Da questa settimana prende il via una rubrica light, un divertimento tra b-hoppers, sperando sia utile e gradita ai nostri lettori: si tratta di un breve scambio di opinioni via SMS (o WhatsApp) su alcuni film di recente uscita o ancora sugli schermi che abbiamo particolarmente apprezzato. Filo conduttore, ovviamente, la Bellezza (soggettiva?!). Useremo poche parole ma sufficienti, come tra amici che si scambiano opinioni a caldo, all’uscita dal cinema. Perché il tam tam del pubblico è una delle migliori garanzie di qualità. De gustibus, certo, ma se sono piaciuti a noi…
Questa settimana abbiamo visto:
SMS : Mustang scoppia di energia vitale, è un film bellissimo, tutto al femminile, costruito magistralmente. Usa il registro leggero e ironico pur contenendo il dramma dell’oppressione della donna e la sua aspirazione alla libertà, in uno dei tanti Paesi dove ancora vige la pratica dei matrimoni combinati e una morale repressiva e morbosa. La regista è turca ed ha un tocco poetico, gentile e coinvolgente. Alcuni passaggi e il finale sono commoventi, un cerchio che si chiude con la fiducia nel futuro. Produzione francese, candidato all’Oscar come miglior film straniero.
SMS: Non essere cattivo è un film durissimo, fa male. Interpretato con grande intensità e profondità da tutti gli attori e con una regia essenziale ma solidissima. Dopo “Anime nere” e “Youth” è forse il miglior film che ho visto quest’anno, sicuramente il più sincero.
b-hoppers: Patrizia e Rinaldo