Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
mercoledì, Agosto 26, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

Roma, associazioni si mobilitano per salvare il Casale della Cervelletta

di Margherita Vetrano
18 Luglio 2019
in Buenvivir, Primo Piano
Tempo di Lettura: 3 mins read
53 1
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(di Margherita Vetrano) – Nel quadrante Nord-Est di Roma, con un’estensione di 650 ettari, si estende la Riserva naturale della Valle  dell’Aniene un’area naturale protetta della Regione Lazio. Nel cuore della valle, il Casale della Cervelletta domina l’omonima tenuta. Per motivi di sicurezza, è stato chiuso nel 2017.

Il Coordinamento di Associazioni e di cittadini (WWF, Italia Nostra, ARCI, Associazioni locali del IV e V Municipio) Uniti per la Cervelletta si batte per la sua ristrutturazione e riapertura al pubblico con la collaborazione di Roma Natura .

“In questi giorni – spiega a B-hop magazine Elio Romano, attivista e mentore dell’Associazione – abbiamo presentato un’idea di riqualificazione del parco per l’iniziativa ‘Roma partecipa’, opzione del Bilancio partecipato di Roma 2019. Mantenendo intatta la dimensione dell’agro romano, puntiamo alla salvaguardia e ad un’adeguata fruibilità dell’area naturale, delle sue specificità floreali-faunistiche, della valenza storico-culturale”.

Per sostenere il progetto bisogna votare attraverso una piattaforma on line. Vota solo chi è in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di un account del Comune di Roma all’indirizzo: https://www.comune.roma.it/web/it/processo-parteipativo.page?contentld=PRP322060 .

Il termine ultimo è il 21 luglio, “non c’è molto tempo”, precisa Romano.

Le battaglie sono di casa per l’associazione che già nel 2018 si è classificata prima nel Lazio e 27° in Italia con la raccolta firme “I luoghi del cuore” promossa dal FAI.

La vittoria potrebbe garantire l’intervento del FAI (Fondo per l’ambiente italiano) per realizzare una realtà virtuale “Fata Cervelletta”, nei locali antistanti il casale.

E c’è di più. Nel 2019 l’architetto Eleonora Guadagno, presidente della VI Commissione per la cultura del Comune di Roma, ha recuperato un progetto datato 2013 per la cifra di 250.000,00 euro che prevede fondi vincolati per la Cervelletta da utilizzare per la ristrutturazione del tetto, del Casale e la messa in sicurezza della torre.

Torre guelfa

Il vicesindaco di Roma Luca Bergamo si è impegnato in prima persona per l’attuazione del progetto.

Nel frattempo sono stati fatti numerosi appelli al Presidente della Repubblica, del Consiglio e al Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, che ha inoltrato diffida per la messa in sicurezza del Casale.

Salvare la Cervelletta vuol dire salvare un pezzo di storia  italiana!

Punto di riferimento sin dall’epoca romana, ha subito trasformazioni funzionali, testimoniate dalle svariate stratificazioni strutturali.

Il Casale ha un’importante eredità storica: Villa Romana prima, Domus Culta poi, fu Centro sperimentale per la malaria, luogo di bonifica e fucina di menti intellettuali nella seconda metà dell’ottocento, come Sibilla Aleramo, Duilio Gambellotti, i coniugi Anna Fraentzel e Angelo Celli.

L’imponente torre con merlature guelfe che domina la struttura, precedette la costruzione del Casale nel 1629 che a partire da tale data ospitò le più importanti casate della nobiltà Romana quali gli Sforza,i Borghese e i Salviati.

Tutt’oggi molti nomi della cultura italiana tra cui Tomaso Montanari, Marina Tranquilli, Rita Paris, Vezio De Lucia, Paolo Berdini si sono schierati a favore della Cervelletta che fa parte del tessuto urbano.

Mimmo “Cervelletta” e il Dottor Elio Romano

Esiste un volume inedito scritto da Mimmo “Cervelletta” Pietrangeli, che raccoglie nozioni storico-culturali e aneddoti su questo bene di grande valore.

Nient’altro può rappresentare meglio l’amore della popolazione per questo luogo che nel tempo ha radicato il suo valore ed acquisito un’aura magica.

“Era…l’Ambiente

Era …la luna alta nel cielo di perla

Spezzato…nero di orribili mostri

Bucato da livide luci

E frusciare d’acque da cieli d’ametista

Lustrali…infinite…passate sulla alta Torre”

(Mimmo 2013)

Condividi85Tweet53Condividi15CondividiInviaInvia
Margherita Vetrano

Margherita Vetrano

classe ’73, mi formo all’Università dell’Aquila con studi economici e lavoro a Roma dove vivo con il marito e i tre figli. Giornalista pubblicista, scrivo da anni con passione su B-Hop perché non c'è altra bellezza che fare ciò che ci fa stare bene: scrivere notizie positive per raccontare il "mondo migliore".

Articoli Correlati

Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze

24 Agosto 2026
Una macchinina di legno - Credits: V. Sorrentino

Il museo del giocattolo povero di Massicelle

20 Agosto 2026
Ambulanza ad energia solare

Studenti inventano la prima ambulanza al mondo ad energia solare

3 Agosto 2026
"Schwester" - © Teresa Novotny/Bildrecht.

Teresa Novotny fotografa la vita delle suore. Un saggio sulle donne e la vecchiaia

27 Luglio 2026
Prossimo Articolo

Come cambiare gli stati d'animo? Il potere dei pensieri e della fisiologia

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET