Come attirare denaro e a che scopo? Fai come Madre Teresa di Calcutta

(di Anna Attolico)  – Sai qual è stata una delle donne più ricche del mondo? Una delle donne più ricche del mondo è stata Madre Teresa di Calcutta. Potresti dire che non erano soldi suoi e diresti bene. Ma è una ricchezza che è circolata dalle sue mani. Le sue mani hanno chiesto, ottenuto e gestito un’immensità di denaro che è andato ai poveri.

Se ti ritieni una persona buona e generosa, allora fai di tutto per diventare ricco perché la tua ricchezza potrà aiutare tante persone.

Elimina la stupida credenza che ti fa sentire in colpa se possiedi del denaro e dei doni. Condividili e gioisci! A questo siamo chiamati.

Sappi che se si procedesse adesso alla distribuzione equa di tutti i beni nel mondo, in tempi brevissimi il denaro tornerebbe esattamente nelle stesse mani. E non è un’ingiustizia ma è solo la risposta ai principi di risonanza e alle nostre convinzioni e capacità di attrarre denaro.

E’ necessario condividere e riconoscere che la ricchezza e l’abbondanza sono mezzi da far circolare per il bene comune.

Anche se pensi di avere troppo poco dona ugualmente quello che hai. Fosse anche solo un sorriso! Se hai invece dei mezzi, ringrazia e condividi.

Puoi condividere con chi vuoi, l’importante che tu lo faccia e non è necessario comunicarlo al mondo. Fallo e basta.

Se vuoi ricevere: dona, dona, dona.

Potrà sorprenderti cosa accadrà alla tua vita nel momento in cui cambi approccio e cominci a donare tu anziché aspettarti sempre qualcosa dagli altri.

Il denaro è energia e semplicemente circola se lo lasci circolare e si moltiplica se non lo blocchi ma lo condividi

dando però le giuste priorità alle cose.

Perché alla fine “le cose che contano non sono mai cose” e la giusta collocazione è la seguente:

Al 1°  posto: LE PERSONE

Al 2° posto: IL TEMPO

E poi TUTTO IL RESTO: IL DENARO, I BENI….

Con il denaro puoi fare molte cose. La più importante è questa:

Con il denaro puoi trasformare il lavoro inteso come dovere e fatica in lavoro inteso come PASSIONE ED ENTUSIASMO.

Fare le cose con entusiasmo, che dal greco significa “con Dio dentro” ti aiuta a stare meglio con te stesso e con gli altri. Se sei più ricco puoi dare più tempo a te stesso e a chi ami.

Con il denaro non devi dare più COSE alle persone che ami devi dare più TEMPO, più TE STESSO. Volendo puoi comprare ANCHE delle cose ma principalmente offri te stesso.

Pensa a queste domande:

  • Quanto saresti disposto a pagare per allungare la vita di tuo figlio malato?

Io credo tutto ciò che hai e anche di più!

E se fosse possibile:

  • Quanto saresti disposto a pagare per poter avere anche solo 5 minuti di tempo per poter riabbracciare tua figlia che ti è stata strappata da piccola, tua moglie morta troppo giovane o tuo padre scomparso da poco?

Prova a pensarci…5 minuti per rivederli e dirgli quanto ti mancano e quanto li ami e stringerli a te…

Se vuoi concediti adesso 5 minuti rimanendo in questo abbraccio…5 minuti.

E’ una cosa che non ha prezzo! Non è quantificabile!

Prima le persone poi il tempo e in ultimo il denaro.

Il denaro è solo un mezzo che ti conduce a ciò che conta davvero. E’ importante non farlo diventare un fine. Se hai tanto denaro devi semplicemente ampliare la tua sfera di azione, per cui passare dalla tua famiglia ad una famiglia sempre più grande.

Ci sono molti esempi di persone di successo che hanno migliorato il mondo attraverso la loro ricchezza creando fondazioni e aiutando moltissime persone ovunque, in ogni parte del mondo. Esiste addirittura un indice di generosità. Spesso il 10% è già un indice significativo e importante.

Molti non conoscono però Sulaiman bin Abdul Aziz Al Rajhi che aveva un patrimonio netto di 590 milioni di dollari e ne ha donati 5,7 miliardi (secondo altre fonti il patrimonio nel 2011 era di 7,7 miliardi di dollari). Ha quindi un indice di generosità del 966%!

Bill Gates ad esempio ha un indice pari al 35%, molto più alto della media, perché aveva un patrimonio netto di 84,2 miliardi di dollari e ne ha donati 27 miliardi (al 6 agosto 2018, Gates aveva un patrimonio di $95,4 miliardi, rendendolo la seconda persona più ricca del mondo: fonte Wikipedia).

Prova a pensare a quante persone è riuscito ad aiutare Bill Gates con la sua generosità attraverso la donazione di ben 27 miliardi.

Bill e Melinda Gates

La Fondazione Bill & Melinda Gates è oggi considerata la fondazione più grande al mondo ed è impegnata nel miglioramento della salute globale. E’ attiva nella ricerca medica, nella lotta all’Aids e alla malaria, al miglioramento della vita nel terzo mondo. Sono quindi davvero tante le persone che stanno meglio grazie a questa Fondazione.

Non chiederti se il denaro è buono o cattivo,  chiediti se TU sei buono o cattivo.

***

Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo….

 

Anna Attolico

Pedagogista e scrittrice. Ideatrice del Metodo GIFT per essere "Resilienti per sempre".
Esperta di resilienza personale e familiare, lavora da più di 25 anni nell’ambito socio-educativo e aiuta le persone ad essere più felici. Io B-hop perché si può trasformare ogni avversità in un vantaggio.
Anna Attolico
Anna Attolico

Anna Attolico

Pedagogista e scrittrice. Ideatrice del Metodo GIFT per essere "Resilienti per sempre". Esperta di resilienza personale e familiare, lavora da più di 25 anni nell’ambito socio-educativo e aiuta le persone ad essere più felici. Io B-hop perché si può trasformare ogni avversità in un vantaggio.