Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
mercoledì, Agosto 26, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Un minuto per riflettere

Un minuto per riflettere: Cos’è davvero la democrazia?

Siamo sicuri che il popolo sia consapevole di cosa sia davvero la democrazia? Che non significa scegliersi un monarca o una guida (o leader) da seguire.

di Marianna Mandato
10 Novembre 2025
in Un minuto per riflettere
Tempo di Lettura: 2 mins read
33 1
A A
Corona del re o del popolo?

Foto di Marianna Mandato

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Marianna Mandato – L’etimologia della democrazia è semplice e nota. È l’unione di dêmos , ovvero popolo, come collettività in senso ampio, e crátos, governo, controllo, comando o potere.

Governo del popolo è il semplice significato della democrazia.

Laddove si dichiara esista un governo democratico, il popolo, quello che per definizione ha il potere, sceglie per se stesso ed elegge i suoi rappresentanti.

I rappresentanti devono farsi portavoce del popolo intero, anche di quella parte che non li ha scelti. Giacché è tutto il popolo che vuole e deve essere rappresentato.

In una democrazia, si parte dal presupposto della parità di diritti e doveri di tutto il popolo, rappresentanti compresi.

Non si può parlare di democrazia della maggioranza.

La democrazia non è globale. Ogni Stato democratico ha il suo popolo. Ogni popolo si sceglie i suoi rappresentanti.

La democrazia pertanto non può essere esportata né importata. I rappresentanti di un certo popolo non possono essere “portati da fuori” ossia da altri Stati. L’unica cosa che può essere importata o esportata è l’idea di democrazia.

I rappresentanti non sono l’apice di una piramide che ha come base il popolo. Tantomeno uno fra tutti i rappresentanti.

Se così fosse, non sarebbe più un rappresentante ma il monarca, ossia l’unico a governare (da mónos e árkhō secondo etimologia), e si vivrebbe in una monarchia. Oppure un demagogo, ossia una guida del popolo e pertanto di nuovo l’unico a governare (da dêmos e agōgós). E in tal caso non sarebbe più democrazia ma demagogia.

Delegare la propria rappresentanza ad uno o più rappresentanti non significa scegliersi un monarca o una guida (o leader) da seguire.

I popoli attuali sono consapevoli di quanto detto?


 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato sulle nostre belle notizie ti invitiamo a seguirci sui nostri social o a iscriverti alla newsletter mensile cliccando qui

Condividi53Tweet33Condividi9CondividiInviaInvia
Marianna Mandato

Marianna Mandato

Filosofa, dottore di ricerca pedagogica e scrittrice. Mi affascinano il linguaggio e la percezione del reale che passa per i sensi. Amo la bellezza che si trasforma in arte, in ogni suo più piccolo modo di esprimersi. In ogni ambito. In ogni circostanza. Amo scrivere. Nelle parole che usiamo c’è la realtà che viviamo. Ma è come le usiamo che le dà forma mentre ne informa. La scrittura è un fluido magico che si esprime attraversando il mondo, in ogni luogo. Partendo da noi stessi. Io B-Hop perché è espressione del bello che esiste ovunque ma spesso non si nota. Che attraverso la scrittura si mostra, e può volare lontano…

Articoli Correlati

credits: pexels

Se tutto è normale, allora nulla è più normale?

26 Luglio 2026
Pexels

Tanto gentile e tanto onesta pare: la gentilezza cambia il mondo

28 Giugno 2026
Il potere delle parole

Un minuto per riflettere – Poche parole

14 Giugno 2026
cuore del fiore

Amor che move il sole e l’altre stelle

10 Maggio 2026
Prossimo Articolo
Image by Victoria from Pixabay

Dal Colosseo ai social: come il consenso popolare decide le sorti dei potenti

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET