IN BICI DA STOCCOLMA A MILANO PER L’AMBIENTE
L’impresa di una ciclista di Ivrea, Paola Giannotti, già presente nel Guinness World Record, percorrerà 2.200 chilometri in 14 tappe (in media 160 km al giorno). E’ partita qualche giorno fa dal Parlamento della capitale svedese per arrivare – secondo le previsioni – il 10 marzo al Parco delle Cave di Milano. Durante il percorso, la ciclista si fermerà per incontrare persone, personalità ed istituzioni impegnate nella tutela ambientale. A queste persone, regalerà dei piccoli alberi donati dai carabinieri forestali. L’iniziativa è parte della campagna “Bike4Tree”, che ha come obiettivo quello di piantare 2.022 alberi in Italia.
UN PODCAST PER RACCONTARE I VOLONTARI
Si intitola “Prima di domani. Storie di volontariato” l’iniziativa del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, in collaborazione con ComunicareilSociale.it. E’ un podcast che dà voce alle attività di volontari e volontarie della zona, raccolte lo scorso mese di dicembre. Gli episodi audio saranno diffusi attraverso i canali social e uno spazio web dedicato. I promotori dell’iniziativa hanno in programma anche un laboratorio che prevede spazi sia per l’ascolto dei podcast sia esercizi di scrittura: tutto finalizzato a conoscere le storie dei volontari.
UNA STELE CON LE MADRI COSTITUENTI A CHIVASSO
Il monumento che riporta i nomi delle 21 Madri Costituenti è un riconoscimento per quelle donne che alla fine della guerra e della resistenza hanno dato un significativo contribuito a scrivere i principi della nostra democrazia. Lo ha realizzato l’amministrazione comunale di Chivasso, in provincia di Torino, un modo per non dimenticare quelle donne eccezionali e quel fertile periodo politico.
IVREA E’ LA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2022
L’ha proclamata il ministro della Cultura, Dario Franceschini, a seguito del lavoro di una commissione che ha vagliato diverse candidature a questo scopo. La scelta sulla città piemontese è andata – recita la motivazione – per la sua “capacità di mettere in rete le molteplici energie del territorio, di aprirsi alla dimensione internazionale, di proporsi come luogo dove si immagina il futuro del libro e della lettura”. Sedici le città che si erano candidate; le finaliste erano Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Nola, Pescara, Pistoia e Pordenone. Oggetto-simbolo della candidatura di Ivrea, la mitica macchina per scrivere Lettera 22. Ivrea infatti è la città che Adriano Olivetti aveva eletto a laboratorio del futuro.
ITALIA DONA LIBRI AD ALUNNI DELLE SCUOLE DEL LAOS
Il regalo del libro per bambini – “Amali e l’albero”, di Chiara Lorenzoni con illustrazioni di Paolo Domeniconi, edito in Italia da EDT – rientra nell’ambito di una iniziativa, promossa dalla Delegazione dell’Unione Europea, cui l’Ambasciata d’Italia a Bangkok ha aderito, per la diffusione di libri illustrati per bambini e ragazzi, di autori europei, nelle scuole e biblioteche del Laos. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sui temi della sostenibilità. Dieci gli Stati (Austria, Cipro, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo e Spagna) che hanno aderito offrendo libri rivolti ai bambini della scuola primaria. I dieci libri sono stati tradotti in laotiano e stampati in 1.000 copie ciascuno.
DISABILITA’, APERTE CANDIDATURE PER IL FESTIVAL TEATRALE “LI’ SEI VERO”
Compagnie di attori con disabilità possono partecipare al concorso che selezionerà le opere che andranno in scena a giugno al teatro Binario 7 di Monza. Termine per le candidature, il 15 marzo. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Il veliero”, con la partecipazione di molti soggetti, tra cui anche il Csv Monza Lecco Sondrio.
NASCE A ROMA L’AMBULATORIO DELLA MEMORIA DEGLI ANZIANI
E’ un servizio ambulatoriale rivolto a pazienti affetti da deficit cognitivo. L’iniziativa è dell’Irccs Idi e prevede visite specialistiche e test neuropsicologici. Sono in programma anche interventi multidisciplinari nei quali sono presenti specialisti di geriatria, psicologia, logopedista, nutrizionista, fisioterapista. Informazioni su: www.idi.it.
CLOWN-DOTTORI REGALANO ELETTROCARDIOGRAFI ALL’UMBERTO I
E’ stata un’idea dell’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus”. Un dono di due importanti apparecchi portatili al reparto di ematologia pediatrica dell’ospedale romano. A loro volta i due elettrocardiografi sono frutto di una raccolta fondi di cittadini ed imprese che sostengono i 70 volontari dell’associazione in occasione della “Maratona del Sorriso”, una staffetta di eventi virtuali che in tutta Italia ha realizzato 50 mila euro. Risorse che oltre all’acquisto dei due strumenti potrà permettere anche iniziative quali “Spiagge senza barriere”, che permette di rendere accessibili le spiagge ad anziani e diversamente abili.
STUDENTI DI LICEO INSEGNANO ITALIANO A MIGRANTI
Avviene a Senigallia (Ancona) nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge il Liceo linguistico “Medi” e la scuola per stranieri “Penny Wirton”; un tirocinio formativo che impegna gli studenti-insegnanti due volte la settimana. In Italia sono una cinquantina le scuole “Penny Wirton”, composte da volontari che insegnano la lingua italiana a stranieri, senza classi né voti.
“CUCINA MOBILE” AL LAVORO PER CLOCHARD A ROMA
E’ attivo da qualche giorno un importante servizio di pasti caldi per i senza fissa dimora che vivono nelle strade di due municipi della capitale, il I e il XV. E’ un’iniziativa della Fondazione Progetto Arca onlus che già da anni è impegnata in questo tipo di servizio (finora con mezzi propri) nella zona di San Pietro. Ora, però i volontari potranno contare su una vera e propria Cucina Mobile, completa di fornelli, forno e bollitori a bordo ed offrire così pasti espressi.