di Anna Attolico – Ho’Oponopono è un’antichissima tecnica di guarigione hawaiana. Il suo significato è “correggere gli errori”, anche se molti la traducono con “mettere le cose al posto giusto”.
Anche se il pensiero logico razionale occidentale fatica a trovare una collocazione a esperienze di altre culture che vanno vissute e sperimentate
è una pratica per la riconciliazione, per il perdono e la risoluzione di conflitti; con la pratica vengono dispersi i pensieri inquinati da memorie dolorose.
La formula moderna dell’Ho’oponopono è stata ideata da Morrnah Nalamaku Simeona che ha attualizzato e individualizzato il processo rendendolo fruibile ad ogni persona singola.
La pratica è stata codificata e semplificata per la prima volta da Joe Vitale nel libro “Zero Limits”. Te la propongo nel modo più semplice possibile.

Ho’oponopono consiste in questo: se hai una persona verso la quale hai pensieri negativi, sentimenti di rabbia, di risentimento o addirittura di odio; se vivi situazioni conflittuali alle quali non sai dare risposte o trovare soluzioni, prova ad AFFIDARTI ad alcune parole da ripetere.
Trova un posto comodo e una posizione confortevole e dopo aver fatto alcuni respiri profondi, prova a collegarti con la parte migliore di te e scrivi su di un quaderno o su un foglio:
“Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”
Prova a SCRIVERLO tante volte: “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”,
“Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “
PRONUNCIALO tante volte: “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”.
DIRIGI queste parole a quella persona tante volte: “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”, “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”,

CONTINUA COSI’ PER ALMENO 10 MINUTI…
Se provi anche adesso per qualche minuto ti accorgerai del POTERE DELLE PAROLE perché esse mandano messaggi al corpo e dopo qualche minuto di immersione in queste ripetizioni che diventano un mantra, la tua mente è già più tranquilla e il tuo respiro più lento.
Questo ti aiuta a percepire un senso di benessere rispetto a come ti sentivi all’inizio dell’esercizio.
Puoi utilizzare anche solo la frase: TI VOGLIO BENE che ha in sé la parola BENE che è molto potente ed efficace.
Allora prova a leggere: Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene, Ti voglio bene,
Se non hai letto nel dettaglio queste righe e sei arrivato direttamente qui, ti chiedo di tornare indietro e di rileggere una alla volta le parole “ti voglio bene”, LENTAMENTE, sentendo come queste RISUONANO nel tuo corpo.

Bastano davvero pochi minuti. Prova adesso a leggerle rivolgendole a TE STESSO. Fai qualche altro respiro, che adesso sarà un po’ più lento e prova a rivolgerle alla persona o alla situazione che ti procura dolore o anche solo preoccupazione.
Puoi ripetere la pratica tutte le volte che senti di averne bisogno. Anche tutti i giorni se questo ti fa sentire meglio.
Bene. Spero di cuore tu ti senta meglio. Pensare a queste parole e leggerle aiuta molto e sono certa che un po’ di calma l’hai già respirata.
L’effetto è molto più forte quando scrivi e quando pronunci ad alta voce, con calma, utilizzando un tono basso e caldo e scandendo bene le parole.
Provare per credere.