di Patrizia Caiffa – Una serie con 10 episodi in podcast che raccontano scrittori, libri e luoghi letterari raggiunti attraverso un viaggio in bicicletta lungo tutta l’Italia. Con tanti ospiti tra ciclisti, docenti e critici letterari.
Ascolta l’articolo:
Ascolta “In bici nei luoghi letterari italiani, un nuovo podcast” su Spreaker.
E’ l’originale iniziativa “Con la bici in cerca d’autore – Territori, itinerari, luoghi letterari” realizzata da il Narratore Audiolibri, una casa editrice con esperienza ventennale specializzata nella produzione di audiolibri di qualità, che annovera tra le sue produzioni più di 500 audiolibri, tra i quali Il Conte di Montecristo – secondo audiolibro italiano più ascoltato di sempre.
Il podcast viene lanciato in questi giorni in occasione del Giro d’Italia 2023.
I podcast de il Narratore sono tutte produzioni originali su temi attuali quali ambiente, arte, news, società e politica.
“L’idea nasce dalla passione per la bicicletta, la letteratura e i territori, perché niente meglio delle due ruote ti porta ad immergerti in un luogo”,
spiega a B-Hop magazine Danilo Angelelli, ideatore e autore del podcast.
“I nostri ciclisti percorrono il territorio e ce lo raccontano – spiega -. Da quel momento in poi il critico letterario o l’autore ci parlano di quel luogo così come è descritto nel romanzo”.
Il podcast entra nei luoghi di cinque autori classici (Cesare Pavese, Carlo Levi, Grazia Deledda, Alessandro Manzoni, Giovanni Verga) di cui parlano famosi critici letterari, e cinque autori contemporanei. In questo caso sono gli stessi scrittori a prendere la parola. Tutto ciò è alternato a brevi estratti degli audiolibri dello stesso editore.
Tra i ciclisti, docenti e critici letterari coinvolti: Tiziano Scarpa, Chiara Mezzalama, Filippo La Porta, Angelita Pietrangeli, Cosimo Argentina, Francesca Chiappa, Paola Schiesaro, Alberto Fiorin, Francesco Venezia, Claudio Pasero, Pierluigi Vaccaneo, Dino Manca, Mario Fundoni, Federico Occhionero, Daria Motta, Francesco De Cristofaro, Deborah Orso, Pasquale Marinelli…
Alcuni di loro hanno particolarmente a cuore i temi della solidarietà e della tutela dell’ambiente
Deborah Orso, ad esempio, è la presidente nazionale della federazione per il ciclismo paralimpico. Per l’occasione ha pedalato in tandem registrando la puntata sul libro di Giovanni Verga I Malavoglia nell’itinerario Linguaglossa-Aci Trezza, alle falde dell’Etna nella Sicilia orientale.
Tutti i ciclisti che hanno pedalato nel podcast sono in qualche modo collegati alla Fci (Federazione ciclistica italiana) e alla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).
La prima tappa inaugurata dal primo episodio è in Basilicata, poi ogni settimana sarà toccato il resto d’Italia.
“Il mondo del podcast rappresenta una grande opportunità, specialmente per le voci e le orecchie più giovani, per raccontare nuove storie che rimarranno sempre disponibili on line. Un po’ come la vecchia e cara radio, anche il podcast richiede forme sempre più creative di narrazione, che necessitano di nuove competenze” dice Cristiana Giacometti, fondatrice de il Narratore assieme a Maurizio Falghera.
Con questa serie, prosegue, “abbiamo utilizzato linguaggi e tecniche innovative, per esempio registrando racconti e descrizioni di tanti ciclo-viaggiatori”.
In questi giorni su “quel ramo del lago di Como” si è conclusa la lavorazione dell’episodio del più celebre romanzo italiano I promessi sposi di Alessandro Manzoni, di cui a maggio ricorrono i 150 anni.
I podcast possono essere ascoltati su ilNarratore.fm e sulle principali piattaforme d’ascolto come Spotify, Spreaker, Audible, Storytel, Google Podcast e molte altre.