(a cura di Agnese Malatesta)
- RACCOLTI DAL ‘BANCO FARMACEUTICO’ OLTRE 468 MILA FARMACI. Dal 9 al 15 febbraio, regalati medicinali per un valore di 3,5 milioni di euro. Saranno utili a 434 mila persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali aderenti alla Fondazione Banco Farmaceutico. Alla raccolta hanno aderito 4.869 farmacie. Coinvolti 14 mila volontari.I titolari di farmacie hanno donato circa 730 mila euro.
- APRE ‘MEMO, SPAZIO DI STORIA E MEMORIE’, nello storico quartiere Garbatella di Roma. E’ l’archivio dello scrittore e partigiano Sergio Flamigni a cui si aggiungono materiali documentari e librari appartenenti a due donne: Emilia Lotti, dirigente nazionale dell’Unione donne in Italia e del Pci, e Piera Amendola, responsabile dell’archivio della Commissione P2. In MEMO anche i fondi archivistici di Aldo Moro: archivioflamigni.org.
- ‘RIDEFINIRE IL VOLONTARIATO’. Libro del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, a cura di Emanuele Rossi e Luca Gori. In Italia operano fra i 6 e i 7 milioni di volontari: la loro è una presenza significativa per la società come l’emergenza sanitaria ha dimostrato nell’ultimo anno.
- AMORE E SINDROME DI DOWN. Un video per San Valentino, realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down, che racconta la storia di quattro coppie in altrettante città (Potenza, Bari, Oristano e Lecce) sull’esperienza di coppia ai tempi della pandemia.
- ONLINE LA MOSTRA MULTIMEDIALE DI EMERGENCY. ‘Un giorno qualunque. Storie che ricominciano in Italia’ racconta alcune vite di migranti che hanno potuto ricostruire nel nostro paese la propria esistenza. Le fotografie sono di Simone Cerio e i video del collettivo WowTapes. La mostra è inserita nel progetto ‘No alla guerra’ realizzato con il contributo del’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS);
- ‘LA TRAPPOLA DEL VIRUS’: è il nuovo libro del Centro Astalli, un dialogo tra gli autori P. Camillo Ripamonti e Chiara Tintori, sulle discriminazioni e sui diritti dei migranti in periodo di emergenza sanitaria.
- L’ARTE DEL GIOIELLO. ANCHE TU ORAFO AL MUSEO. Laboratorio a distanza per pazienti della salute mentale della ASL Roma 1 ASL Roma 2 e dei centri diurni. Un’iniziativa del Comune di Roma Capitale, a cura di Zètema Progetto Cultura, cominciata lo scorso 11 febbraio e che proseguirà con appuntamenti mensili da marzo. Lo scopo è far conoscere alcuni esempi di gioielli delle collezioni dei Musei Civici di Roma. I partecipanti saranno anche coinvolti in un lavoro pratico per la realizzazione del proprio gioiello, utilizzando materiali semplici.
- NUOVE LINEE GUIDA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO. I materiali sono messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.
- QUATTRO VIDEO CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI. Sono stati realizzati da AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo sviluppo) come strumento di supporto per un manuale a cura di UNFPA e UNICEF di prossima pubblicazione, ma sono anche materiali per formare e sensibilizzare su un tema drammatico.
- 7 TOSCANI SU 10, ‘AIUTARE CHI HA BISOGNO’. Emerge da un’indagine del Cesvot su un campione della popolazione della Regione Toscana. Il 50% chiede di occuparsi di anziani non autosufficienti; attenzione anche ai poveri, agli indigenti e alle persone disabili È allarme solitudine: per il 77% e soprattutto i giovanissimi ne avvertono la crescita.
- CONCORSO ‘EMOZIONI E PAROLE’. Promosso da Auser Filo d’Argento di Massa, alla 19/a edizione, è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Tre le sezioni del concorso: poesie inedite in lingua italiana; poesie inedite in dialetto massese; sezione giovani per chi ha meno di 20 anni. Info: Tel 0585/049735.
- IL 2020 AL BORGO RAGAZZI DON BOSCO A ROMA. Dal report annuale sulle attività a distanza: 2430 ore di formazione professionale, 200 ore di gruppi formativi a distanza, 60 colloqui e consulenza psicopedagogica. E fra l’altro, 100 merende social con momenti ludici, 500 ragazzi raggiunti con giochi e incontri.
- ABBRACCI AL TELEFONO. Iniziativa di Auser, Avo e Centro Solidarietà, in collaborazione con il comune di Cerveteri (Roma). L’idea è quella che la forza della parola e di un sorriso a distanza, attraverso il telefono, possa aiutare tanti nonni rimasti soli a causa del Covid a vivere più serenamente. Chiunque può telefonare e condividere emozioni e pensieri, raccontare e raccontarsi. Info: 3891389342.
***
Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.
- Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo…
* Oppure puoi fare una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine