Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
martedì, Ottobre 6, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

“Condiviviamo”, il progetto che aiuta giovani “care leavers” a diventare autonomi

di redazione b-hop
11 Giugno 2021
in Buenvivir
Tempo di Lettura: 2 mins read
41 1
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Alessia Ciccotti – È un’iniziativa nata a Trento dieci anni fa con il progetto Vivo.con, promosso dall’associazione Ama e Agevolando Trentino ed ora è arrivata a Rimini; si chiama “Condiviviamo” e offre l’opportunità ai cosiddetti care leavers di trovare ospitalità presso famiglie o singole persone disposte a supportarli nel raggiungimento di una piena indipendenza.

È promosso dalla cooperativa sociale Il millepiedi di Rimini e dall’associazione Agevolando Rimini, in collaborazione con il Csv provinciale, con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Rimini.

Le coabitazioni sono temporanee e rappresentano per i ragazzi e le ragazze coinvolti, privi di una famiglia su cui contare, un ponte verso la propria autonomia.

Non si tratta infatti di ulteriori percorsi di affido, né di adozione, ma di un periodo di vita da condividere insieme ad adulti disponibili, per cercare e prepararsi ad intraprendere la propria strada.

I care leavers sono quei ragazzi e quelle ragazze che al compimento dei 18 anni si trovano a vivere fuori dalla propria famiglia di origine, dalle comunità residenziali o al termine di un percorso di affido etero-familiare, stabilito da un provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Spesso, per molti di loro, raggiungere la maggiore età non equivale a diventare autonomi, anche solo parzialmente, bensì rappresenta un grande punto interrogativo sul proprio futuro.

A Rimini i giovani tra i 18 e i 26 anni, così come le persone migranti in uscita da percorsi di accoglienza, possono trovare oggi un supporto concreto attraverso questa iniziativa.

 

Alla base del progetto c’è l’idea dello scambio: da una parte l’ospitalità, ma anche la voglia – per chi ospita -di mettersi in gioco; dall’altra un aiuto che può assumere forme diverse, a seconda delle persone coinvolte.

“Ognuno si può riscoprire risorsa per l’altro, – dicono i promotori – ognuno può crescere e arricchirsi in un’ottica di reciprocità, che si sviluppa sia in termini pratici che relazionali (ascolto, sostegno, amicizia, confronto)”.

“Chi trova casa, ti porta un tesoro” è lo slogan scelto per presentare il progetto, che prende avvio in questi giorni con una campagna che racconta le esperienze di coabitazione già realizzate in questi anni in provincia di Rimini, con l’obiettivo di raggiungere nuove persone e famiglie disponibili ad ospitare i giovani.

“Condiviviamo è un seme, – dicono ancora i promotori – un’iniziativa che non vuole sostituirsi alle tante già belle esperienze in atto ma, anzi, valorizzarle, metterle in rete e così aiutare tutta la comunità a crescere”.

Per informazioni è possibile scrivere a condiviviamo@gmail.com o chiamare il numero 349 2352679.

Foto di copertina: Anemone123 da Pixabay
Condividi66Tweet41Condividi12CondividiInviaInvia
redazione b-hop

redazione b-hop

B-hop magazine, la prima testata no profit di giornalismo costruttivo e belle notizie che fanno riflettere. Integriamo i temi della crescita interiore con l’azione sociale e culturale.

Articoli Correlati

credits: Biennale della Prossimità 2026)

Biennale della Prossimità 2026: a Torino il valore sociale generato dalle comunità

30 Settembre 2026
Foto di Farhad Ibrahimzade su Unsplash

Quando il cibo diventa un rifugio: mangiare per gestire emozioni e stress

28 Settembre 2026
Credit Foto: I Press

Turismo lento in Sicilia: la rinascita del Cammino di San Giacomo

22 Settembre 2026
credits: A.Alongi

“Con il Seno di poi”, a Roma una rete per sostenere le donne dopo il tumore

18 Settembre 2026
Prossimo Articolo

Donare un campo estivo ai bambini in difficoltà: è il "campus sospeso"

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • 613 euro sul conto e una pasticceria da salvare: così Gianluca Ferraro ha fatto rinascere i Pusceddu
  • La poesia come antidoto al caos: perché le parole possono salvarci la vita
  • Il Canada è l’America europea
  • Biennale della Prossimità 2026: a Torino il valore sociale generato dalle comunità
  • Belle notizie in pillole – Settembre 2026

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET