Il consiglio della Bottega Astrologica è sempre di leggere sia il vostro segno, sia l’ascendente.
Tema della settimana
Dal libro: “Lo zen e il tiro con l’arco” di Eugen Herrigel:
Un giorno chiesi al Maestro: “Ma come può partire il colpo se non lo tiro io?”
“Si tira”. “L’ho già sentito dire più volte da lei e perciò devo porre diversamente la mia domanda: come posso attendere il tiro, dimentico di me, se ‘io’ non deve entrarci per nulla?”
“Si permane nella massima tensione”
“E chi o che cosa è questo SI?”
“Quando l’avrai compreso non avrai più bisogno di me”.
Angolo tecnico:
Il Sole transita dal Leone alla casa della Vergine. Mercurio durante la settimana ritorna retrogrado. Marte in Vergine prosegue la sua corsa davanti a Mercurio. La Luna passa dalla Bilancia allo Scorpione e per finire in Sagittario. Continuano la loro fase di retrogradazione Venere, Saturno, Plutone e Nettuno.
Ariete
“Ma come può partire il colpo se non lo tiro io?”: vi siete mai posti questa domanda quando vi arrabbiate? Quando “qualcosa” vi prende riesce a farvi compiere azioni che hanno poco a che vedere con la logica. Per questa settimana provate a farvi usare da questo impulso verso le situazioni costruttive rimaste in sospeso, come riordinare casa o dare fiducia a chi ne ha persa in passato.
Toro
“Lei pensa che ciò che non fa non avvenga” (E.H.). Qualche volta usare troppa Volontà non è la cosa migliore. Se proprio volete pensare, portate la vostra mente a ringraziare per quello che è cambiato negli ultimi anni. Questo non significa accontentarsi ma riconoscere dove si è e dove si era.
Gemelli
“Lei deve tenere la corda tesa come un bambino piccolo tiene il dito che gli si porge” (E.H.). Quando riuscite a stare nel flusso senza dover fare necessariamente qualcosa, potete permettervi di non pensare, proprio come quel bambino. Quando siete in dubbio se fare o meno qualcosa lasciatevi guidare dalle emozioni che arrivano fin nel corpo.
Cancro
La domanda che pone E. Herrigel: “Ma perché anticipare nel pensiero ciò che solo l’esperienza può insegnare?” sembra fatta proprio per voi. Quando vi intrappolate in troppi ragionamenti, o quando cambiate ogni 3 millisecondi la vostra scelta, dovreste considerare questa frase come il salvagente per chi sta per affogare. La vostra unicità ha bisogno di fiducia.
Leone
“Le vostre frecce non hanno sufficiente portata perché non arrivano abbastanza lontano spiritualmente”. Sentite che questo vi riguarda? “Voi dovete – prosegue E. Herrigel – comportarvi come se la meta fosse infinitamente lontana”. Con l’uscita del Sole dal vostro segno sta a voi, a partire dalla prossima settimana, trovare la direzione verso cui scagliare le vostre frecce. Il mio consiglio è puntare sempre in alto, ovvero verso il simbolo che vi rappresenta: il Sole.
Vergine
“Un giorno chiesi al Maestro: (…)”. Con Marte e Mercurio nel segno, non sentite il bisogno, né il desiderio, di ricercare un confronto o un consiglio, tanto meno ad un Maestro. Vi sentirete in forma, ma questo non deve farvi abbassare la guardia al punto da non chiedere mai all’Universo se state facendo bene. Il consiglio: umiltà e ascolto del proprio piano emotivo.
Bilancia
”Lei non riesce nemmeno a continuare a imparare senza chiedersi continuamente ‘ce la farò?’ Aspetti quello che viene e come viene!” (E.H.). È quello che accade quando la mente non è mai appagata. Tra domenica e lunedì la Luna sarà nel vostro segno: prestate attenzione in questi due giorni a ciò che potrebbe suggerirvi.
Scorpione
“Dei colpi cattivi non deve irritarsi, questo lo sa da un pezzo. Impari anche a non rallegrarsi di quelli buoni. Lei deve liberarsi dall’altalena del piacere e dispiacere”. La citazione, sempre di E. Herrigel, vi potrebbe suggerire il giusto stato mentale con cui le vostre frecce riusciranno a scoccarsi da sé. Osservate in questo martedì e mercoledì come la Luna nel vostro segno potrebbe aiutarvi ad aprirvi.
Sagittario
“Le citerò un esempio: il ragno danza la sua rete senza sapere che ci siano mosche che vi si impiglieranno. La mosca, danzando spensierata in un raggio di sole, s’impiglia nella rete senza saper cosa l’attende. Ma attraverso l’uno o l’altra si danza, e in quella danza interno e esterno sono una cosa sola” (E.H.). Il mio consiglio è stare in ascolto del vostro corpo, emotivamente e fisicamente, e farvi trovare rilassati e pronti per questa danza.
Capricorno
È divertente far leggere a voi del Capricorno citazioni riguardo all’imparare a chiedere e, ancor più, chiedere consigli al maestro prima di scoccare la freccia. In questo lungo periodo state cercando ovunque chiarezza e forse avete capito che quella ricerca va rivolta verso l’interno. La falsa chiarezza del “sapere come fare” fortunatamente in voi è diminuita, e state togliendo la parte rocciosa in eccesso per completare l’opera d’arte che siete.
Acquario
Il “Si” del “Si tira” “è solo un appellativo che si dà a qualcosa che non si può comprendere a volontà, e che si rivela solo a colui che ne ha fatto esperienza” (E.H.). Questa citazione vi può aiutare ad onorare le esperienze fatte, ed anche la diminuzione delle stesse, dettata dalla tensione con il Sole. Ricordatevi, come dice il maestro, che la prima fase per tendere bene l’arco è quella di portare il proprio corpo al rilassamento fisico.
Pesci
Sempre E. Herringel: “Il tiro giusto nel momento presente non viene perché lei non si stacca da se stesso. Lei non è teso verso il compimento, ma attende proprio il fallimento”. Osservati quando la tua attenzione cala, ovvero quando non scorre tutto in modo fluido. Liberati dal dover fare le cose in modo giusto, regalati un po’ di “nonsense”.