dai nostri corrispondenti a Londra – A Londra l’associazione no profit First Give lavora nelle scuole per insegnare agli studenti londinesi ad individuare i problemi sociali della propria comunità e provare a risolverli. Dall’Inghilterra arriva dunque un meraviglioso messaggio di speranza per il futuro, che potrebbe essere condiviso anche nelle scuole italiane.
[Best_Wordpress_Gallery id=”44″ gal_title=”FIRST GIVE”]
Un progetto educativo destinato a cambiare in positivo il futuro della società e la visione di centinaia di giovani, che già dall’età di 12 anni sono invitati a studiare, essere consapevoli e responsabili del bene comune, imparando a lavorare con le associazioni del territorio.

Al termine del progetto gli studenti devono proporre una presentazione pubblica per far capire alle persone l’importanza del progetto. Molti degli studenti rimangono profondamente colpiti da questa esperienza e continuano a lavorare nel sociale anche dopo il percorso di First Give.

Cosa accadrebbe ai giovani studenti italiani se un’associazione come questa insegnasse ad aprire gli occhi sui problemi della nostra società? La risposta è semplice: un processo interno di maturazione e consapevolezza.
Un auspicio quanto mai necessario, perché il bene di uno sia il bene di tutti.