Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
domenica, Ottobre 1, 2023
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

Giovani migranti a scuola di web e scrittura. Raccontare aiuta a superare la paura

di Agnese Malatesta
23 Ottobre 2020
in Buenvivir, Primo Piano
Tempo di Lettura: 3 mins read
34 3
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Agnese Malatesta – Hanno raccontato la loro storia di migranti, le loro origini e il viaggio tormentato che li ha portati fino in Italia.

Sono i ragazzi stranieri del corso ‘Niente paura’ di comunicazione sociale, audio, video, foto e scrittura web organizzato – grazie al finanziamento dell’8 per mille alla Chiesa Valdese – dalla redazione di ‘Più culture’, il giornale online dell’intercultura di Roma.

Sono ragazzi dai 16 ai 20 anni, minorenni o neomaggiorenni arrivati da soli nel nostro paese, sbarcati, nella maggior parte dei casi, un paio di anni fa in Sicilia o in Puglia. Vengono dal Mali, dalla Costa d’Avorio, dall’Egitto, dall’Iraq e dal Marocco.

Si chiamano Alì, Mouctar, Yousuf, Dabi, Yacouba, Mohamed, Anita, Maurizio, Redaallah.

credits: Giuseppe Marsoner

Vivono a Roma in case famiglia o nei centri del sistema di protezione per minori e rifugiati (Siproimi) che li assiste fino ai 18 anni.

Da novembre scorso fino a marzo, questi ragazzi hanno seguito le lezioni del corso tutti i sabati mattina; poi con l’emergenza coronavirus il corso è continuato sul web.

Quest’anno hanno potuto migliorare l’italiano e soprattutto imparare a raccontare con immagini e parole, in veri e propri reportage, la propria cultura e quanto del passato resta nelle loro vite.

Terminato il corso, domenica 18 ottobre questi giovani che guardano con ansia e positività al futuro, hanno ricevuto gli attestati di frequenza nonché i premi che si sono aggiudicati con i loro lavori:  i ‘diari della quarantena’ e una mostra fotografica con le foto scattate prima dell’isolamento.

credits: Giuseppe Marsoner

La scelta del titolo del corso, ‘Niente paura’, non è stata casuale: invitava a

superare la paura che prova chi arriva in un paese diverso dal proprio

sia dal punto di vista culturale ma, soprattutto, perché  vissuto come una minaccia, oggetto di una presunta invasione smentita dai numeri.

credits: Giuseppe Marsoner

Ma l’obiettivo più ambizioso era realizzare e far conoscere un modello di integrazione dei minori così da poter essere replicato in altre zone della città.

***

Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

  • Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo….
  • Oppure puoi fare una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine

Newsletter

Condividi57Tweet36Condividi10CondividiInviaInvia
Agnese Malatesta

Agnese Malatesta

Giornalista professionista. Per trent’anni cronista all'Ansa, mi piace raccontare fatti e persone ‘comuni’. Scrivo su B-hop perché quelle storie, forse semplici ma non scontate, e comunque vitali e positive, di solito non fanno la storia del momento ma arricchiscono le vite di tutti. Mi piace pensare che questo sia un modo per contribuire al vivere civile. Sempre attratta dai temi sociali – laureata, più o meno consapevolmente, in Sociologia – guardo con passione alle novità in questo ambito. Ho una predilezione per i fiori, le rose in particolare, e per le scrittrici donne.

Articoli Correlati

E’ nata l’associazione “Il sogno di Nidia”, accoglierà i ragazzi disabili

28 Settembre 2023

Come si vive con la sindrome Smith-Magenis? Famiglie collaborano a Linee Guida

21 Settembre 2023
foto: V.Giardina

Kenya, a Nairobi i mototaxi diventano elettrici

18 Settembre 2023
Mika Baumeister - Unsplash

Come informarsi bene su clima, ambiente e sostenibilità: 6 consigli

11 Settembre 2023
Prossimo Articolo

Arturo Giovannitti, sindacalista e poeta: il coraggio di un grande italiano nell'America di inizio '900

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Bottega Astrologica: dal 2 all’8 ottobre
  • Mugnai in un antico mulino ad acqua, la storia di Mattia e Flavio
  • E’ nata l’associazione “Il sogno di Nidia”, accoglierà i ragazzi disabili
  • Salvaguardare i mais antichi della Valseriana: l’intuizione fortunata di Adriano Galizzi
  • Tumore al cervello operato in anestesia cosciente: il coraggio di Cettina

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e con licenza CC. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

Iscriviti alla Newsletter

Organizzazioni Partner

Mezzopieno nelle scuole

Attivi tirocini con gli studenti dell’Università

Testate giornalistiche no profit e portali on line rilanciano i nostri articoli

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET