E’ NATO A MESSINA IL “PALAZZO DELLE DONNE”
Inaugurato alla vigilia di Natale, la struttura è un Punto Salute e fornirà prestazioni gratuite; è aperta anche agli stranieri senza permesso di soggiorno; saranno rispettati l’anonimato e la riservatezza. E’ promossa dal CIRS, in collaborazione con il CESV Messina, e fra gli altri, Terra di Gesù onlus, Arcigay. Ha come obiettivo la promozione della salute psico-fisica e sociale in particolare delle donne e dei minori, ma anche delle coppie e delle famiglie nella lor interezza.
A PATTI SMITH IL PREMIO PUCCINI
Ad assegnare il riconoscimento alla cantautrice rock è stata la Città di Viareggio (Lucca) e la Fondazione Festival di Pucciniano. L’artista statunitense ritirerà il premio la prossima primavera a Torre del Lago dove l’estate scorsa ha aperto la tournée italiana e dove ha potuto suonare il pianoforte sul quale Puccini aveva lavorato. In quell’occasione, Patti Smith aveva testimoniato un particolare apprezzamento per il musicista italiano.
SCOPERTE QUATTRO CHIESE RUPESTRI NEI SASSI DI MATERA
Sono di epoca medievale e si trovano nell’ineguagliabile area, Patrimonio dell’umanità. Suono state rintracciate durante il 2021 da studiosi impegnati nelle ricerche per l’aggiornamento del catasto dei beni comunali. Queste scoperte si aggiungono ad un patrimonio rupestre di oltre 140 chiese della zona, tra le quali si ricorda per bellezza e conservazione la ”Cripta del peccato originale”, nota come la ”Cappella sistina del rupestre”.
AL VIA BANDO XI EDIZIONE PREMIO ROBERTO MORRIONE
Concorso per il giornalismo investigativo riservato agli under 30 su temi quali ambiente, legalità, diritti umani e civili (www.premiorobertomorrione.it). Si può concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti. Tre le categorie in concorso: video inchiesta, inchiesta multimediale e, da quest’anno, radio–podcast d’inchiesta. A ciascuno dei cinque progetti finalisti verrà assegnato un contributo di 4mila euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta; gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale. Termine per presentare i progetti, il 23 gennaio 2022.
AL VIA “LAZIO ANTICO. ATLANTE DEL LAZIO MERIDIONALE”
E’ un progetto della Regione Lazio: una mappatura digitale (www.lazioantico.it) completa dei beni e dei siti archeologici riferibili al periodo tra il IX secolo a.C e il VI secolo d.C nel territorio laziale a sud del Tevere. E’ un lavoro che, dal 2018 al 2021, ha visto il censimento e la catalogazione di epigrafi, sculture, decorazioni architettoniche, in 215 comuni della regione. Un totale di oltre 41 mila presenze archeologiche e monumentali che hanno condotto alla schedatura di oltre 10 mila oggetti.
“CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO IN ITALIA” NELLA LISTA DEL PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO
Il riconoscimento è stato assegnato al nostro Paese nel corso della XVI sessione del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale che si è svolto di recente a Parigi. La nuova iscrizione porta a 15 il numero complessivo di elementi italiani iscritti nella Lista del Patrimonio immateriale, su un totale di oltre 600.
226 MILA PERSONE RAGGIUNTE DAL VOLONTARIATO NEL 2020
Lo riferisce il Report sulle attività realizzate lo scorso anno, in cui è esplosa la pandemia, a cura dei Centri di servizio per il volontariato (Csv), che ha visto impegnati 62.600 volontari già operanti in enti del terzo settore, e altri 12.200 “aspiranti”, 16.248 attivisti individuali e 134.877 cittadini sensibilizzati durante le iniziative pubbliche. Il sistema dei Csv ha erogato oltre 177 mila servizi a circa 48.400 realtà, fra queste 46.700 enti non profit, 1.270 soggetti pubblici e 352 imprese. L’attività nelle scuole ha sensibilizzato al volontariato più di 49 mila studenti.
DONANO ORE DI FERIE A COLLEGA IN DIFFICOLTÀ PER PERMETTERGLI LA PENSIONE
E’ accaduto nella ditta Senna Inox di Graffignana, nel Lodigiano. Una gara di solidarietà per un collega malato che avrebbe avuto difficoltà a continuare a lavorare. In totale, i colleghi hanno donato ore per 246 giorni di ferie, pari a 20 mesi di lavoro; il periodo necessario per permettere all’uomo di poter andare in pensione.
ASSEGNATI I PREMI DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE FOCSIV
I vincitori di questa 28/a edizione, consegnati in occasione della Giornata mondiale del volontariato dell’Onu, che si celebra ogni anno il 5 dicembre, sono Hèlène Ehret, Presidente di “Missione Calcutta” e Prisca Mwaitebele di IBO Italia. Premio Difensore dei Diritti umani è stato assegnato, alla memoria, a Gianni Rufini, Direttore generale di Amnesty International Italia; mentre la menzione speciale 2021 è andata a Lorena Fornasi e Gian Andrea Franchi di “Linea d’Ombra”.
LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE DI ROMA COMPIE 20 ANNI
Era il dicembre del 2001 quando l’allora sindaco consegnò le chiavi del Buon Pastore al Consorzio di donne che riuscì ad ottenerle grazie alla tenacia e alla forza delle proprie idee. Oggi, più di allora, la Casa – anche a seguito di una complessa e vincente battaglia con l’amministrazione locale che l’aveva messa a rischio – è stato riconfermato un “territorio inviolabile, un bene comune, un luogo autonomo e al tempo stesso essenziale della città”. Luogo di servizi e di idee, per i diritti delle donne.