“Sorella terra”, a Roma la nuova mostra fotografica del National Geographic

“Sorella terra” è il titolo della mostra in corso dal 22 dicembre al 28 febbraio 2016 a Palazzo Braschi a Roma, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ideata e realizzata da National Geographic Italia con oltre 60 fotografie.  National Geographic Italia, in occasione del Giubileo straordinario, dedica questa grande mostra all’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” sulla tutela dell’ambiente.

Potable water is delivered by barge to a cyclone affected area.
JONAS BENDIKSEN/National Geographic Gilbari, Maheshwari Pur, Divisione Khulna, Bangladesh. Una chiatta trasporta acqua potabile in una zona colpita da un ciclone.

“La mostra – spiegano i promotori – ci conduce in un viaggio ideale tra le parole dell’enciclica e gli scatti dei maestri dell’obiettivo sulla fragilità, la sofferenza, la bellezza di questo nostro pianeta in pericolo. Ad accompagnarci nel percorso, che si apre sulla magnificenza del creato, per poi proseguire con il degrado ambientale e umano, l’urbanizzazione selvaggia, l’inquinamento, gli esclusi, ma anche la biodiversità e la sostenibilità, alcune fotografie esclusive di Papa Francesco, realizzate dal fotografo Dave Yoder e altri scatti del pontefice”.

BANGLADESH. 2010.  Village of Ragob, Sundergonj upazila, Gaibandha district, on the Jamuna (bramaputra) river. This area experienced very high floodlevels abotu a week prior to our arrival.  Home of Jabed Ali (42). Wife: Achia Begum.  4 daughters: Mossamat Mahmuda (grade 6) in blue Mossamat Bithi (grade 7), red dress, oldest Mossamat Jaheda  Mossamat Masuma (smallest, cuddling and going to sleep) Jabed works as a agricultural day laborer. THe big wooden 'stick'' construction in their flooded courtyard was put there to have something to climb on, to get above the waters.
JONAS BENDIKSEN/National Geographic Distretto di Gaibandha, Divisione di Rangpur, Bangladesh Durante le piene del fiume, i bambini si arrampicano sui bambù davanti casa tenendosi ben stretti.
A boy casts his fishing net amidst smog from forest fires.
MICHAEL S. YAMASHITA/National Geographic – Indonesia. Un ragazzo a pesca getta la sua rete in mezzo ai fumi degli incendi boschivi.

 

Nell’enciclica Papa Francesco non si rivolge solo ai cristiani ma “a ogni persona che abita questo pianeta”, gettando luce sull’inquinamento, l’esaurimento delle risorse naturali, lo sfruttamento selvaggio della natura, la perdita della biodiversità, il deterioramento della qualità della vita, il degrado sociale e molte altre “ferite” del nostro mondo.

Scanned by:  Retouched by: DT-AY QC'd by: DT-AU GRADE : - A QC by CWL
FRANS LANTING/National Geographic. Alice Springs Desert Park, Australia. Una rana del deserto (Notaden nichollsi) emerge dalle sabbie rosse del deserto australiano dopo una rara pioggia.
A young boy carries a chunk of coal into the mining camp where he lives.
ROBB KENDRICK/National Geographic Ranchi, Jharkhand, India. Un ragazzo trasporta un pezzo di carbone nell’accampamento di minatori in cui vive.

 

redazione b-hop

B-hop, testata giornalistica on line, dal 2014 è il primo magazine di #bellenotizie che integra i temi della crescita interiore con l’azione sociale e culturale.
E' L'INFORMAZIONE, BELLEZZA!
redazione b-hop
redazione b-hop

redazione b-hop

B-hop, testata giornalistica on line, dal 2014 è il primo magazine di #bellenotizie che integra i temi della crescita interiore con l’azione sociale e culturale. E' L'INFORMAZIONE, BELLEZZA!