Acquista i Gadget
SOSTIENI B-HOP
martedì, Agosto 25, 2026
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti
SOSTIENI B-HOP.IT
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
B-Hop Magazine
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Buenvivir

Casa Rifugio Sant’Anna, un “progetto d’amore” per ripartire

Fondata da don Vittorio Bernardi, accoglie donne sole o maltrattate, migranti, persone con problemi di tossicodipendenze

di Kenji Albani
27 Giugno 2022
in Buenvivir
Tempo di Lettura: 3 mins read
44 0
A A
Casa Rifugio Sant'Anna (foto dal profilo Facebook)

Casa Rifugio Sant'Anna (foto dal profilo Facebook)

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Kenji Albani – A Roma c’è una casa fatta di tante case, che accoglie e aiuta donne sole e con bambini o maltrattate, persone con problemi di tossicodipendenti o migranti. E’ Casa Rifugio Sant’Anna, una onlus fondata vent’anni fa da don Vittorio Bernardi.

“L’obiettivo della onlus – spiega don Vittorio a B-Hop magazine – consiste nell’aiutare gli ospiti a ‘ripartire’ in autonomia innanzitutto lavorando sulla salute e il benessere interiore e poi sostenendoli nella ricerca di un lavoro adeguato” risponde don Vittorio. – Ognuno di loro è un testimone del sostegno della onlus verso i bisognosi e che, nonostante le difficoltà, aiutano a portare avanti questo speciale progetto d’amore”.

“La onlus è nata vent’anni fa, il 5 giugno 2002 –  spiega don Vittorio –. Un ristretto gruppo di amici con a capo un sacerdote provò a lavorare su un progetto di accoglienza a lungo raggio aiutando delle mamme sole con bambini piccoli”.

Il lavoro era iniziato molto tempo prima: nel 1989, don Vittorio (che all’epoca era viceparroco della chiesa di San Giovanni Battista De Rossi) aveva già iniziato a lavorare con i giovani tossicodipendenti e le donne maltrattate dai propri partners.

Nel 1997 don Vittorio fu nominato parroco della chiesa Santi Simone e Giuda Taddeo nel quartiere periferico e difficile di Torre Angela. La parrocchia diventò un punto di riferimento. Per esempio, il centro d’ascolto parrocchiale dal 1998 al 2006 ricevette tremila richieste d’aiuto di ogni tipo. Da qui, l’idea di fondare una organizzazione non lucrativa di utilità sociale per non gravare sulle finanze della parrocchia.

“Il motivo del nome deriva dal fatto che Sant’Anna è la patrona delle mamme in dolce attesa e verso di lei c’è una devozione popolare smisurata essendo la nonna di Gesù Cristo – continua don Vittorio -. La sua lettera fu letta e diffusa in tutta la comunità pastorale. Invece il termine ‘Casa’ è perché non si voleva che la onlus fosse un ospizio anonimo, ma un luogo semplice in cui trovare accoglienza con un progetto personalizzato per ogni ospite”.

Casa Rifugio Sant'Anna
Casa Rifugio Sant’Anna – foto dal profilo Facebook

Così la onlus diede una mano alle donne in difficoltà dandogli uno spazio d’ascolto ma anche con semplici gesti come il dono di un pacco di viveri, il consiglio di rivolgersi a un avvocato o a un pediatra o i soldi per pagare una bolletta.

In seguito la onlus aiutò i giovani finiti nel tunnel della droga e si appoggiò al Centro Italiano di Solidarietà (Ceis) fondato da don Mario Picchi oltre che alla onlus umbra Comunità Incontro. Fra la nascente Casa Rifugio Sant’Anna e il Ceis ci fu un sodalizio, soprattutto con la struttura Koiné specializzata nell’aiutare i giovanissimi.

In seguito ci si occupò dei migranti conosciuti nei vari luoghi di degrado, disagio e abbandono della capitale, in contatto con Medici Senza Frontiere.

Nel 2004 la onlus ha acquistato un fienile fatiscente sulla via Casilina e nel 2015, dopo lunghi lavori, diventa ‘Casa Maria Luisa’ per mamme con bambini in tenera età.

Nel 2005 sono state aperte Casa San Giovanni e Casa San Giuseppe, in seguito Casa Annalena (nome scelto per ricordare la missionaria laica Annalena Tonelli, martire in Somalia nel 2003), poi Casa San Francesco e infine Casa San Marco.

Dal 2006 la onlus ha uno studio d’arte che serve per l’arte-terapia del progetto ‘Sorella Luna’, che si rivolge a donne che hanno bisogno di coltivare la fiducia in se stesse.

Ad oggi sono sei le strutture di Casa Rifugio Sant’Anna, ciascuna che può ospitare un massimo di trentotto ospiti adulti. La peculiarità di Casa Rifugio Sant’Anna è che si mantiene solamente grazie al cinque per mille di amici, soci, volontari, benefattori ed ex ospiti.

A Don Vittorio preme spiegare un progetto della onlus: il ‘Progetto Betlemme’ o ‘Casa del Pane’. “È la creazione di una scuola popolare gratuita che insegna l’arte delle Tre P o ‘l’Oro bianco’, cioè fare il pane, la pasta e la pizza, così che gli ospiti siano aiutati a inserirsi in questo specifico settore del mondo del lavoro”.

Condividi70Tweet44Condividi12CondividiInviaInvia
Kenji Albani

Kenji Albani

Nato nel 1990 a Varese (il mio nome è giapponese, ma sono italiano). Appassionato di scrittura, ho pubblicato racconti con Delos Digital e numerose altre riviste letterarie. Laureato a pieni voti in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria, ho il diploma di sceneggiatore di fumetti conseguito nella Scuola del fumetto di Milano.

Articoli Correlati

Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze

24 Agosto 2026
Una macchinina di legno - Credits: V. Sorrentino

Il museo del giocattolo povero di Massicelle

20 Agosto 2026
Ambulanza ad energia solare

Studenti inventano la prima ambulanza al mondo ad energia solare

3 Agosto 2026
"Schwester" - © Teresa Novotny/Bildrecht.

Teresa Novotny fotografa la vita delle suore. Un saggio sulle donne e la vecchiaia

27 Luglio 2026
Prossimo Articolo
Belle notizie in pillole - Il van di B-hop magazine

Belle notizie in pillole - Giugno 2022

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Calcio di Strada, alla riscoperta del gioco nei cortili e nelle piazze
  • Il museo del giocattolo povero di Massicelle
  • La vendetta dell’impepata di cozze
  • Finalmente in vacanza!
  • Oltre il test di gravidanza: il cambiamento della coppia senza l’ansia da controllo

Podcast

Sostieni B-Hop.it

B-hop magazine è una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale civile di Roma n. 179 del 25 ottobre 2018.

Direttrice responsabile: Patrizia Caiffa
ISSN 2724-2528

__________

Associazione di promozione sociale B-hop

Sede legale: via G.Angelini 16 00149 Roma

CF. 97975180585

Privacy Policy e Cookie Policy

B-Hop Magazine è la testata giornalistica delle belle notizie: sulle nostre pagine troverai storie vere, belle ed emozionanti e notizie che fanno riflettere per portare bellezza e consapevolezza nelle tue giornate
Leggi la mission di B-Hop

__________

Tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link interattivo alla fonte (B-Hop magazine – www.b-hop.it)

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Chi siamo
  • Rubriche
    • Se ne parla
    • Si può fare
    • Buenvivir
    • E-volver
    • L’altrove
    • B.I.N. – Bellezza Interna Netta
    • Un minuto per riflettere
  • Le vostre storie
  • Sostieni B-HOP
  • Video
  • Eventi
  • Parlano di noi
  • Autori
  • Contatti

Copyright © 2022 B-hop webmagazine. Tutti i diritti riservati

SOSTIENI B-HOP
ACQUISTA I GADGET