di Patrizia Caiffa – Un viaggio in Africa attraverso l’arte e le illustrazioni per superare stereotipi, mancanza di conoscenza e pregiudizi riguardo ad un continente di grande storia, cultura, risorse e potenzialità.
I protagonisti delle cinque storie, raccontate attraverso dei video, sono il leone e la gazzella della famosa storia africana:
“Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole,non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre…”.
E’ la campagna creativa lanciata da Amref health Africa e realizzata dall’agenzia SuperHumans, con le illustrazioni di tre artisti emergenti africani: Musa Omusi, Nancy Cherwon e Sinalo Ngcaba.
La voce nei video è dell’artista Metuchela Fumumba Bala, mentre la colonna sonora è di DJ Khalab, musicista italiano che sperimenta nuovi incroci tra musica elettronica, tradizione africana e jazz.
Il primo episodio de “Il viaggio del leone e della gazzella” è già online sui canali social di Amref.
Oggi, 10 giugno, sarà lanciato il secondo episodio, mentre gli altri tre saranno pubblicati nel corso del mese.
Amref prosegue così il suo lavoro di narrazione positiva e alternativa dell’Africa: i due protagonisti – il leone e la gazzella – ribaltano infatti gli stereotipi che descrivono l’Africa come una terra inerme e priva di prospettive raccontando, invece,
la sua storia millenaria, la sua diversità culturale, la rapida crescita delle sue città e la diffusione sempre più presente di nuove tecnologie.
Da ricordare che l’Africa è un continente composto da 54 Paesi in cui si parlano oltre 1500 lingue. Il 16% della popolazione mondiale vive in Africa.

Ha una storia millenaria che inizia con quella dell’uomo. La parte centrale dell’Africa orientale, la Rift Valley, è considerata da molti studiosi il luogo di origine degli esseri umani.
L’Africa non è fatta solo villaggi e capanne: delle 30 città nel mondo con la maggiore ascesa economica, 21 sono in Africa. Il 39% delle persone vive in città.
Entro il 2025 circa un miliardo di africani (l’84% della popolazione) avrà una connessione internet. In Kenya il 73% della popolazione ha un account per fare pagamenti in modalità mobile.