di Margherita Vetrano – Si apre oggi, 16 ottobre, la Festa del Cinema di Roma con proiezioni all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altre sale della città. La 19esima edizione è partita subito con fuori programma di livello lunedì 14 e martedì 15 ottobre.
Presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è stata presentata l’anteprima italiana di Megalopolis introdotta dal regista Francis Ford Coppola, negli Studi di Cinecittà, grazie al Ministero della Cultura. L’evento è stato la preapertura della Festa del Cinema e dell’evento parallelo Alice nella città.
A seguire, martedì 15, Coppola ha incontrato le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema, il pubblico e gli accreditati presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium. L’incontro, organizzato da Alice nella città in collaborazione con la Festa del Cinema, ha ripercorso i suoi oltre sessant’anni di carriera.
Da oggi 16 ottobre partono le proiezioni in concorso, in parallelo ad eventi dislocati tra l’Auditorium, il Multisala Giulio Cesare e Cinema Adriano, il Teatro Olimpico di Cinecittà, la Casa del Cinema e il MAXXI.
Le prenotazioni per le proiezioni dedicate agli “accreditati” o “pubblico e accreditati” si possono effettuare, a partire da 48 ore prima rispetto alla giornata che si intende prenotare, dalle ore 8.00.
Anche quest’anno i premi saranno assegnati alle categorie: Miglior Opera Prima, Progressive Cinema, Premio del Pubblico FS e Premio alla carriera.
Quest’anno saranno premiati gli attori Viggo Mortensen e Johnny Depp, presenti alla festa in veste di registi.


Presenti autori collaudati come Michele Placido, Gabriele Muccino, Cristina Comencini, mentre Sonia Bergamasco presenta la sua opera prima. Tornano i Manetti Bros. con una commedia sportivo-romantica mentre Giuseppe Bonito dedica al celebre Mike Bongiorno la miniserie in due puntate “Mike”.
Buona l’alternanza di opere nostrane con pellicole internazionali fra le quali diverse opere iraniane.
Sarà presentata la terza stagione della serie “Vita da Carlo” di e con Carlo Verdone.
Grande cinema con la sessione Restauri e Anniversari, con lo speciale Marcello Mastroianni 100.
Inoltre la Festa come tutti gli anni si sposta in altri ambienti per portare il cinema a chi non vi ha accesso. Ecco quindi l’iniziativa La Festa del Cinema nelle carceri del Lazio, la Festa del Cinema torna nella casa dei poveri del Papa, i film della Festa al Policlinico Gemelli.
Ulteriori dettagli nel programma.





















