di Agnese Malatesta – L’Odissea di Omero in stile rap, musica e creatività protagoniste di un progetto in classe contro l’isolamento e la solitudine causati dalla pandemia. E’ così che ragazze e ragazzi dell’istituto comprensivo ‘Grazie Tavernelle’ di Ancona, mossi da tanto entusiasmo, hanno potuto sperimentare un originale percorso creativo con al centro scrittura e musica, canto e recitazione, fino alla registrazione e produzione di un video.
Il soggetto scelto è stato quello del viaggio, lungo e tormentato, di Ulisse e dell’attesa paziente di Penelope; personaggi e situazioni trasformati per l’occasione in sintonia con l’attualità vissuta direttamente dagli studenti: il rap di oggi al posto della cetra di allora, la voce e il ritmo di ragazze e ragazzi che hanno documentato un grande lavoro collettivo in un momento così unico della loro adolescenza.
Tutto è partito dalla lettura dei versi dell’Odissea alla luce dei mesi trascorsi tra Dad e sporadici ritorni in classe.
L’iniziativa, coordinata dai docenti dell’istituto e dall’associazione Opera cooperativa sociale, fa parte dei laboratori Saltaclasse di #tu6scuola di CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia); l’istituto di Ancona è una delle sei scuole secondarie di primo grado, da Nord a Sud, in cui è presente #tu6scuola, progetto selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Sei le città, ed altrettante scuole, coinvolte nel progetto #tu6scuola: Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo.
Un’iniziativa che è diventata anche un’occasione di riscatto per molti adolescenti costretti a convivere con la pandemia da Covid-19 per due anni scolastici: isolamento e privazioni, educative e sociali, hanno ad oggi provocato una crescita degli abbandoni scolastici e delle fragilità, anche a causa della difficoltà a studiare con la DAD.
Si stima che complessivamente circa 200 mila studenti abbiano abbandonato gli studi: si va dal 40% di Gela al 25% di Pavia.
Foto di copertina: Anastasia Gepp da Pixabay