Per chi vuole brindare all’autunno con vino rosso e castagne arrosto quale posto migliore di una sagra nel viterbese? Tra le tante feste in corso segnaliamo, per il prossimo weekend (30 ottobre/1 novembre), la conclusione della quattordicesima edizione della festa della castagna Dop di Vallerano, con un programma ricco di eventi e degustazioni. La festa sarà animata da balli legati alla pizzica, dato lo storico gemellaggio del borgo con il Salento.
Fortunata e di ottima qualità è stata la produzione di quest’anno, che ha soddisfatto organizzatori e consumatori, tra gli stand e le cantine di tufo che propongono menu a tema.
Tra gli appuntamenti per il gran finale della sagra una visita speciale (e gratuita) all’eremo benedettino “Le grotte del Salvatore”, dove sono conservate pitture rupestri dell’anno 1000 (uniche in Italia ed aperte in esclusiva per l’occasione), una passeggiata guidata nei castagneti per scoprire la raccolta e produzione del frutto e il classico pranzo nelle taverne delle associazioni coinvolte. Il breve tour, in collaborazione con il CAI, parte alle ore 9 di domenica primo novembre dallo stand dell’Associazione Amici della Castagna, nella piazza principale del Paese.
Questo il programma dettagliato delle iniziative:
Sabato 31 ottobre
Ore 9:30 – Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.
Ore 10:00 – Mostra di Pittura e Creazione Artigianale prodotti in ceramica ed esposizione Presepi ed oggetti dipinti a mano.
Ore 10:00 – Apertura stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellate.
Ore 10:00 – Visite guidate gratuite al centro storico, alle caratteristiche cantine, ad un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza, in Piazza della Repubblica, presso lo stand dell’Associazione Amici della Castagna.
Ore 13:00 – Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Ore 15:00 – Laboratorio intreccio dei canestri in vimini. Per grandi e piccoli su prenotazione ai numeri 3386328225 o 3911773990
Ore 15:30 – Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, del Gruppo di Musica Popolare I Trillanti.
Ore 16:00 – Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 20:00 – Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Domenica 1 novembre
Ore 9:30 – Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.
Ore 10:00 – Mostra delle Mostre-Esposizioni: “le Creazioni di Lara”; “I Prodotti in Ceramica Artistica di Primula”;”L’Incantesimo dell’Arte….di Tonia Petti, oggetti dipinti a mano e Presepi artistici
Ore 10:00 – Apertura stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellata.
Ore 10:00 – Visite guidate gratuite al Centro Storico, alle caratteristiche cantine, ad un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza in Piazza della Repubblica, presso lo stand dell’Associazione Amici della Castagna.
Ore 10:30 – I falchi di Rocca Romana. Falchi e falconieri in mostra.
Ore 13:00 – Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Ore 14:30 – Centro volo rapaci. Dimostrazione di volo con le Poiane del deserto.
Ore 15:30 – Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, dei Tarantanobes gruppo cilentano Musica Popolare del sud Italia..
Ore 16:00 – Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 20:00 – Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà inoltre possibile visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello, dei Donatori di sangue.
Presso l’area caldarroste si potranno avere tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la festa e sarà distribuita gratuitamente la pubblicazione della festa che, oltre alla storia di Vallerano e dalla sua sagra, comprende anche un amplio ricettario ad hoc.