Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
giovedì, Febbraio 2, 2023
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

Il business del “baby food” in un manuale di “autodifesa” per genitori e bimbi

di redazione b-hop
5 Febbraio 2016
in Buenvivir
Tempo di Lettura: 2 mins read
44 3
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il “baby food”? È un’invenzione del marketing. Il cibo industriale per bambini – dal latte di crescita agli omogeneizzati – è un business, il cui valore stimato è di circa 30 miliardi di dollari Usa. Ma è un genere di alimentazione corretta per i nostri bambini? A fare luce su questo mondo è un libro della giornalista Laura Bruzzaniti “Non aprire quella pappa!” (Altreconomia) che sarà in vendita dall’11 febbraio.

Il volume esplora l’universo del baby food, spiega chi sono le multinazionali “padrone della pappa”, i meccanismi del “baby marketing” e il ruolo controverso dei pediatri. Ma soprattutto che cosa c’è davvero dentro a vasetti e confezioni, e come i genitori possono imparare a difendersi e ad interpretare correttamente le etichette.

L’autrice racconta – a partire dall’invenzione del “cibo in scatola” per bambini (1927, Usa) – come funziona l’attuale mercato del baby food, dominato da tre grandi corporation: Kraft-Heinz Company, Danone e Nestlé. Il marketing per gli alimenti dell’infanzia va alla conquista dei “target” mamma e bambino, spesso muovendosi su un crinale scivoloso tra informazione e pubblicità ingannevole. Una pubblicità invadente, che instilla sensi di colpa nei genitori e non teme di mostrare commistioni tra industria e ricerca, associazioni pediatriche, singoli medici.

Ma il cibo industriale è sano? E perché – a partire dall’introduzione degli alimenti complementari, dopo i sei mesi di vita – dovrebbe essere preferito al cibo che mangia tutta la famiglia?  L’autrice spiega perché il baby food industriale non è (quasi mai) adatto ai bambini e soprattutto quali siano gli “ospiti indesiderati” che si siedono a tavola con noi e i nostri figli: zucchero, sale, farine raffinate, grassi “cattivi”, additivi e aromi, spesso in quantità eccessive, sono infatti nella lista degli ingredienti dei cibi “dedicati” ai bambini. Molti studi recenti collegano l’aumento dell’obesità tra i più piccoli proprio alle cattive abitudini alimentari rinforzate dalla pubblicità, dalle bevande gassate alle merendine ipercaloriche.

Questo libro è anche un vademecum per imparare a leggere e interpretare le etichette dei prodotti, dal latte di crescita agli yogurt, dai formaggini ai succhi di “frutta”, dalle merendine ai piatti pronti a base di “carne” e “pesce”.

Numerosi e autorevoli i pareri degli esperti: l’epidemiologo Adriano Cattaneo, tra gli estensori del documento “Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: raccomandazioni standard per l’Unione europea” che spiega ai genitori quali “buone prassi” seguire, Paola Negri di Ibfan Italia – sul tema dei sostituti del latte materno – e la psicologa Francesca Romana Puggelli.

Condividi73Tweet46Condividi13CondividiInviaInvia
redazione b-hop

redazione b-hop

B-hop magazine, la prima testata no profit di giornalismo costruttivo e belle notizie che fanno riflettere. Integriamo i temi della crescita interiore con l’azione sociale e culturale.

Articoli Correlati

Sette ragazzi con la sindrome di Down sono stati inseriti nel mondo del lavoro (fonte Pit'sa)

A Bergamo assunti in una pizzeria sette ragazzi con sindrome di Down

2 Febbraio 2023
Ragazza gira la ruota per scegliere a quale scuola superiore iscriversi

E dopo la scuola media, cosa scelgo? Vademecum per genitori

25 Gennaio 2023
Studenti universitari fuorisede - studentato diffuso

Nasce a Torino un progetto di studentato diffuso per i fuorisede

23 Gennaio 2023
Un cavallo - progetto Tryde

L’Italia è leader nella terapia riabilitativa con i cavalli

19 Gennaio 2023
Prossimo Articolo

Risate in viaggio: quel giorno in cui scopri l'aereo più pazzo del mondo...

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • A Bergamo assunti in una pizzeria sette ragazzi con sindrome di Down
  • Cosa ci dicono le malattie e i disturbi?
  • Perché aspettare la seconda stagione di “Wednesday”?
  • Belle notizie in pillole – Gennaio 2023
  • Tango ciego, non vedenti e vedenti condividono la pista da ballo

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e con licenza CC. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.

Iscriviti alla Newsletter

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET