UNA ‘GRAPHIC NOVEL’ ONLINE SU STORIE AFRICA-ITALIA
“Senza fermarsi”, promosso da Medici con l’Africa Cuamm e prodotto dall’impresa culturale Melting Pro, è un romanzo illustrato sulle testimonianze di quattro donne – due italiane, due africane – che hanno assunto un ruolo attivo all’interno della loro comunità durante la pandemia. L’idea nasce dalla creatività di quattro giovani fumettiste – Eleonora Antonioni, Giulia Sagramola, Marta Baroni e Lucia Biagi – e dal coordinamento del comic novelist Giacomo Keison Bevilacqua. I racconti delle donne di “Senza fermarsi” sono esperienze di adattamento: Celesta dal Mozambico, Giovanna dalle Marche, Nuru dalla Tanzania, Rossella dalla Puglia. Racconti in grado di dar voce a tutte quelle donne che nelle difficoltà hanno avuto la forza di reinventarsi e guardare avanti, prendendosi cura degli altri con presenza di spirito e un senso di responsabilità.
VERBANIA, INAUGURATO IL PRIMO PARCO BENESSERE PER ANZIANI
E’ un progetto dell’Università del ben-essere Auser Verbania, realizzato grazie al contributo dell’amministrazione comunale della città e della Fondazione di Comunità del VCO. Con il lavoro dei volontari dell’Auser l’area prescelta è stata ripulita ed abbellita con fiori e piante. A disposizione degli anziani ci saranno anche alcuni macchinari per esercizi fisici, appositamente pensati per utenti over 60.
A COPENAGHEN SPETTACOLO-OMAGGIO AL POETA VALERIO MAGRELLI
L’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen ha ospitato, qualche giorno fa, nella propria sede uno spettacolo intermediale, “La soluzione poetica”, un omaggio a Valerio Magrelli, poeta, scrittore, critico letterario, uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo. La rappresentazione, scritta e diretta da Federica Altieri, è stata portata in scena dall’Associazione Appercezioni. Partendo dalla parola poetica e attraverso la visione antropologica della società contemporanea di Magrelli, un eclettico cast di artisti ha proposto agli spettatori un percorso itinerante, d’incontro tra musica, recitazione, videoarte, installazioni e fotografia, dove è stata elaborata una nuova metodologia della regista, tesa ad avvicinare in maniera innovativa Artista e Pubblico.
“MONTAGNA PER TUTTI”, TREKKING ACCESSIBILE A PORTATORI DI HANDICAP
Una Giornata di sensibilizzazione e condivisione della Montagna per le persone con disabilità, dal titolo “Montagna per Tutti”, si è tenuta lo scorso 22 maggio a Bagni di Lucca (Lu). Un’iniziativa organizzata dalla Società Ermete Zacconi di Montefegatesi in collaborazione con associazioni locali che negli ultimi anni, sul territorio, hanno segnato e ripulito molti sentieri resi accessibili a persone portatrici di handicap permettendo loro di poter così godere dell’attività di trekking.
6000 KM IN BICI, DA BOLOGNA A CAPO NORD PER LA PACE
Pedalare per sei Paesi europei, oltre 6 mila chilometri, 61 tappe, da Bologna a Capo Nord. E’ l’impresa di 32 ciclisti del gruppo amatoriale bolognese Ciclozenith, nato trenta anni fa presso la parrocchia di San Bartolomeo della Beverara e componente della Consulta della Bicicletta dell’amministrazione comunale della città. L’obiettivo dell’impegnativa pedalata è portare in giro un messaggio di pace e di condivisione dei comuni valori europei. Il gruppo non è nuovo a queste iniziative; in passato si è reso protagonista di altre sfide a scopo sociale. Come quella realizzata nelle aree terremotate dell’Umbria dopo il sisma per puntare l’attenzione sulla ripresa turistica della zona o il viaggio da Bologna ad Istanbul in un ideale legame tra San Luca e Santa Sofia.
“VOLENTIERI VOLONTARI” PER IL DECORO DEI QUARTIERI A PESARO
Il progetto è nato nel 2004 ed ora raccoglie quasi 200 volontari nella promozione per la partecipazione attiva degli abitanti del quartiere così da far avere e mantenere decoro e pulizia degli spazi pubblici. L’iniziativa coinvolge i Consigli di Quartiere, Auser, Aspes e Comune di Pesaro. Una città pulita ed accogliente è basilare per la qualità della vita dei cittadini, oltre a rappresentare un diritto per tutti.
APERTE ISCRIZIONE PER MASTER IN COOPERAZIONE E SVILUPPO
C’è tempo fino al 30 giugno 2022 per iscriversi al Master che si tiene all’Università degli Studi di Pavia e di cui l’ong CISP (Comitato Internazionale per lo sviluppo dei popoli) è partner e co-fondatore. Il percorso di studi forma professionisti della cooperazione internazionale ed è l’opportunità per tutti coloro che vogliano intraprendere una carriera in questo strategico settore dello sviluppo.