b-astrology: l’oroscopo di giugno

Gli aspetti simbolico-mitologici legati alla figura di Venere sono una parte importante dei “mille volti”astrologici di questo pianeta, con particolare riferimento alla bellezza, al piacere, all’attrazione, alla seduzione, alla sensualità, all’amore, alla salute, al benessere: tutti fattori intimamente legati alla sacralità dell’amore inteso come ricerca del divino. E allora osserviamo Venere questo mese che entra nel segno del Leone, dove sosterà fino ad ottobre 2015. Buona lettura!

ARIETE: Questo lungo anello di sosta di Venere è una benedizione per voi dell’ariete, che arrivate all’estate in gran forma e desiderosi di novità. Dal segno amico del Leone Venere vi vede positivi e vi aiuta a trovare il modo di esprimere la vostra creatività o a godere del lavoro creativo degli altri, andando a concerti, teatri, musei, mostre o luoghi dedicati alla vera arte. Il sestile di Marte a giugno accentua la capacita’ di espressione e facilita il colloquio con gli altri. Saranno favoriti i piccoli viaggi e le relazioni personali e amorose che godranno di momenti intensi e affettuosi. Occhi aperti al nuovo. Forma fisica eccellente.

TORO: Per voi amici del Toro l’ingresso di Venere nel Leone a giugno oscura un pochino l’umore e riporta a malinconie e pensieri nebulosi riguardo ad un recente passato che ha lasciato l’amaro in bocca e diverse situazioni a cui non avete ancora dato una sistemazione definitiva. La concomitante quadratura di Giove conferma per la terza decade un mesetto sottotono dal punto di vista dell’umore e riporta a forme di scontentezza che dovete superare, perchè siete alla soglia di grandi cambiamenti. Attenzione alle spese impreviste e a possibili disturbi passeggeri dovuti probabilmente a squilibri alimentari.

GEMELLI: Saturno a giugno molla un pochino la presa e libera in parte una prima decade che negli ultimi mesi ha vissuto impedimenti, ostacoli e grandi rinunce. Il bellissimo sestile di Venere vi rimette in pista e vi aiuta a ritrovare la voglia di uscire, di viaggiare e soprattutto di comunicare, il tutto condito dall’ottima impressione che farete sugli altri. Approfittate del fatto che questo mese la vostra mente è chiara e voi più attenti e acuti, consci dei vostri obbiettivi e in grado di dichiararli apertamente. Novità che arrivano tramite lettera, telefono, mail. Vi muovete nel mondo con piu’ disinvoltura e meno ansia rispetto ai mesi precedenti. Ottimo.

CANCRO: Venere abbandona il vostro segno zodiacale e vi chiede di stare attenti all’economia. La tendenza a giugno per voi del Cancro sara’ quella di spendere e spandere, di essere eccessivamente prodighi, piu’ di quanto in realtà le vostre possibilità ve lo permettano. In certi momenti prevarra’ la forte sensazione che tutto quello che fate non venga apprezzato dagli altri, che i vostri sforzi rimangano nell’ombra e questo stato d’animo vi portera’ a cercare gratificazione nell’acquisto di oggetti piacevoli, di opere d’arte, di gioielli. Un pò di sano egoismo fa bene, soprattutto quando serve a colmare un vuoto emotivo, ma attenti a non esagerare nelle spese.

LEONE: Splendenti. Venite fuori allo scoperto con una nuova luce negli occhi e il resto del mondo vi guarderà sbalordito da tanta luminosità. Non vi ferma più nessuno e tantomeno nessuno vi ostacola o impedisce il conseguimento dei vostri obiettivi. Mese ideale per porsi delle mete e per darsi da fare per raggiungerle, dovete solo trovare un equilibrio fra il vostro proverbiale egocentrismo e gli interessi altrui, certi del fatto che gli altri vi seguono e vi sostengono. Giugno intenso sotto il profilo delle relazioni personali. Il telefono squilla continuamente, siete ricercati e ammirati e non si esclude qualche nuova e interessante amicizia amorosa.Terza decade alle prese con la quadratura di Saturno, che vi chiede solo di essere piu’ presenti in famiglia.

VERGINE: Marte e Mercurio in quadratura per alcuni di voi amplificano quel senso di inadeguatezza e confusione che vi blocca sia mentalmente che fisicamente. Sarebbe necessario questo mese chiarire la vostra posizione in determinate questioni che riguardano anche l’ambito delle relazioni personali, perchè in caso contrario qualcuno potrebbe opporsi e agire contro di voi. La forte tensione potrebbe creare dissapori e contrasti con i datori di lavoro, con i genitori, con il compagno o comunque con chi detiene autorità, per cui vi esorto a riflettere prima di parlare e a soprassedere in attesa di un momento più tranquillo per comunicare vista la forte tensione psichica e nervosa che a Giugno vi invade. Le vostre idee sono messe alla prova questo mese, non ostinatevi su opinioni che sono chiaramente sbagliate.

BILANCIA: Vento a favore amici della Bilancia. Qualche interessante progetto ha già visto la realizzazione e qualche altro la vedrà a breve. Siete pronti ad allargare la visuale della vostra vita, la mente è aperta, ricettiva e voi accettate nuove idee differenti dalle solite. Giugno si presenta ottimo per fare nuove amicizie e per tutte le attività di gruppo e – non di meno – per improntare le relazioni amorose a un tono di amichevolezza. L’amicizia porta amore e l’amore porta amicizia. Il calore umano che emanate lascia un’impressione profonda negli altri e questo vi permette di realizzarvi attraverso il lavoro e i contatti con loro. Cambiamenti.

SCORPIONE: Venere entra nel Leone e si allea con Giove e questo per voi significa sostanzialmente un momento di pigrizia sia fisico che mentale e un’atteggiamento verso il lavoro di noncuranza e disattenzione. Uno dei rischi è quello di incorrere in errori ed estremismi nei giudizi, di prendere posizioni sballate e di mostrare un lato di voi egoista e orgoglioso. Attenzione perché l’influenza negativa del transito potrebbe farvi perdere il senso della misura ed estendersi anche sulle questioni economiche. Venere dal Leone vi chiede inoltre di prestare attenzione al corpo che durante questo transito risulta particolarmente sensibile e meno resistente. Possibili problemi digestivi. Curate l’alimentazione.

SAGITTARIO: Venere inizia un lunghissimo e potente trigono che aprirà nuovi orizzonti nelle relazioni con gli altri e vi accompagnerà per diversi mesi verso esperienze inattese e diverse dal solito. Qualcosa di nuovo appare all’orizzonte e Giove alleato fa allargare enormemente le prospettive alla terza decade che a fine mese vive un momento interessante ed elettrico. Si apre per voi Sagittari un periodo molto importante che vi porterà a fare nuove esperienze e vi aiuterà a muovervi in diversi campi della vita. A giugno però Marte e Mercurio si trovano in opposizione per cui le aspettative e le rivoluzioni dovranno attendere la fine del mese. In ogni rapporto, anche nel piu’ riuscito, c’e’ sempre qualche ombra che fate tacere per amore di pace, ma alla lunga questo indebolisce il rapporto stesso. Questo mese esprimerete il vostro disappunto anche a costo di qualche bella discussione. Ma il futuro è roseo e le novità importanti già a fine giugno.    

CAPRICORNO: Giugno pone l’attenzione alle questioni lavorative ed economiche amici del Capricorno. In questo periodo lavorerete con grande energia e i profitti non mancheranno. Nel lavoro vi esprimerete al meglio, ma la tendenza sara’ quella di voler riconosciuto il merito di tanto impegno e questo puo’ crearvi ansia. Per il momento dovrete anteporre le necessità altrui alla vostra soddisfazione pensando che fra non molto raccoglierete i frutti del vostro operato. Le energie sono alte ma l’ego frustrato e questo potrebbe provocare qualche piccolo malessere fisico che deve trovare sfogo. Le relazioni d’amore sono intense, forse troppo per voi che mettete la ragione davanti al cuore. Momento adatto per capire come affrontare gli altri e come gestire al meglio i rapporti.                                                                          

ACQUARIO: C’e’ tra di voi qualcuno che si è liberato di un peso e qualcun altro invece che è  in posizione di attesa. In altri ancora il desiderio di appartenere a qualcosa o a qualcuno si fa sentire con potenza e non è semplice capire questi stati d’animo per voi che amate tanto l’indipendenza e la libertà sia fisica che mentale. Voglia di rivoluzioni, voglia di novità e voglia di pace, dopo le ultime battaglie che avete vissuto. Venere inizia un’opposizione al vostro sole che durera’ mesi,  in particolar modo per seconda e terza decade e questo amplifica a mille questi vostri desideri e la ricerca di tranquillità. Il trigono di Marte e Mercurio vi aiuta a giugno a trovare con entusiasmo ed energia la direzione giusta per superare queste sensazioni altalenanti, a trovare un equilibrio fra i bisogni del vostro ego e quelli degli altri. Attenti solo a non mostrarvi superficiali o indelicati. Incontri.

PESCI: Mese non facilissimo che vi vede alle prese con qualche problemino in casa e con un senso di insoddisfazione profondo. Probabilmente vi innervosisce il fatto di dover affrontare spese impreviste o problemi economici di natura familiare. Questa tensione rischia di portarvi ad agire d’impulso e in modo sbagliato magari per questioni che non toccano voi personalmente, per cui vi esorto a ragionare e a non lasciarvi prendere dall’irritabilità perché questo potrebbe isolarvi dagli altri. Situazioni familiari lontane vi influenzano tuttora e a giugno avete la possibilità di esporre il vostro pensiero per cercare di risolvere un problema che vi assilla. Un parente può essere di aiuto nel trovare il collegamento fra un’avvenimento del passato e una questione presente. Venere vi chiede di affrontare il mondo da un punto di vista realistico e vi fa chiudere per ora gli occhi alla fantasia. Pazientate.

 

Monya Bucci
Monya Bucci

Monya Bucci

psico-astrologa per passione ed istruttrice fitness per credo. Amo leggere, scrivere e confrontarmi con i giovani perché è sempre il nuovo che da forma al futuro. Io b-hop perchè credo che l'astrologia possa essere utile nella comprensione del tempo, che non sempre sappiamo godere nel modo migliore.