di Margherita Vetrano – Mentre l’estate impazza tra mare, montagna e città d’arte, c’è chi resta a casa per motivi diversi e sente farsi la domanda :”Che fai di bello in città?“.
Non necessariamente la risposta deve essere negativa.
E’ vero che non poter partire può essere antipatico.
Ma è anche vero che si rimane a casa per motivi differenti e, per ognuno di essi, c’è una soluzione.
Se si rimane per motivi di lavoro, il tempo liberò è poco e tenuto conto di qualche ora per riposarsi, c’è poco tempo per annoiarsi.
Se si resta a casa perché le vacanze sono state già godute, potremo avere un sentore di malinconia per il tempo trascorso ma saremo comunque appagati da quanto fatto.
Rinfrancato lo stato d’animo, proviamo ad orientarci tra tutte le possibili attività da fare.
Innanzitutto evitiamo situazioni che possano enfatizzare la mancanza di compagnia e sottolineare il senso di solitudine.
Dedichiamo del tempo al riposo ed impostiamo le nostre giornate su ritmi lenti e rilassati, soprattutto se durante l’anno non possiamo permettercelo.
Quindi via libera a sonnellini e serate pigre davanti ad un buon film.
Leggete i libri che avete comprato e attendono ancora sulla mensola o fate una telefonata ad un amico.
Spostate la sveglia e concedetevi qualche minuto di sonno in più al mattino ed una doccia fresca e rinvigorente.
Fate colazione leggendo le notizie e preparatevi con cura.
Riordinate la casa ed affrontate con entusiasmo la vostra giornata lavorativa che risente comunque di quel clima di attesa che l’estate dona.
Che si tratti di un piccolo centro o di una grande città, l’ambiente si trasforma e la vita fluisce con un’emozione diversa, grazie all’assenza dei vacanzieri.
Meno traffico, meno code nei negozi; chi resta è come se mantenesse un po’ di vacanza nel cuore.
Adempiuto ai vostri impegni, recuperate il vostro tempo e vogliatevi bene.
Concedetevi dei trattamenti di bellezza sia casalinghi sia a pagamento.
Un massaggio, una manicure o un bagno rilassante saranno la prima coccola per predisporvi positivamente al resto della giornata.
Se siete degli sportivi, alle prime ore del mattino e in serata, avrete parchi e spazi a disposizione per gli allenamenti.
Se non avete voglia di cucinare, non fatelo.
Una pizza mangiata sul divano va bene anche per chi mangia sano tutto l’anno, ogni tanto.
Se avete voglia di uscire fatelo, anche se non avete compagnia, ricordate solo che alcune zone della città potrebbero essere deserte e non proprio raccomandabili.
In estate le arene all’aperto, le mostre e i concerti non conoscono sosta e sono i luoghi perfetti da frequentare anche da soli.
Se la confusione non vi piace, concedetevi passeggiate serali; ritemprano corpo e spirito, favorite dalle ore più fresche.

Potreste improvvisare un safari fotografico anche nel parco sotto casa, sorprendendovi.
Riordinare vecchie foto potrebbe essere un’altra attività utile e rilassante.
Altrimenti, potete optare per il casalingo al 100%.
Invece di uscire, rimanete in casa; vi accorgerete di quanto l’avete trascurata fino ad ora e sarete colti da un’irrefrenabile desiderio di rivalutarla.
Dopo le pulizie domestiche di routine dedicatevi al riordino degli spazi abbandonati; l’armadio in cui si ammucchiano abiti del cambio di stagione o la libreria in cui sono accatastati i libri vecchi e nuovi hanno bisogno del vostro intervento!
I lavoretti di piccola manutenzione potrebbero essere fatti così come eseguire le idee creative accantonate nel corso dell’anno.
Sono tutte attività che richiedono impegno e concentrazione, l’ideale per i momenti di solitudine.

Se non siete bravi col bricolage potreste dedicarvi ad un puzzle, con tanti pezzi, quanti saranno i vostri giorni lontani dai luoghi di vacanza.

Potreste rinnovare gli spazi; scoprirete che c’è un angolo del vostro salone che ha bisogno di una poltrona e che il terrazzo può diventare una deliziosa verandina.
Vi accorgerete di quante novità potrete apportare al vostro appartamento che sarà ancora più accogliente.
Se l’interior design non fa per voi, niente paura: ci sono sempre i saldi ancora in corso che aspettano solo di essere saccheggiati!
Se nemmeno lo shopping fa al caso vostro, non resta altro da fare che progettare la prossima vacanza.