospettive per il futuro sono molte”.
Marco dice di avere “sempre vissuto la scrittura come un’immersione subacquea. Senza bombole né ossigeno”.
Dopo aver aperto il blog www.chapterzero.it ha iniziato a dare ascolto ad una storia che ora vuole raccontare. “Ci sto lavorando. Manca poco, ormai”.
“Perché i libri? Perché noi apparteniamo ai libri, alle storie, alla vita e, soprattutto, alla felicità. Lei coniuga il verbo Vivere”.
La sua pagina Facebook è Chapter Zero -Happiness on the road ed è anche su Instagram.