Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
giovedì, Febbraio 2, 2023
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home B.I.N. - Bellezza Interna Netta

Una sera alla Comédie Française: 300 anni dopo qui il teatro vive ancora (e bene)

di Marta Fallani
11 Marzo 2015
in B.I.N. - Bellezza Interna Netta, Primo Piano
Tempo di Lettura: 2 mins read
48 0
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(dalla nostra corrispondente a Parigi) – Domenica sera. Piove.  Place Colette, a pochi passi dal museo del Louvre. Un mucchietto di persone assemblate davanti al palazzo d’angolo. È una serata da teatro. Questo bel palazzo porticato di fronte al Palais-Royal è la sede della Comédie Française, il primo teatro di Stato della storia moderna.

Fondata nel 1680 per decreto del Re Sole Luigi XIV, la Comédie Française è tutt’oggi il solo teatro francese pubblico a disporre di una compagnia stabile di attori, secondo un principio oggi ormai quasi del tutto desueto. Da oltre tre secoli la troupe di attori ha, secondo l’ordinanza reale originaria che non è mai stata cambiata, il monopolio delle rappresentazioni teatrali in lingua francese, a Parigi e nei suoi dintorni. Ogni opera in lingua francese, selezionata da un apposito comitato di lettura, e messa in scena alla sala Richelieu, entra nel repertorio della Comédie Française. Tutt’oggi gli autori più rappresentati sono Molière (il “patrono” della Comédie Française), Racine, Corneille, de Musset e Marivaux.

Il teatro della Comédie Française, a place Colette
Il teatro della Comédie Française, a place Colette

Sul lato del palazzo che dà sulla Galérie du Théâtre Français una fila di persone, per lo più ragazzi, aspettano. È la fila per il botteghino esterno. Un’ora prima della rappresentazione, infatti, il teatro mette a disposizione un centinaio di posti a 5 euro l’uno (normalmente un posto alla sala Richelieu va dai 13 ai 41  euro). Davanti al botteghino esterno c’è la fila tutte le sere delle rappresentazioni. Riesco a guadagnare il mio biglietto a 5 euro ed entro in un pezzo della storia francese. Questi posti sono in seconda galleria, a visibilità ridotta. Ma alla Comédie Française vige forse ancora il principio secondo il quale si va a teatro per esserci. Quello che accade in scena è secondario.

E invece no. Lo spettacolo comincia come da programma, alle venti e trenta in punto. Il teatro è al completo. Cosa aspettarsi da una istituzione così antica, che mette in scena testi del ‘600, in versi alessandrini, e il cui atto associativo è rimasto invariato dal 1680? La compagnia, diretta da Anne Kessler, va in scena con un’opera di Marivaux, “La doppia incostanza”. Come ogni volta di fronte a una rappresentazione teatrale parigina, mi colpisce la cura per l’allestimento: cinematografiche le scenografie e i costumi. Il pubblico ride a battute e motti scritti nel 1723, sta al gioco, segue gli intrecci amorosi che si annodano senza troppe complicazioni psicologiche. Dalla mia poltrona vedo gran parte della platea. Nessuna lucetta da smartphone disturba il buio in sala. Nessuno scartocciamento di bon-bon fa distogliere lo sguardo dal palco. Il pubblico è vivo e presente, hic et nunc, qui ed ora. Anche trecento anni dopo.

Condividi75Tweet47Condividi13CondividiInviaInvia
Marta Fallani

Marta Fallani

Poetessa, cantante, attrice tragica. Nella realtà vive a Parigi in una stanzetta alla Raskolnikov, patisce il freddo e cerca di sbarcare il lunario. Intanto raccoglie pezzi di vita ovunque ne trovi.

Articoli Correlati

Prima stagione di Wedsnesday, perché aspettare la seconda stagione? Famiglia Addams

Perché aspettare la seconda stagione di “Wednesday”?

31 Gennaio 2023
Bacco di Caravaggio, una delle riproduzioni alla mostra impossibile a Capaccio Paestum

A Capaccio Paestum la “mostra impossibile” con 100 capolavori italiani del Rinascimento

26 Gennaio 2023
Le radici di un grande albero. Mostra sugli alberi a Bruxelles che racconta l'Italia

A Bruxelles una mostra sugli alberi racconta l’Italia

24 Gennaio 2023
Sala cinematografica

Cinema italiano: quantità o qualità? Bilanci e prospettive

18 Gennaio 2023
Prossimo Articolo

Metodo Freire: saggi consigli per vivere bene insieme, nei paesi o nei quartieri

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • A Bergamo assunti in una pizzeria sette ragazzi con sindrome di Down
  • Cosa ci dicono le malattie e i disturbi?
  • Perché aspettare la seconda stagione di “Wednesday”?
  • Belle notizie in pillole – Gennaio 2023
  • Tango ciego, non vedenti e vedenti condividono la pista da ballo

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e con licenza CC. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

Iscriviti alla Newsletter

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET