di Agnese Malatesta – Una serie di podcast in cinque episodi per mamme e papà in difficoltà: l’ha pensata l’organizzazione Save the Children che propone un pratico strumento informativo a sostegno dei genitori che si trovano ad affrontare corse ad ostacoli fra sfide sul proprio ruolo, carenza di supporti e servizi pubblici, a cominciare dagli asili nido.
“Save the genitori” è il nome dell’iniziativa e si può trovare su tutte le piattaforme gratuite di ascolto (come Apple e Spotify); in questi podcast si affrontano aspetti specifici della genitorialità, dal ruolo dei papà, agli stereotipi, alle difficoltà nel relazionarsi con i social e i pericoli che ne derivano.
Consigli utili e piccole strategie d’azione, quindi, per genitori lasciati soli a districarsi tra difficoltà oggettive, equilibrismi, ansie, preoccupazioni. Tutto in tono leggero, non didascalico, per contribuire con riflessioni e positività alla crescita dei propri figli.
La prima puntata della serie è stata lanciata il 7 luglio scorso. Tema: il ruolo del futuro papà a partire dalla gravidanza.
In ognuna delle 5 puntate, una a settimana (ogni giovedì fino al 4 agosto), di circa 35 minuti ciascuna, i conduttori/attori Giovanni Scifoni e Valentina Melis si confronteranno tra loro come all’interno di una riunione di redazione, preparandosi sul tema in agenda, raccogliendo dalla voce diretta dei genitori le storie più diverse e commentando gli aspetti emergenti con un’esperta di Save the Children.
Genitori-figli, un rapporto non sempre facile e rilassato: utile cercare approfondimenti che magari danno il via a cambi di rotta e crescite personali, anche di mamma e papà.