Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
mercoledì, Febbraio 1, 2023
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

#unacosabellaognigiorno, l’iniziativa di un gruppo scout contro l’isolamento

di Agnese Malatesta
22 Marzo 2020
in Buenvivir, Primo Piano
Tempo di Lettura: 3 mins read
48 1
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(di Agnese Malatesta)  –  #unacosabellaognigiorno Saper vedere ‘cose belle’ anche se isolati a casa. E’ possibile, si può fare. Piccole cose come, cucinare qualche piatto speciale,  lavorare in giardino, pulire ed innaffiare piante, aiutare i genitori nei lavori domestici, leggere un libro nuovo o ascoltare musica.

Momenti che, durante la sospensione delle normali attività scolastiche e lavorative, acquistano un significato nuovo, positivo.

Momenti immortalati da foto e video postati su Facebook che stanno impegnando un gruppo di scout dell’Agesci (Roma 128), un centinaio di piccoli e giovani (dai 5 anni in poi), sotto la guida accorta dei capi che vogliono mantenere al massimo le proprie attività, anche se online.

“Ci stiamo reinventando – sottolinea l’Akela del gruppo – Dopo la chiusura delle scuole e delle normali attività, anche quelle scout,

nelle nostre case è iniziata una nuova sfida: rimanere uniti in questo momento, ‘sorridendo e cantando anche nelle difficoltà’”.

Nasce così su un profilo Fb appositamente creato, un profilo chiuso,  #unacosabellaognigiorno: ognuno è occupato a riconoscere e condividere una ‘cosa bella’ vissuta.

“Abbiamo dato sfogo alla nostra creatività multimediale: dalla sfida di #unacosabellaognigiorno alle video call di comunità dei capi, alle riunioni online con i grandi ma anche con i più piccoli del gruppo. Ci piace l’idea di continuare a fare le ‘cose normali’, per dare una prospettiva ai nostri ragazzi, a noi, e sentirci una comunità nonostante tutto”.

“Nei nostri incontri online diamo spazio al gioco, ai racconti, alle attività manuali. Riceviamo un ottimo riscontro. E positivi – prosegue Akela – sono i contributi che inviano i nostri scout sulle cose belle che fanno. In una settimana abbiamo superato i 130 post. Dal gioco coi fratelli all’aiutare il papà a fare la barba, a cucinare che va alla grande o lavorare in giardino, sono tante le attività che voglio condividere con spirito di positività”.

Purtroppo, “ci sono bambini e ragazzi che non hanno la tecnologia a casa, non è un aspetto banale. Ci sono famiglie, spesso di immigrati, che non hanno i mezzi per potersi collegare. Ci stiamo attrezzando cercando di poter venire incontro anche a queste famiglie”.

“L’importante è sottolineare cose positive che ci sono anche in questa fase della nostra vita”.

***

Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

  • Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo….
  • Oppure puoi fare una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine
Condividi76Tweet48Condividi13CondividiInviaInvia
Agnese Malatesta

Agnese Malatesta

Giornalista professionista. Per trent’anni cronista all'Ansa, mi piace raccontare fatti e persone ‘comuni’. Scrivo su B-hop perché quelle storie, forse semplici ma non scontate, e comunque vitali e positive, di solito non fanno la storia del momento ma arricchiscono le vite di tutti. Mi piace pensare che questo sia un modo per contribuire al vivere civile. Sempre attratta dai temi sociali – laureata, più o meno consapevolmente, in Sociologia – guardo con passione alle novità in questo ambito. Ho una predilezione per i fiori, le rose in particolare, e per le scrittrici donne.

Articoli Correlati

Ragazza gira la ruota per scegliere a quale scuola superiore iscriversi

E dopo la scuola media, cosa scelgo? Vademecum per genitori

25 Gennaio 2023
Studenti universitari fuorisede - studentato diffuso

Nasce a Torino un progetto di studentato diffuso per i fuorisede

23 Gennaio 2023
Un cavallo - progetto Tryde

L’Italia è leader nella terapia riabilitativa con i cavalli

19 Gennaio 2023

L’artista del legno Andrea Brugi ci ha lasciato

15 Gennaio 2023
Prossimo Articolo

Cosa impariamo dal coronavirus? Che siamo tutti collegati e interconnessi

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Cosa ci dicono le malattie e i disturbi?
  • Perché aspettare la seconda stagione di “Wednesday”?
  • Belle notizie in pillole – Gennaio 2023
  • Tango ciego, non vedenti e vedenti condividono la pista da ballo
  • A Capaccio Paestum la “mostra impossibile” con 100 capolavori italiani del Rinascimento

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e con licenza CC. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

Iscriviti alla Newsletter

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET