Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
mercoledì, Agosto 26, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

Terremoto ad Haiti, fiumi da guadare e aiuti nelle zone remote

Gli interventi umanitari dell'Avsi

di Agnese Malatesta
31 Agosto 2021
in Buenvivir
Tempo di Lettura: 2 mins read
79 3
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Agnese Malatesta – Cominciano ad arrivare gli aiuti anche nelle zone rurali, quelle più remote dell’isola di Haiti, colpita dal terremoto del 14 agosto scorso, e finora quasi del tutto inaccessibili. Dopo circa due settimane dal drammatico sisma, gli operatori della ong Avsi sono riusciti a raggiungere piccole comunità a tre ore da Les Cayes, la capitale del dipartimento. Ma non è stato affatto facile.

“Per arrivarci – ha detto Guido Calvi, responsabile progetti emergenza dell’organizzazione – bisogna fare una strada che è un letto di un fiume che si è ingrossato”.

Un percorso complesso, un grosso corso d’acqua da attraversare, aggravato poi dal recente passaggio del ciclone Grace.  Proprio per facilitare l’accesso agli aiuti, sono al lavoro squadre che possono riabilitare la strada, renderla percorribile, così che anche fonti d’acqua possano arrivare alle persone, soprattutto ai bambini. Infatti, uno dei problemi più diffusi e più preoccupanti nelle aree dell’isola caraibica colpita dal sisma è la mancanza di acqua potabile, con il rischio di possibili epidemie che si possono verificare, come già avvenuto in passato.

“E’ stato sempre difficile raggiungere queste zone. Gli aiuti – ha affermato Calvi – sono arrivati sempre più limitatamente ma ora siamo riusciti ad arrivare e stiamo cercando di portare un primissimo aiuto in termini di tende per chi ha perso la casa e di fornitura di kit igienici”.

Avsi sta riorganizzando inoltre la presenza fisica a fianco della popolazione terremotata:

“Anche di questo hanno bisogno le persone. Hanno bisogno di essere accompagnate, hanno bisogno di un sostegno psicologico e psicosociale, sia i bambini sia gli adulti”.

In particolare, per i bambini “stiamo organizzando attività educative e di gioco per dare loro anche un senso di normalità dopo questa crisi. I bisogni – ha concluso l’operatore umanitario – sono ancora tantissimi e soprattutto in queste zone difficilmente raggiungibili, l’aiuto di tutti è ancora molto necessario”.

Condividi128Tweet80Condividi22CondividiInviaInvia
Agnese Malatesta

Agnese Malatesta

Giornalista professionista. Per trent’anni cronista all'Ansa, mi piace raccontare fatti e persone ‘comuni’. Scrivo su B-hop perché quelle storie, forse semplici ma non scontate, e comunque vitali e positive, di solito non fanno la storia del momento ma arricchiscono le vite di tutti. Mi piace pensare che questo sia un modo per contribuire al vivere civile. Sempre attratta dai temi sociali – laureata, più o meno consapevolmente, in Sociologia – guardo con passione alle novità in questo ambito. Ho una predilezione per i fiori, le rose in particolare, e per le scrittrici donne.

Articoli Correlati

Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze

24 Agosto 2026
Una macchinina di legno - Credits: V. Sorrentino

Il museo del giocattolo povero di Massicelle

20 Agosto 2026
Ambulanza ad energia solare

Studenti inventano la prima ambulanza al mondo ad energia solare

3 Agosto 2026
"Schwester" - © Teresa Novotny/Bildrecht.

Teresa Novotny fotografa la vita delle suore. Un saggio sulle donne e la vecchiaia

27 Luglio 2026
Prossimo Articolo

Marettimo, l'isola dolomitica delle Egadi. Cosa vedere e fare

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET