A ROMA AL VIA LO “SCIROPPO DI TEATRO” PER BAMBINI E FAMIGLIE
E’ un’iniziativa di Roma Capitale – che coinvolge vari luoghi di socializzazione della città, come le Biblioteche di Roma – che mette in scena una “ricetta illustrata”, una sorta di medicina delle emozioni da somministrare attraverso spettacoli allo scopo di stimolare creatività ed immaginazione. Un modo per promuovere l’arte teatrale fra i più piccoli che a questo scopo vede alleati i pediatri, convinti sostenitori dell’importanza degli effetti emotivi per il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Si tratta di spettacoli teatrali regolarmente “prescritti” in un libretto, dotato di un vero e proprio “bugiardino” con le illustrazioni dei benefici del teatro sul piano cognitivo e sociale.
AL “FESTIVAL DELLE BELLEZZE” SI ASCOLTA LA MUSICA IN SITI STORICI E NATURALI DELLA SARDEGNA
E’ un ricco programma musicale (15 concerti in tutto) che si terrà nei prossimi mesi. Fra gli artisti coinvolti Paolo Fresu, i Tazenda, i Tenores di Bitti. Si tratta della sesta edizione di questa spettacolare manifestazione che si tiene in Sardegna. Il primo evento si è tenuto lo scorso 21 giugno: un concerto al tramonto della corale studentesca Città di Sassari e “Insieme Vocale Nova Euphonia” (associazione che organizza il Festival) nella suggestiva cornice dell’altare prenuragico di Monte d’Accoddi. Altre location delle prossime rappresentazioni: Stintino; le nuraghe Sant’Antine a Torralba; il Convento di Sant’Antonio a Ploaghe; la chiesa campestre Santa Maria ‘e Contra a Cargeghe.
“MUSEO DEL DANNO” ESPONE OPERE OTTENUTE DALLA SPAZZATURA RACCOLTA IN MARE
Può essere considerata una sorte di galleria della bruttezza e della pericolosità di oggetti che mettono a rischio la salute e l’ambiente. Il Museo è un’idea dell’associazione “Domizia”, organizzazione che si occupa di tenere pulite le spiagge del litorale tra Napoli Nord e Caserta, partendo da Castel Volturno e che fra l’altro si prende cura delle tartarughe marine. I suoi volontari, tra cui sono presenti anche persone diversamente abili, periodicamente raccolgono i rifiuti che i bagnanti lasciano sulla sabbia o che il mare restituisce. Questi rifiuti sono i protagonisti del Museo, che ha sede al parco borbonico sul lago di Fusaro, a Bacoli (Napoli). Fra i materiali più utilizzati per realizzare opere artistiche c’è la plastica. E poi oggetti di uso comune come bambole, pupazzi, contenitori di cosmetici, tubetti di dentifricio vuoti.
“LA BAITA DI MANU” SUI MONTI SIMBRUINI PER LE VACANZE DI BAMBINI FRAGILI
La Fondazione Emanuela Panetti che si occupa dell’istruzione e del sostegno a bambini in difficoltà, anche all’estero, ha un nuovo progetto: “La baita di Manu”, una casa vacanze a Monte Livata (Roma), sui monti Simbruini, per bambini che stanno seguendo terapie. La casa può ospitare fino a cinque persone. Il suo scopo principale è offrire, gratuitamente, alla famiglia intera una vacanza che “restituisca loro – tiene e sottolineare la Fondazione – un po’ di serenità e spensieratezza. Ogni bambino merita la gioia di vivere la natura, in particolare i nostri piccoli pazienti che vivono le difficoltà della malattia”.
VOLONTARI DONANO LA PROPRIA VOCE AI MALATI DI SLA
“My Voice. Non abbiamo bisogno di parole abbiamo bisogno di voci” è il nome del progetto, che vede insieme Auser Genova Liguria e l’Aisla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, che vuole ampliare le possibilità di comunicazione verbale della persona con SLA che perde la propria voce, possibile ora con strumenti di comunicazione aumentativa alternativa (CAA) la cui sintesi vocale presenta tuttavia notevoli limitazioni. Fra le possibili alternative, la creazione di un servizio di Voice Banking rivolto a conservare per il futuro la propria voce per chi è esposto al rischio di perderla per via della malattia. Intanto, accedendo alla piattaforma “Voice for Purpose”, è possibile avviare i percorsi di auto-donazione della propria voce con la registrazione della voce personale, per conservarla e poterla utilizzare per generare la propria sintesi vocale. Ma è anche possibile effettuare la donazione volontaria della voce. Chiunque può donare la propria voce a coloro che non la conservano
UN GIARDINO DEDICATO A DANTE ALIGHIERI IN CANADA
Il “Dante Garden” è stato inaugurato di recente a Toronto. In esso, è esposta una scultura in bronzo che raffigura lo scrittore e poeta fiorentino e la sua Divina Commedia. L’opera è di Timothy Schmalz, lo scultore canadese che realizza statue religiose ispirandosi a figure e temi cristiani oppure messaggi sociali. Alcune delle sue sculture sono installate anche a Roma e in Vaticano. Il giardino dedicato al Sommo Poeta si trova nei pressi di Queen’s Park, realizzato nel 1860 da Edoardo, principe di Galles, in onore della regina Vittoria.