di Margherita Vetrano – Non è necessario andare in California per trovare una buona scuola di surf e le onde giuste. B-hop magazine ne parla nell’intervista a Valentina Vitale, co-fondatrice dell’Ostia Lido Surf School& Club e campionessa internazionale.

Valentina è stata 5 volte campionessa italiana shortboard, quinta classificata agli Europei di surf 2015 a Casablanca (Marocco).

Nel 2016 ha partecipato e vinto il talent show Italian Pro Surfer, svoltosi in Marocco.
Attualmente è allenatrice della Nazionale Italiana surf per la Federazione FISW. Tecnico Livello 2 ISA e Giudice internazionale ISA.

Ma al di là dei molti titoli, Valentina è una ragazza semplice e spontanea.
Fonte di ispirazione per chi volesse approcciare il surf per il suo stile di vita in simbiosi con la natura ed in particolare, simbolo di una femminilità che può sbocciare anche tra le onde e concedersi la gioia di diventare madre senza abbandonare i propri sogni.
Incontrarla è una ventata d’aria fresca e il suo sorriso ha il calore del mare d’estate. La sua energia è contagiosa e la voglia di ascoltarla è necessaria.
Ma chi è Valentina?
Sono una persona solare, creativa e ottimista: cerco sempre di trovare il lato positivo in ogni cosa. Sono nata a Roma e cresciuta ad Ostia, il mare di Roma. Ho sempre trascorso tantissimo tempo in spiaggia, amo il mare in ogni sua forma e la natura in generale.
Quando è nata la passione per il surf e quando hai deciso di farne motivo di vita?
Ho iniziato a surfare a 18 anni, nel lontano 2003, all’epoca eravamo poco più di 5 ragazze in tutta Italia a praticarlo! A 22 anni ho aperto la mia scuola di surf a Ostia insieme al mio socio Alessandro Clinco, surfista professionista, coach ISA Livello 2.

Questo è il 15° anno della nostra attività e siamo cresciuti molto, sia a livello di numeri che a livello personale e lavorativo. Alla scuola di surf mi chiamano “il generale” o qualcosa di simile perché sono sempre un po’ bacchettona, ma alla fine ci vuole qualcuno che tiene l’ordine no? Dopo la gravidanza mi sono addolcita parecchio però.

La tua vita infatti si divide tra il prima e il dopo la nascita della piccola Ginevra. Spesso è difficile per gli atleti “rientrare a regime”. Come questo evento ha impattato sul tuo lavoro e come concili la maternità con questo sport?
All’inizio è stata dura. Ho avuto una gravidanza con dei piccoli problemi iniziali e mi hanno sconsigliato di praticare sport; ho partorito con un cesareo e quindi ho dovuto aspettare altri 2/3 mesi prima di rientrare in acqua dopo il parto.

Rientrare in acqua dopo quasi un anno di stop totale è stato veramente difficile e faticoso, ma nulla è impossibile e quindi con tanto impegno e dedizione sono tornata ad allenarmi regolarmente e ho riacquistato piano piano la mia forma fisica.
La mia piccolina l’ho iniziata all’acqua a 3 mesi con il corso di baby nuoto in piscina, e al surf a 10 mesi!
Con delle belle surfate in tandem!
Valentina mamma surfista inarrestabile, dunque. Il tuo stile positivo e proattivo si sposa perfettamente con la filosofia di B-hop. Hai una frase da dedicare ai nostri lettori e perché?
Tutto è possibile nella vita, basta rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera.
Le opportunità non piovono dal cielo, ma siamo noi che dobbiamo crearle tramite le nostre azioni!

***
Questo articolo e tutti gli articoli pubblicati da B-hop magazine sono originali e tutelati dal diritto d’autore. Per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti su altri siti o blog, riproduzione in qualsivoglia forma o sintesi, contattare info@b-hop.it e citare l’autore con link alla fonte.
- Se sei arrivato fino in fondo e ti è piaciuto questo articolo…
* Oppure puoi fare una donazione via PayPal all’associazione di promozione sociale B-hop semplicemente cliccando su questo link: https://www.paypal.me/bhopmagazine