di Alessandro Riccò – In attesa della riapertura dell’attività di ristorazione che potrebbe essere imminente e alla quale stanno lavorando anche il Comune e la Regione Lazio, i ragazzi della Locanda dei Girasoli sono tornati “tra i tavoli” grazie all’AS Roma.
In passato vi abbiamo parlato della Locanda dei Girasoli, famosa pizzeria romana che per oltre venti anni ha dato lavoro a tanti ragazzi e ragazze con sindrome di Down.
Per questa realtà inclusiva molto conosciuta a Roma, il 2022 era iniziato nel peggiore dei modi a causa della chiusura definitiva dell’attività a seguito della crisi legata all’emergenza Covid, ma all’orizzonte sembra che si stiano prospettando i mesi di una possibile rinascita.

Se da un lato le Istituzioni stanno lavorando per favorire una riapertura dell’attività, dall’altro l’AS Roma ha invitato i ragazzi della Locanda ad occuparsi del servizio catering nell’area ospitalità dello Stadio Olimpico per quattro partite casalinghe della formazione giallorossa. Non si tratta della prima collaborazione tra la società di calcio capitolina e la Locanda dei Girasoli, che già in passato, in diverse occasioni, hanno saputo unire le forze per dare risalto alle categorie più fragili.
Gli otto ragazzi impegnati nel lavoro nelle aree ospitalità, visibilmente emozionati e contenti per la nuova avventura, hanno immortalato l’arrivo allo stadio e il lavoro con video pubblicati sui canali Facebook e Instagram ufficiali della Locanda dei Girasoli.
Ovviamente, non poteva mancare il sentito ringraziamento: “Grazie di cuore alla AS Roma per la bellissima sorpresa”.
Nel frattempo, come detto, si lavora con impegno anche per trovare una nuova “casa” per la Locanda e ripartire a pieno il servizio interrotto ad inizio anno. Tra le varie ipotesi, la più accreditata potrebbe essere una riapertura in zona Appia Antica dove sono già presenti locali già adibiti a ristoranti.
Siamo tutti in attesa.