Scrittura Efficace tende la mano agli aspiranti scrittori (e svela i segreti del mestiere)

(di Margherita Vetrano) – In un mondo globalizzato dove la concorrenza è alta e le opportunità per affinare le armi poche, opera Scrittura Efficace”: il web che tende la mano agli aspiranti scrittori.

Per gli amanti della scrittura e gli appassionati del genere è sempre difficile riuscire a trovare una palestra dove sperimentare e migliorare le tecniche di scrittura.

www.scritturaefficace.com

Scrittura Efficace è il primo sito che si occupa di affiancarli svelando i trucchi del mestiere.

Una scelta controcorrente in un ambiente dove è uso “custodire gelosamente i propri segreti” soprattutto se funzionano.

Scrittura Efficace nasce dalla voglia di svelare quei segreti professionali, mettendoli a disposizione di talenti affinché possano sbocciare.

Valerio Carbone e Flavio Carlini, ideatori di Scrittura Efficace

Nasce da un sogno condiviso molti anni fa da due studenti di Filosofia della Facoltà di Tor Vergata, Roma: Valerio Carbone e Flavio Carlini.

Valerio vive a Roma, Flavio a Londra ma le loro strade restano unite.

Parlare con Valerio è come essere travolti da un fiume in piena. Esordisce come un placido ruscello di montagna ma la passione per la scrittura emerge ad ogni frase.

Laureato in Filosofia e Psicologia, scrittore, moderno bohemienne lui, più silenzioso Flavio, diversi eppure uguali.

Spinti dalla voglia di dare un valore aggiunto ad un mondo che rischia di implodere, ingoiando giovani talenti e riciclando vecchie glorie.

Valerio Carbone con Vittorio Innocenzi e Marco Caponera

“Dieci anni fa nasce Haiku, la nostra casa editrice”, spiega Valerio Carbone a B-hop magazineIl percorso è stato difficile ma abbiamo perseverato con impegno, arrivando a realizzare progetti apprezzati”.

“Ci avvaliamo di una fitta rete di collaboratori esperti e professionalmente inseriti nel mondo della letteratura, della comunicazione e dell’editoria”.

Qualche anno più tardi grazie alla collaborazione con altri professionisti nasce Scrittura Efficace, una costola necessaria per espandere il concetto di casa editrice! Oggi Scrittura Efficace vive di vita propria ed occupa gran parte del loro tempo.

Scrittura Efficace con lo scrittore Claudio Marcaccini in RAI

Abbiamo lavorato con molti autori, frequentato fiere, librerie ed eventi. Abbiamo capito come ragionano editori, librai, distributori ed autori – prosegue Carbone -. E capito che il “disfunzionamento” del sistema sta nell’incomunicabilità delle parti.”.

Poiché Scrittura Efficace comprende entrambe le parti, ha potuto fare chiarezza e individuare la formula vincente.

Scrittura Efficace intercetta ciò che gli autori desiderano, costruisce progetti editoriali e li affida ad una community di riferimento.

Crea piattaforme d’incontro e una redazione che aiuti negli ambiti social e in tutti gli aspetti della comunicazione.

Scrittura Efficace propone risorse e servizi: le prime gratuite (incontri virtuali e non, video, podcast e webinar), i secondi a pagamento (corsi, manuali e percorsi).

Incoraggia gli aspiranti scrittori a trovare un’identità e a perseverare nel proprio percorso di pubblicazione, nel rispetto dei propri desideri.

“Tutti vogliono diventare ricchi e famosi scrivendo – osserva Carbone – ma se alla base di un processo narrativo non ci sono sperimentazione e chiarezza d’intenti, difficilmente si riesce ad approdare ad una pubblicazione. Le esperienze rendono più vera la vita.

Se non vivi una vita ricca difficilmente avrai qualcosa da raccontare. Si scrive perché la vita non basta… direbbe Pessoa”.

Valerio racconta e si racconta, volgendo lo sguardo al futuro, senza svelare progetti ma esprimendo il massimo impegno nel seguire la sua attività soprattutto sotto l’aspetto formativo.

Valerio Carbone con le giornaliste Patrizia Caiffa e Maria Ilaria De Bonis a “Più libri più liberi” 2018

“Nel mare magnum delle informazioni – conclude – è facile perdersi e lasciare che i sogni rimangano nel cassetto. Cerchiamo di fare in modo che ciò non accada”.

***

Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

  • Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo…

Margherita Vetrano

classe ’73, mi formo all’Università dell’Aquila con studi economici ed attualmente lavoro a Roma dove vivo con il marito e i tre figli. Io B-hop perché...non c'è altra bellezza che fare ciò che ci fa star bene: scrivere notizie positive per raccontare il Mondo Migliore.
Margherita Vetrano

Margherita Vetrano

classe ’73, mi formo all’Università dell’Aquila con studi economici ed attualmente lavoro a Roma dove vivo con il marito e i tre figli. Io B-hop perché...non c'è altra bellezza che fare ciò che ci fa star bene: scrivere notizie positive per raccontare il Mondo Migliore.