IL VECCHIO UFFICIO DIVENTA CASA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
Parma. Tra le belle notizie il progetto “Affitto solidale sicuro” mette in contatto chi cerca alloggio, ma non ha disponibilità economiche sufficienti, e chi offre immobili sfitti in locazione. A questo scopo, il Gruppo Chiesi, azienda farmaceutica della città fondata nel 1935, ha già donato una parte della sua storica sede; ha anche donato 50 mila euro per lavori di ristrutturazione. L’iniziativa è promossa da vari soggetti attivi sul territorio, con il supporto del Csv Emilia.
LEZIONE DI ‘CUNTI’ ALL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ NEL MESSINESE
L’Università, inaugurata da qualche settimana, nasce a Brolo (Me), in collaborazione con la Lute, la Libera Università della terza età di Milazzo e la Residenza Glicine. L’iniziativa ha l’obiettivo, secondo gli organizzatori, di “tenere in vita la cultura della ‘sicilianità’ incarnata dagli ospiti della Residenza che ne sono gli ultimi depositari, affinché la cultura della lingua siciliana non si perda ma venga tramandata, creando un legame culturale con più generazioni”. I corsi si svolgono su cinque materie che prevedono, fra l’altro, lezioni di cunti (i detti siciliani), storia delle tradizioni popolari, storia della Sicilia e delle sue tante inflessioni verbali.
AAA VOLONTARI CERCASI CONTRO INCITAMENTO ALL’ODIO
L’annuncio è oggetto di un bando (online), finanziato dalla Commissione Europea, del Comune di Ravenna rivolto a cercare 30 giovani volontari interessati a contrastare il fenomeno dell’hate speech, diffuso sui social. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 febbraio. Il progetto (“Fast Lisa”) intende, appunto, intervenire sui comportamenti di intolleranza nel linguaggio sia parlato sia scritto e fermare così il rischio di reazioni a catena. In questa attività, i volontari hanno a disposizione delle linee di azione indicate dal Comune e dall’Università di Bologna. Fra gli altri partner, l’università autonoma di Barcellona, l’istituto per l’informatica applicata di Leipzig (Germania), l’università degli studi di Urbino Carlo Bo.
“NON TI SCORDAR DI ME” A RIETI, PROGETTO PER MALATI DI DEMENZA
E’ un’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio, e realizzata, nell’ambito del Comune di Cittaducale, dalle Associazioni Amar ed Auser Rieti, con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Finalizzata al sostegno di persone affette da demenza o a rischio demenza, ai quali verrà assegnato un “Tutor” che li seguirà secondo un programma prestabilito. E’ previsto anche il servizio trasporto per eventuali spostamenti.
TROVO’ MICROPLASTICHE NELLE BALENE, PREMIATA SCIENZIATA
Si chiama Maria Cristina Fossi ed ha ricevuto il Premio Motumundi 2022, il riconoscimento assegnato a chi lavora per l’ambiente promosso dalla Vitale Onlus. Fossi è ordinaria di Ecologia ed Ecotossicologia all’Università di Siena, e nel 2012 ha fornito le prime prove al mondo degli effetti delle microplastiche sulle balene.
RAGAZZI “SPECIALI” PRODUCONO PASTA BIO
E’ la pasta realizzata in un laboratorio di Villa Lagarina (Trento) da un gruppo di ragazzi con disturbi neurologici, operativi all’interno della Cooperativa sociale Dal Barba. Un lavoro eccellente che rientra di diritto tra le belle notizie, ottenuto grazie a macchinari adeguati e sotto il vigile insegnamento del maestro pastaio Andrea Capovilla. La pasta prodotta da questi ragazzi – circa 380 chili al giorno – è il risultato di una semola semi integrale biologica.
COSENZA E’ LA CAPITALE ITALIANA DEL VOLONTARIATO 2023
Passaggio del testimone da Bergamo a Cosenza per riconoscere e sostenere una significativa realtà del volontariato. Alla base della candidatura, promossa dal Csv Cosenza, l’idea che il riscatto del Sud passi anche dal protagonismo del Terzo settore, capace di esprimere nel territorio della provincia calabrese ben 1200 associazioni e 10 mila volontari. Sempre in tema di riconoscimenti, Trento (dopo Padova) sarà la Capitale europea del volontariato 2024. Belle notizie!