Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
martedì, Agosto 25, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

E’ nata l’associazione “Il sogno di Nidia”, accoglierà i ragazzi disabili

A Manciano, in provincia di Grosseto, alcuni genitori di ragazzi disabili hanno costituito l'associazione che si occuperà del "dopo di noi". Si occupa del futuro dei ragazzi, quando i loro genitori non ci saranno più o saranno troppo anziani per occuparsene

di Margherita Vetrano
28 Settembre 2023
in Buenvivir
Tempo di Lettura: 3 mins read
144 6
A A
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Margherita Vetrano – A Manciano, in provincia di Grosseto, è nata l’associazione “Il sogno di Nidia” che, come un nido, accoglierà i ragazzi disabili.

Il “dopo di noi” è un tema forte nell’ambiente della disabilità poiché si occupa del futuro dei ragazzi, quando i loro genitori non ci saranno più o saranno troppo anziani per occuparsene.

Ascolta “E’ nata l’associazione “Il sogno di Nidia”, accoglierà i ragazzi disabili” su Spreaker.

Il movimento delle associazioni private è attuale e anche a Manciano la popolazione si è sensibilizzata dando vita a “Il sogno di Nidia“.

“Nidia è una madre come noi, di figlio disabile che ha combattuto per i diritti di suo figlio ma ora non c’è più. Voleva costituire quest’associazione ma non ha fatto in tempo, così, noi amiche, abbiamo deciso di raccogliere la sua eredità e permettere al suo sogno di avverarsi”, racconta a B-Hop magazine Graziana Mazzuoli, presidente dell’associazione .

Insieme alla signora Mazzuoli, nucleo dell’associazione sono la vicepresidente Federica Morini e la tesoriera Cinzia Tomassoli.

“Quando si è genitori di figli disabili, la prima cosa che impari è che l’unione fa la forza, pertanto il nostro progetto non potrebbe esistere se non ci fosse una forte coesione ed una forte collaborazione all’interno dell’associazione”.

Ed è proprio in questo forte clima di coesione ed empatia che nasce l’idea del “nido”.

Il sogno di Nidia: logo (Foto: Associazione "Il sogno di NIdia")
Il sogno di Nidia: logo (Foto: Associazione “Il sogno di NIdia”)

“Il sogno di Nidia” è l’idea di creare un luogo sicuro ed accogliente per ragazzi con disabilità in cui poter sperimentare l’autonomia ed avviarli ad una vita adulta che possa proiettarli in un futuro sicuro, anche senza l’appoggio dei genitori che per motivi fisiologici potrebbero non riuscire più ad occuparsi di loro.

Non si tratta di una RSA ma di una struttura in cui sarebbero protagonisti attivi, certamente con il sostegno di figure specializzate che ne coordinino l’operato.

Ecco che il “durante noi” diventa il “dopo di noi”.

Saranno i genitori dei ragazzi infatti, a progettare insieme il futuro dei loro figli, poichè nessuno meglio di loro ne conosce le esigenze.

“Vogliamo che il domani dei nostri figli prosegua in un clima di affetto, rispetto e non di pura sussistenza”.

Il progetto prevede la collaborazione dei Comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano, insieme alla ASL.

Ma l’apporto delle istituzioni non è sufficiente, così “Il sogno di Nidia” sta crescendo anche nel consenso di sostenitori privati.

Un benefattore anonimo, ad esempio, ha permesso di fondare “Il sogno di Nidia”con la sua donazione.

Saranno inoltre intraprese iniziative, bandi e raccolte fondi crowdfunding proprio per arricchire il bilancio dell’associazione.

Poiché il progetto necessita di un luogo fisico in cui svolgere le attività, sono state individuate delle strutture dove avviare un’attività lavorativa come la ristorazione o gli alberghi diffusi.

La strada da percorrere è ancora lunga ma “Il sogno di Nidia” cresce e diventa ogni giorno più concreto.

Info: ilsognodinidiaets@libero.it

 

Condividi234Tweet146Condividi41CondividiInviaInvia
Margherita Vetrano

Margherita Vetrano

classe ’73, mi formo all’Università dell’Aquila con studi economici e lavoro a Roma dove vivo con il marito e i tre figli. Giornalista pubblicista, scrivo da anni con passione su B-Hop perché non c'è altra bellezza che fare ciò che ci fa stare bene: scrivere notizie positive per raccontare il "mondo migliore".

Articoli Correlati

Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze

24 Agosto 2026
Una macchinina di legno - Credits: V. Sorrentino

Il museo del giocattolo povero di Massicelle

20 Agosto 2026
Ambulanza ad energia solare

Studenti inventano la prima ambulanza al mondo ad energia solare

3 Agosto 2026
"Schwester" - © Teresa Novotny/Bildrecht.

Teresa Novotny fotografa la vita delle suore. Un saggio sulle donne e la vecchiaia

27 Luglio 2026
Prossimo Articolo

Mugnai in un antico mulino ad acqua, la storia di Mattia e Flavio

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET