“SCUSA C’E’ ANGELA?”, LA FRASE-DIFESA CONTRO STALKING E VIOLENZA
E’ la frase-codice che ogni donna in pericolo potrà rivolgere allo staff di bar e locali di Cesena al fine di chiedere aiuto e di attivare l’iter di tutela. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Ask for Angela’, nato nel 2016 nel Regno Unito, arrivato a Cesena per volontà dell’amministrazione comunale e della Rete antiviolenza territoriale, con la stretta collaborazione delle associazioni di categoria del tavolo ‘In Cesena’ (in particolare Confcommercio e Confesercenti) e di Arci.
TURISMO SOSTENIBILE ED INCLUSIVO, IN BOSNIA ED ERZEGOVINA NASCE LA “VIA DELLE CASCATE”
E’ un nuovo progetto a cui contribuisce la ong CISP (Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che sarà realizzato in Bosnia ed Erzegovina in collaborazione fra partner italiani e locali. “Via delle Cascate” ambisce a valorizzare il ricco patrimonio culturale, storico e naturalistico di un territorio di straordinaria bellezza, generando al contempo concrete opportunità di lavoro per le comunità che lo abitano. L’itinerario, che si snoda per circa 300 chilometri, disegna un percorso suggestivo tra corsi d’acqua cristallina ricchi di magnifiche cascate connettendo città intrise di storia come Bihać, Jajce e Travnik, e abbracciando la natura incontaminata del Parco Nazionale UNA, nel cuore pulsante della Bosnia ed Erzegovina.
A ROMA UNA MOSTRA DELLA FOTOGRAFA ITALO-MESSICANA TINA MODOTTI
E’ stata inaugurata qualche giorno fa al Museo di Roma in Trastevere una mostra che resterà aperta fino al prossimo 21 settembre, sulla fotografa italo-messicana Tina Modotti, “Donna, fotografa, Militante. Una vita fra due mondi”. Le opere in mostra (60 fra lettere, foto, testi) illustrano il percorso dell’artista che ha fotografato la realtà sociale messicana, il vincolo sentimentale e artistico con gli ambienti culturali dell’epoca e la radicalizzazione nel Partito Comunista Messicano, fino alle ultime foto scattate durante l’esilio di Berlino, nel 1930. In mostra anche documenti sulle vicende umane e politiche dell’ultima fase di Tina Modotti, quale componente del Partito Comunista, nonché Dirigente delle Brigate Internazionali del Soccorso Rosso, fino alla morte, avvenuta a Città del Messico nel 1942 a soli 45 anni.
IN PUGLIA SALVATE E CURATE QUATTRO TARTARUGHE, ORA SONO DI NUOVO IN MARE
Quattro tartarughe sono state salvate, curate per mesi ed ora sono tornate in mare. Fra queste anche un esemplare di circa 30 anni ritrovata spiaggiata e immobile, disidratata, con il carapace completamente sbiancato e in condizioni disperate. E’ avvenuto a Castro, in provincia di Lecce; un risultato ottenuto grazie al personale del Centro di recupero Tartarughe Marine (Crtm) di Calimera e dai volontari di Plastic Free Onlus. Il ritorno nell’ambiente naturale delle quattro tartarughe è avvenuta nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato anche famiglie con bambini. Ogni anno si stima che 40.000 tartarughe marine muoiano a causa dell’uomo, tra plastica, pesca illegale e inquinamento Plastic Free Onlus ha salvato e curato 230 tartarughe, e ben 6.722 quelle accompagnate alla nascita.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato sulle nostre belle notizie ti invitiamo a seguirci sui nostri social o a iscriverti alla newsletter mensile cliccando qui





















