(testi di Massimo Lavena, disegni di Francesca Sanna) – Resteranno le sue melodie, la sua leggerezza sul podio: Ezio Bosso è stato fermato dalla malattia, ma l’eredità che lascia è talmente ricca che è molto difficile trovare parole oltre alle lacrime.
Resta il suo immancabile sorriso, la sua autoironia che gli ha permesso di condividere la condizione di malato che sa che morirà relativamente presto.
Resta la sua testimonianza del fare per creare nuova gioia con la musica attraverso le sue orchestre giovanili, i suoi concerti, minimali o con organici orchestrali potenziati.
Perché “la musica è uno spazio condiviso, esiste solo in condivisione la musica, non puoi immaginare la musica senza uno scambio”.
Resta la sua ricerca di risposte attraverso la pace dei suoni che vengono dalla natura e che lui cercava di riprodurre con i tasti del pianoforte.

Resta la sua franchezza che non negava mai la difficoltà di un corpo ferito, di un fisico minato: ma tanto lui era debole tanto la musica lo rendeva espressione di una immortalità sonora costruita in anni di studio e di ricerca.
Resta la sua libertà di esser “diverso”, delicato come un uccellino che spicca il volo, forte come colui che non si arrende mai, nonostante la sconfitta.
Resta lo sguardo, con le lacrime agli occhi, di una ragazzina, che a teatro, ascoltando “Following a Bird” dice al babbo “è proprio lui quell’uccellino”.
Così resteranno le sue parole: “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare“.
Buon ascolto ovunque tu sia, Ezio Bosso, e grazie. Di cuore.
***
Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.
- Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo…
- Oppure puoi fare una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine