di Agnese Malatesta – Ecco alcune belle notizie in breve del mese di aprile che abbiamo selezionato per voi:
- AL VIA BANDO ‘INVESTO IN SENEGAL’. Saranno selezionati 50 progetti imprenditoriali per lo sviluppo del tessuto socio-economico del paese africano. Le risorse dell’iniziativa, nata nell’ambito del progetto PASPED, sono dell’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo) e della UE. IL concorso è aperto a cittadini e cittadine senegalesi presenti legalmente in Italia e in Europa. C’è tempo fino al 31 maggio per inviare le candidature. Informazioni su investoinsenegal.org. Italia e Senegal sono due fortemente connessi da relazioni non solo migratorie ma anche commerciali e di cooperazione. A fine 2019, i senegalesi residenti in Italia erano 106.000 (12/a comunità immigrata nel nostro paese).
- COMPIE 40 ANNI L’ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE. Nato nel 1981 per iniziativa della Caritas; è rivolto a ragazzi e ragazze (dai 18 ai 26 anni) che vogliono svolgere un anno di servizio a tempo pieno e gratuitamente per attività sociali. Una settantina finora le Caritas diocesane coinvolte nel servizio che interessa progetti per i poveri, la formazione ai temi della pace e della solidarietà, l’animazione in scuole, associazioni giovanili, parrocchie.
- NEL FOGGIANO, TERRENO CONFISCATO ALLA CRIMINALITÀ’. Un’area di 7 ettari a Cerignola (FG) è stata consegnata per essere coltivata a due cooperative e al Centro Servizio Volontariato della provincia. Il terreno, destinato anche ad attività di inclusione di persone fragili, è dedicato a Michele Cianci, ucciso nel 1991.
- NIENTE IMU A CHI CONCEDE LOCALI AL VOLONTARIATO. Torino è la prima città italiana ad avvalersi di questa possibilità prevista per i comuni dalla legge di Bilancio 2019. In particolare, il consiglio comunale torinese ha approvato, all’unanimità, la modifica al Regolamento Imu che esenta dall’imposta chi (cittadino o aziende) dà in comodato d’uso un immobile ad un’organizzazione di volontariato.
- SPAZIO GIOCHI PER BAMBINI MIGRANTI. A Ventimiglia (IM), è nato un luogo per famiglie in transito con bambini piccoli dove si può trovare svago e gioco dopo viaggi lunghi e pericolosi. E’ un’iniziativa di Save the Children e Caritas Intemelia. A disposizione anche un supporto telefonico, ‘Helpline Minori Migranti’.
- EMERGENCY APRE CENTRO CHIRURGIA PEDIATRICA IN UGANDA. La struttura, ad Entebbe, è stata progettata da Renzo Piano sul Lago Vittoria, e si estende su 9.700 metri quadri, dispone di tre sale operatorie e 72 posti letto. A disposizione anche una foresteria e un’area gioco. In Uganda, la mortalità infantile sotto i cinque anni è di 49 morti su 1.000 nati e il 30% di questi decessi è dovuto alla mancanza di cure chirurgiche adeguate. Questo nuovo Centro triplica di fatto la disponibilità di posti leggo chirurgici per i bambini del paese.
- UNA GUIDA PER SPIEGARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO AI BAMBINI. E’ un’idea di Unicef in occasione della Giornata Mondiale della Terra. L’organizzazione dell’Onu ricorda che il 74% delle calamità naturali tra il 2001 e il 2018 sono state correlate all’acqua, tra cui siccità e inondazioni: 500 milioni di bambini vivono in aree ad alto rischio di alluvioni mentre 160 milioni in aree a rischio alto o estremo di siccità; 700 bambini con meno di 5 anni muoiono ogni giorno per diarrea a causa di servizi idrici o igienico-sanitari inadeguati. Circa 3 miliardi di bambini vivono in zone in cui i livelli di inquinamento atmosferico superano gli standard stabiliti dall’Oms. Qui si può scaricare la guida.
- AUSER E SCUOLA D’ARTE ABBELLISCONO SOTTOPASSO FERROVIARIO. E’ una collaborazione che prende corpo a Lomazzo (CO) e che vede impegnati i volontari Auser con studenti della scuola d’arte Melotti di Cantù. A giugno prossimo le pareti del sottopassaggio saranno imbiancate e verranno collocati otto pannelli per lato dipinti ed abbelliti dagli studenti. Un modo per rendere più accogliente il passaggio dei viaggiatori in procinto di salire su un treno.