di Fabiola Bernardini – Si sta avvicinando la notte di Halloween, la più nera e zuccherosa dell’anno, vogliamo perciò darvi qualche consiglio di lettura per divertirvi ad aver paura.
Cominciamo con Hervè Tullet, che ci propone con Il gioco delle ombre (Ippocampo edizioni) di
spegnere la luce, accendere una torcia e andare alla ricerca attraverso le pagine del suo libro delle misteriose ombre che appariranno sul muro.
Potrebbe anche capitare di imbatterci in Ossaspasso (Janet e Allen Ahlberg, ed. Camelozampa) e di ritrovarci così a giocare con uno scheletro grande, uno piccolo e un cane che se ne vanno in giro per la città, ovviamente di notte, per divertirsi a fare/farsi paura prima di tornarsene a letto.
Potremmo però non aver voglia di spegnere la luce e potremmo voler provare solo un po’ di paura, non tanta e ci aiuterà allora Italo Calvino con le sue Fiabe da far paura (appena appena, non tanto) (Mondadori) che faranno conoscere uno Zio Lupo che mangiava le bambine golose e Giovannin senza paura, che temeva solo la sua ombra.
Molti di voi penseranno, a questo punto, che le fiabe sono roba da bambini piccoli, da ascoltare la sera nei lettini, al sicuro, per addormentarsi. Giusto? Sbagliato!
Le fiabe, invece, a volte hanno anche i denti. Morsicano e quindi se non temete i mostri e non amate solo le fiabe a lieto fine ecco un libro che fa per voi e per tutti coloro che vogliono sapere che cosa accadde davvero quando Cappuccetto Rosso entrò nel bosco, che cosa fecero le sorellastre di Cenerentola pur di indossare la scarpetta di cristallo, che cosa c’era nello specchio magico di Biancaneve e che cosa sopportarono Hansel e Gretel nella casa della strega.Vi presentiamo quindi sette storie eccezionalmente spaventose che raccontano in modo inedito i più grandi capolavori dei fratelli Grimm.: Attenti ai lupi! (Ed. DeAgostini).
Potete trovare questi libri e molti altri nella microlibreria So’stare a Configni di Acquasparta, un luogo che aspetta, in un silenzio magico e caldo di rossi tramonti, di raccontarvi belle storie.
https://www.so-stare.com