“Four Energy heroes” è il primo fumetto ispirato a quattro allievi realmente esistenti dell’accademia di spettacolo dell’associazione onlus “L’arte nel cuore”, nota per dare vita a progetti artistici realizzati da artisti con disabilità e normodotati. Dieci tavole a colori disegnate da Vincenzo Lomanto, sceneggiate da Luigi Spagnol insieme all’allieva dell’accademia Valeria Antonucci.
I protagonisti sono: Mirko, completamente sordo; Pietro che vive su una sedia a rotelle; Teresina, una ragazza down che non si riconosce nel suo corpo troppo ingombrante; e Marietta, l’unica normodotata del gruppo che legge nel pensiero.
Sono spigliati, coraggiosi, intraprendenti ma il loro cruccio è quello di non fare abbastanza per i più deboli. Un giorno, camminando insieme in un parco, un improvvisa scossa cambierà per sempre le vite dei quattro personaggi.
Lo scopo del progetto è quello di raccontare ai giovani l’inclusione sociale e la ricchezza della diversità, testimoniando il fatto che le persone con disabilità devono spesso superare limiti importanti per riuscire a fare ciò che per tutti è la normalità.
Da luglio sarà possibile scaricare il fumetto sul sito www.fourenergyheroes.it.